Di Redazione
Ancora qualche giorno, forse una settimana, per le ufficializzazioni delle operazioni che il Porto Robur Costa ha messo in cantiere da diverso tempo, come riportato oggi da “Il Corriere di Romagna” .
Prima fra tutte quella di Marco Bonitta nella doppia veste di coach e direttore sportivo, nomine congelate aspettando che il suo predecessore Graziosi firmi per Siena di A2, dove andrà assieme all’altro ex Consar, Di Tommaso.
Poi toccherà all’opposto egiziano Ewais e al libero sloveno Kovacic, preferito a Marchisio (che la Lube avrebbe liberato dall’anno residuo di contratto in caso di sbarco a Ravenna) in virtù di un contratto economicamente più leggero.
Non meno importanti sono le due conferme, sempre più vicine, man mano che il mercato del volley procede e non ci sono novità sul conto di entrambi: si tratta di Kamil Rychlicki, che dopo l’interesse iniziale di un paio di club non ha ricevuto offerte concrete e del centrale Russo, che Perugia ha opzionato da tempo e potrebbe convincersi a lasciare ancora un anno a Ravenna.
Nel caso, il sestetto della Consar prenderà già forma, con uno tra Saitta e Batak opposto a Ewais, con Rychlicki e Lavia inbanda, Russo e Verhees al centro e Kovacic libero.
Da definire i primi cambi, in banda è vicino un promettente schiacciatore croato.
Linea giovane con Stefani, intanto la settimana scorsa si sono allenati agli ordini di Bonitta i due palleggiatori della prossima stagione, visto che ha fatto la conoscenza di Ravenna Aleksa Batak, regista serbo di grande prospettiva, molto stimato dall’allenatore della nazionale della ex Jugoslavia, Nikola Grbic.
Batak è rientrato in patria per rispondere alla chiamata della sua nazionale, che sarà in campo dal 31 maggio a Novi Sad nella Volleyball Nations League, con Francia, Giappone e Russia.
Ha lavorato per due giorni a Ravenna anche Tommaso Stefani, opposto toscano molto promettente, di 210 centimetri, nell’ultima stagione all’Aeronautica Militare Club Italia dove ha realizzato 228 punti, dei quali 191 in attacco, 28 a muro e 9 al servizio.
Stefani è in predicato di ricoprire con la maglia della Consar il ruolo di secondo opposto dietro l’egiziano Ewais, continuando così il percorso di valorizzazione dei giovani che rappresenta un marchio di fabbrica della società ravennate e che comporterà anche la conferma di Lavia, titolare della formazione 2019-2020.