Di Redazione
Iniziata ufficialmente la stagione ravennate.
Nella suggestiva e affascinante cornice dell’anfiteatro della BPER Banca, dove sullo sfondo campeggiano le cupole del Duomo di Ravenna e del Battistero Neoniano, ieri sera è stata presentata la squadra e lo staff tecnico della Bunge, che disputerà il prossimo campionato di Superlega.
Nonostante un po’ di pioggia, le gradinate della struttura erano occupate interamente dai sostenitori della formazione ravennate, curiosi anche di ‘scoprire’ tutte le novità sulla campagna abbonamenti 2017/18, partita nel pomeriggio di ieri con la fase di prelazione per gli abbonati della scorsa stagione.
“L’inizio è stato molto positivo – dichiara il Direttore generale del Porto Robur Costa, Marco Bonitta – con novanta abbonamenti nella prima giornata, più del doppio dell’anno scorso. Nel torneo passato abbiamo raggiunto 868 tessere vendute, mentre il pubblico ha toccato quota 1960 presenze di media a partita. Quest’anno, solo per gli abbonamenti, vorremmo arrivare a quota mille. È per questo che abbiamo creato nuove formule, indirizzate in particolare ai giovani e alle famiglie”.
L’attenzione della gente era però catalizzata anche sui giocatori della Bunge, tutti presenti in prima fila eccetto Poglajen e Gutierrez, entrambi occupati con le rispettive nazionali nelle qualificazioni per i Mondiali: l’argentino sbarcherà a Ravenna a settembre, il cubano a ridosso dell’inizio del campionato. Bonitta ha svelato anche il nome del capitano, che sarà Santiago Orduna.
Presente alla serata, ovviamente, anche il presidente Luca Casadio, che ha iniziato il suo intervento chiedendo e ricevendo un lungo applauso in ricordo di Massimo Matteucci: “La rosa è stata cambiata quasi del tutto – ha poi affermato – mantenendo quel target di squadra giovane che deve essere di esempio per chi segue il nostro sport. Noi siamo partiti da molto lontano, con una società nata prima di tutto per l’amicizia che lega un gruppo di persone, ed è un motivo di orgoglio disputare la Serie A1. Anche chi sottoscrive l’abbonamento lo deve fare non solo per i risultati sul campo, ma per sostenere i ragazzi e per credere in un progetto che si basa soprattutto sul settore giovanile”.
La parola è poi passata ai ‘padroni di casa’, con Giuliano Lugli, responsabile della Direzione territoriale Romagna di BPER Banca, che ha sottolineato come “il rapporto tra la nostra banca e il volley ravennate dura da tanti anni e continua a essere solido. La pallavolo è uno sport pulito, bello da vedere, e faccio i miei complimenti a Casadio e Bonitta per la serietà e la professionalità con cui dirigono la loro società”.
Era presente all’evento anche l’assessore comunale allo Sport, Roberto Fagnani, che è entrato in un argomento di grande interesse per gli sportivi ravennati. “La Bunge arriva da una stagione straordinaria, culminata con la qualificazione alla Challenge Cup. Sarà un orgoglio portare i colori di Ravenna in giro per l’Europa. In questo contesto stiamo facendo importanti passi in avanti per quanto riguarda il nuovo palazzetto, che nascerà non seguendo l’onda dell’entusiasmo per gli ottimi risultati delle formazioni ravennati, ma perché è una struttura che serve alla città per tanti motivi. La strada è ormai disegnata, a breve ci sarà la bozza del progetto e a dicembre metteremo a bilancio gli investimenti necessari. Il palazzetto sarà costruito nei pressi del Pala De André, la capienza sarà di seimila posti e puntiamo a cominciare i lavori all’inizio del 2019. Una volta costruito il nuovo impianto, il Pala De André tornerà ad occuparsi in prevalenza di fiere ed eventi, mentre il nuovo palazzetto diventerà la casa dello sport ravennate e anche, perché no, della musica: potranno infatti essere organizzati anche concerti rock”.
Tornando alla campagna abbonamenti, la fase di prelazione durerà fino al 1° settembre, mentre dal 4 al 15 settembre è in programma la prima fase di vendita ordinaria delle tessere, aperta a tutti. Dal 25 settembre al 6 ottobre è prevista una seconda fase della campagna abbonamenti, sempre aperta a tutti. In queste fasi sarà possibile acquistare gli abbonamenti al PalaCosta nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 20. Oltre alle dodici partite interne della Superlega (non è compresa la gara della giornata giallorossa, in programma il 26 dicembre contro la Sir Safety Conad Perugia, con gli abbonati che però avranno il diritto di prelazione sull’acquisto del biglietto), nell’abbonamento sono presenti gli incontri della Challenge Cup. Di sicuro la squadra di Soli disputerà un match, previsto il 21 dicembre, quando al Pala De André affronterà nei sedicesimi la vincente del turno preliminare tra i norvegesi del Tromso e i danesi del Gentofte. In seguito sono compresi nell’abbonamento gli eventuali tre turni successivi, e cioè gli ottavi, i quarti e le semifinali. Per quanto riguarda l’eventuale finale, gli abbonati potranno far valere il diritto di prelazione.
Inoltre dal 28 agosto fino al 30 settembre i possessori degli abbonamenti potranno usufruire nel punto vendita Sporty, mostrando direttamente la propria tessera, di uno sconto del 20% valido per acquisti sugli articoli di merchandising Porto Robur Costa e del 10% valido per acquisti in tutti gli articoli presenti in negozio. I possessori degli abbonamenti riceveranno anche un coupon del valore di 8 euro valido su tutte le promozioni della Tippest. Un’iniziativa speciale, indirizzata in particolare ai non residenti del Comune di Ravenna, è stata infine pensata assieme alla BPER Banca: nelle filiali delle banche, infatti, si potranno ritirare dei coupon con degli sconti del 20% sul costo sia degli abbonamenti, sia dei biglietti per le singole partite.
Questo il costo degli abbonamenti (sconti per i “vecchi” abbonati della stagione 2016/17)
Superlega maschile:
- – Tribuna Vip nuovi abbonati 200 euro (no riduzioni); abbonati 2016/17 180 euro (no riduzioni);
- – Distinti nuovi abbonati 160 euro (riduzioni 140 euro); abbonati 2016/17 140 euro (riduzioni 120);
- – Gradinata nuovi abbonati 120 euro (riduzioni 100 euro); abbonati 2016/17 100 euro (riduzioni 80);
- – Ravenna Volley Supporters (Rvs) 80 euro, più 15 euro per il tesseramento.
Sono attive le riduzioni, nei settori in cui siano previste, per gli Over 65.
Queste le promozioni speciali
Abbonamento Family, in Tribuna Ovest Gradinata, vendibile solo a pacchetto: Nuovi abbonati, due adulti (familiari) 90 euro cadauno anziché 120 euro, figli minori (nati fino al 2000 incluso) 30 euro; Vecchi abbonati, due adulti (familiari) 70 euro cadauno anziché 100 euro, figli minori (nati fino al 2000 incluso) 30 euro.
Abbonamento Young, in Tribuna Ovest Gradinata: Under 14 (nati fino al 2004 incluso) 30 euro; Under 18 (nati dal 2003 incluso al 2000 incluso) 40 euro; Under 24 (nati dal 1999 incluso al 1993 incluso) 60 euro.
Abbonamento Company, in qualsiasi tribuna e settore, dedicato ai nuovi abbonati, riservato a dipendenti di aziende che acquistano almeno quattro abbonamenti con un’unica transazione: Tribuna Vip 160 euro cadauno; Distinti 128 euro cadauno; Gradinata 96 euro cadauno.
(Fonte: comunicato stampa)