Foto Videx Grottazzolina

Ravenna sfida difficile con la Videx, terza forza del campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Giusto una mattinata di riposo, per godersi il successo nel derby con la Conad Reggio Emilia, e da venerdì pomeriggio la Consar Rcm Ravenna è rientrata in palestra per preparare la partita di domani a Grottazzolina, valida per la penultima giornata del girone d’andata del campionato di A2 Credem Banca. Tornata in A2 al termine della scorsa stagione, dopo tre anni di assenza, la Videx Yuasa, che come punto in comune con Ravenna ha la sua forte territorialità, sta stupendo tutti: grazie alle tre vittorie nelle ultime 4 partite e al fatto di avere conquistato punti in nove partite su 11, la formazione di Ortenzi, coach della squadra ininterrottamente dal 2007, oggi si trova al terzo posto della classifica a quota 20, tre in più della Consar Rcm.

“Ci aspetta una partita molto complessa – mette le mani avanti il coach ravennate Marco Bonitta – Abbiamo incontrato la Videx in un allenamento congiunto prima del campionato e già allora ho potuto notare che è una squadra molto coriacea, sullo stesso livello di Reggio Emilia che in effetti ci ha messo più volte in difficoltà. Però, come a Vibo anche giovedì contro la Conad ho avuto la conferma che ci siamo anche noi, che anche noi stiamo diventando difficili da affrontare. Ci siamo subito messi a preparare questa sfida e andremo sicuramente per fare il meglio che possiamo, con una consapevolezza che cresce ad ogni partita, anche se dobbiamo sistemare quelle fasi di down nelle quali ancora incappiamo”.

Vista la situazione di classifica sono in palio punti pesanti nella corsa a un posto in Coppa Italia, i cui quarti di finale in gara secca sono riservati alle prime otto al termine del girone d’andata e in programma giovedì 29 dicembre. “Non mi aspettavo una classifica così corta e un campionato così incerto – ammette Bonitta – Vibo e Bergamo stanno mantenendo le attese, altre stanno venendo fuori ora ma sicuramente a oggi che potessero esserci solo sette punti tra la seconda e la terzultima non me l’aspettavo”.

Foto Consar Rcm Ravenna

Nessun precedente tra le due formazioni. Una prima assoluta alla quale Ravenna si presenta dopo il successo interno su Reggio Emilia ad invertire il trend negativo delle due antecedenti uscite. La banda di Ortenzi ha archiviato senza troppi patemi la pratica Cuneo e vuole sfruttare ulteriormente il fattore campo per questo appassionante uno-due al PalaGrotta: “Stiamo facendo il nostro percorso acquisendo di domenica in domenica la giusta mentalità – ha dichiarato coach Ortenzi – Non ci aspettavamo di essere così in alto a questo punto della stagione ma bisogna continuare così per arrivare il prima possibile a giocare con maggior tranquillità e scioltezza.”

Un primo bilancio che fa certamente sorridere e pone l’accento su una condizione decisamente superiore alle aspettative di inizio stagione. La bontà del momento va però alimentata con tutta la carica e la passione di Dusan Bonacic, a cominciare dal match di domenica: “Ci aspetta un’altra partita molto importante – ha dichiarato lo schiacciatore cileno – Coltiviamo il sogno di poter giocare la Coppa Italia e dobbiamo continuare a dare il massimo per raggiungere questo obiettivo. Sappiamo che non è facile perché la classifica è cortissima ma qui c’è tutta la mia passione per la pallavolo. Sto cercando di trasmettere ai miei compagni tutta la mia voglia di vincere e sono sicuro che se continueremo a lavorare con questo spirito, grazie anche al sostegno del nostro pubblico, ce la faremo”.

Al Palasport di Grottazzolina si giocherà alle 16: diretta su Volleyballworld.tv e replica mercoledì sera alle 22.45 sul canale 78 di Teleromagna Sport. Arbitrano Antonella Verrascina di Roma e Brunelli di Falconara.

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI