Ravenna fa l’impresa, fermata la capolista

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Faenza si presenta a Ravenna forte del primato in classifica rafforzato dalla vittoria dello scorso week end su Cervia, seconda in classifica (ora a -4), pertanto il match della Mattioli rappresenta una sorta di match ball per chiudere i conti.

Vero che mancano ancora molte partite al termine della stagione ma per Faenza una vittoria sull’Olimpia Teodora (3ª e staccata di 5 punti) significherebbe mettere un piede in B2.

Dal canto proprio la giovane squadra ravennate arriva all’appuntamento con un ottimo ruolino di marcia fatto di 8 vittorie e 24 punti nelle ultime 9 partite ma con un organico ridotto ai minimi termini.

Tra l’altro la secca sconfitta patita al PalaBubani nella partita di andata era rimasta in testa alle ragazze di Rizzi e non era certo il miglior viatico per il ritorno.

Olimpia Teodora in campo con il sestetto di queste ultime settimane che vede Poggi al palleggio, opposto Monaco, Missiroli e Fontemaggi schiacciatori di posto 4, Maiolani e Tampieri centrali, libero Petre Paoloni. Il coach faentino Serattini mette in campo la regista Maines con Teglioli opposto, in banda Emma Guardigli e Alberti, al centro Emiliani e la capitana Lucia Guardigli, libero Greco.

Partono bene le ragazze dell’Olimpia (7-3) e inizialmente Faenza reagisce tornando a stretto contatto, ma il servizio ficcante delle padrone di casa mette in seria difficoltà la ricezione avversaria con Elena Missiroli (classe 2003!) capace di mettere a segno 4 aces consecutivi (7 in totale per lei a fine gara). È un lento ma entusiasmante crescendo quello che consente all’Olimpia Teodora di chiudere il primo set con autorità sul 25-17.

Secondo set con Faenza che inserisce Gorini in posto 4 e pare avere resettato, ritrovando il suo miglior gioco, ma oggi in maglia Olimpia Teodora ci sono delle vere e proprie leonesse: difese eccezionali, rigiocate difficili chiuse con conclusioni efficaci. Dal 17-16 Olimpia non c’è più partita con un parziale di 8-1 che chiude anche il secondo set con lo stesso punteggio del primo. 2-0 stellare e il pubblico dalla Mattioli si stropiccia gli occhi.

Ora Ravenna ci crede ma il compito non facile di Rizzi è quello di tenere alta la concentrazione per chiudere la partita subito evitando di dare spazio alla rimonta delle più esperte faentine. Grande equilibrio in campo ma le giallorosse mettono in campo il cuore. Poggi stravince il confronto in regia con Maines, Monaco sale di tono e da sicurezza a tutta la squadra.
Olimpia Teodora avanti 17-12 ma Faenza lotta e torna a -1. Il time out di Rizzi sul 22-21 è il momento cruciale nel quale le sue ragazze dimostrano freddezza e maturità. Cambio palla sicuro, senza timori, scelte corrette e tutte rispondono presente. Ed è un 3-0 che pesa.

Grandissima e meritata gioia in campo e sugli spalti.

Coach Federico Rizzi esalta la prova della sua squadra. “Stiamo facendo miracoli, devo ringraziare queste ragazze per quello che danno in ogni partita. A volte “me le mangio” ma solo perché so che valgono tanto e pretendo tanto da loro”.

Mauro Fresa, Direttore Tecnico Olimpia Teodora, sottolinea i meriti di tutto il gruppo. “Bravissime le giocatrici in campo che hanno giocato con coraggio e con grande maturità, non facile per un gruppo che ha tutte juniores e addirittura tra le titolari due Under 16.

Un applauso anche al tecnico che le guida e che, in condizioni non facili, sta facendo il massimo per tenere alto il livello degli allenamenti che è la base per poter offrire prestazioni come queste”.

La chiusura nelle parole della capitana Chiara Poggi: “Oggi avevamo una tifosa in più sugli spalti. Il suo posto è in mezzo a noi ma purtroppo per un po’ non ci sarà. Volevamo farle un grosso in bocca al lupo per martedì e siamo certi che questo è stato il modo migliore per augurarglielo. Torna presto Sofi!!”.

Il risultato di oggi riapre clamorosamente il campionato con Faenza che mantiene il comando ma si mangia la dote e ora le prime quattro squadre della classifica sono racchiuse in soli 4 punti.

Per la Conad Olimpia Teodora Ravenna i prossimi impegni saranno importanti, a cominciare da sabato prossimo quando farà visita a quel Castenaso, quarto in classifica che la segue a un punto e che è stata l’unica squadra a espugnare la Mattioli, tra l’altro rimontando dallo 0-2.

Il prossimo incontro casalingo sarà sabato 23 febbraio contro Cervia attuale secondo in classifica. Siamo certi che ci sarà da divertirsi!

I TABELLINI

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – FENIX FAENZA: 3-0 (25-17, 25-17, 25-23)
Arbitri Flavia Ravaioli di Marradi e Eros Magnani di Ravenna.

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Poggi (K) 7, Petre Paoloni (L), Fontemaggi 9, Tampieri 5, Missiroli 17, Servadei, Bendoni, Maiolani 4, Monaco 13. All. Rizzi.

FENIX FAENZA: Tomat 5, Zannoni, Tortolani, Alberti 7, Taglioli 1, Emiliani 5, Martelli (L1), Gorini 5, Melandri, E.Guardigli 3, L.Guardigli (K) 9, Maines 1, Greco (L2). All. Serattini.

Classifica Serie C Girone C (2ª giornata di ritorno):

Faenza 32, Cervia 31, CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA 30, Castenaso 29, Libertas Forlì e Massavolley 26, Cattolica 25, Sammartinese 17, Pontevecchio Bo, Bellaria e Molinella 14, San Marino 10, Rubicone 2.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI