Foto Lega Volley Maschile

Ravenna subisce la rimonta di Pineto, ma strappa la vittoria al quinto set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Consar Ravenna batte l’Abba Pineto 3-2, torna a vincere dopo due sconfitte di fila e con quattro giornate d’anticipo centra il traguardo dei playoff. Consar a due facce: due set ottimi per approccio, intensità, efficacia di gioco e gestione della gara.

Poi la squadra di Valentini abbassa i giri del motore, entra in black out: Pineto, complice anche un cambio di assetto con Baesso che va a fare l’opposto, sale di tono, aumenta la qualità del suo gioco e prende coscienza che può risalire la china e si prende terzo e quarto set, e tiene vivo il tie-break fino all’ultimo pallone. Decidono due ace di fila di Copelli e un servizio sbagliato da Pineto.

Sestetti – Non ci sono cambiamenti nelle due formazioni di partenza. Valentini si affida alla diagonale Russo-Guzzo, ai centrali Canella e Copelli e agli schiacciatori Feri e Tallone con Goi a presidiare la seconda linea. Coach Di Tommaso propone Catone in regia, Kaislasalo opposto, Zamagni e Presta al centro e Di Silvestre e Baesso in attacco. Morazzini è il libero.

1° set – Il primo set è un dominio totale della Consar, subito incisiva al servizio, con tre ace di fila di Russo, e concreta in attacco, con Guzzo e Canella autori di 5 punti e con un 52% complessivo. Fino al 12-3 l’Abba non riesce a trovare il modo di fermare gli avversari (12-3) poi trova un varco nel momento in cui Ravenna tira un po’ il fiato per risalire fino al -5 (17-12). Copelli e Guzzo rimettono le cose a posto e la Consar, con un’altra accelerazione, si aggiudica il set.

2° set – Ottima Consar anche nel secondo set che scivola sul filo dell’equilibrio fino all’8 pari: Feri centra due battute vincenti consecutive e determina il primo allungo (10-8), subito rimediato dall’Abba. Altro scatto della Consar, con un altro ace di Russo (15-12) e un attacco vincente di Guzzo (17-13): la formazione abruzzese prova a reagire ma non trova spazio per la rimonta perché Goi e compagni gestiscono al meglio il cambio palla. Sono il muro di Copelli e l’ennesimo ace di Russo (il quinto del suo match) a firmare gli ultimi due punti per il 2-0.

3° set – C’è Favaro al posto di Kaislasalo e Baesso ad agire da opposto nel terzo set nell’Abba che parte forte e bene (0-4) e mostra buone giocate. Consar troppo rilassata e serve il time out di Valentini (2-8) per dare una scossa. Arrivano due punti per il -4 (4-8). L’Abba fiuta il pericolo e riparte aumentando il proprio vantaggio (6-13) ma Goi e compagni hanno il merito di crederci, ritrovano sprazzi di buon gioco e riducono il divario (13-16) senza però riuscire ad agganciare gli avversari che riaprono il match.

4° set – Il quarto set comincia con il sesto ace personale di Russo che però non mette paura ad un’Abba rinvigorita e più convinta che dal 2-1 si porta davanti 3-6. Copelli, con l’aiuto del nastro, trova il contro ace (5-6). E’ uno sprazzo subito smorzato dalla squadra ospite che continua a trovare buone soluzioni d’attacco e punti (6-11). Valentini attinge dalla panchina mandando in campo tutti i giocatori disponibili nel tentativo di trovare soluzioni che fermino Pineto ma l’Abba è in fiducia, non molla nulla e si prende il 2-2.

5° set – Parte bene Pineto nel tie-break (0-2) e qui la Consar, di nuovo con il sestetto di partenza in campo, si scuote e rintuzza subito il distacco. Ancora Pineto davanti (4-6) e ancora Ravenna a pareggiare con Russo e Guzzo. Terzo scatto dell’Abba (6-9) e per la terza volta, con fatica ma con tenacia, la Consar ritrova la parità (12 pari) dopo un lunghissimo videocheck e con due ace di Copelli mette la freccia (14-12). Poi sulla battuta in rete di Di Silvestre finiscono i sogni di Pineto e scatta la gioia della Consar.

Le dichiarazioni di coach Antonio Valentini “Abbiamo disputato un primo set ottimo e un secondo set buono, spingendo in tutti i fondamentali a partire dalla battuta, poi dal terzo set Pineto, con un assetto particolare senza l’opposto titolare, e aumentando il livello del suo servizio ci ha messo in difficoltà e non siamo più riusciti a gestire il cambio palla. Sono contento per la vittoria ma c’è da riflettere su alcune situazioni, che abbiamo chiare e che dobbiamo sistemare in vista dei playoff, e siamo consapevoli di non essere in un momento brillante”.

Consar Ravenna 3
Abba Pineto 2
(25-16, 25-19, 21-25, 17-25, 15-13)

Consar Ravenna: Russo 8, Tallone 19, Copelli 14, Guzzo 14, Feri 7, Canella 8, Selleri 0, Goi (L), Zlatanov 0, Bertoncello 1, Grottoli 0. N.E. All. Valentini.
Abba Pineto: Catone 0, Baesso 20, Presta 9, Kaislasalo 4, Di Silvestre 12, Zamagni 10, Pesare (L), Iurisci 0, Morazzini (L), Favaro 7, Bulfon 0, Rampazzo 0. N.E. Molinari, Calonico. All. Di Tommaso.

ARBITRI: Spinnicchia, Stellato.
NOTE – durata set: 26′, 23′, 31′, 25′, 23′; tot: 128′.

(fonte: Consar Ravenna)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI