RC Cannes, Agostino Pesce lascia: verso la fusione con la squadra maschile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto RC Cannes Volley Ball
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Finisce un’epoca nella storia del Racing Club de Cannes, una delle squadre storiche del volley femminile europeo (due Champions League all’attivo). Lunedì sera il consiglio di amministrazione del club ha deciso la separazione dal presidente Agostino Pesce, alla guida della società del 2016; secondo quanto riportato da RMC Sport, dovrebbe subentrargli Aumary Delbart, già membro del CdA. Soprattutto, però, la svolta dirigenziale va nella direzione di una fusione con l’AS Cannes, squadra maschile a sua volta tra le più titolate di Francia (attualmente in Ligue B).

Il cambio di rotta è stato fortemente voluto dal Comune di Cannes, che è il principale finanziatore della società con 850mila euro di contributi versati nel solo 2024, e ha salutato la decisione del CdA con un comunicato che parla di “nuova era per la pallavolo“. Secondo l’amministrazione comunale la scelta è dovuta alla “necessità di riunire i due club storici di Cannes in un’organizzazione unica, per ragioni tanto sportive quanto finanziarie e, in ultima analisi, per garantire la sopravvivenza del volley in città“.

Nel comunicato si legge anche che saranno mantenuti marchi e identità delle due squadre e che il Comune continuerà ad assicurare il suo supporto, anche se l’obiettivo finale è quello di rendere la nuova società economicamente indipendente. Della nuova equipe dirigenziale farà parte anche un nome storico della pallavolo locale: Victoria Ravva, per 20 anni giocatrice simbolo del Racing e poi direttore generale della società. Nel 2020 l’ex centrale aveva rotto clamorosamente i rapporti con lo stesso Pesce, accusandolo di una gestione “catastrofica“, per passare proprio ai “cugini” dell’AS Cannes.

(fonte: RMC Sport, L’Equipe)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie B1 femminile, nuovo successo per il Club Italia. Le azzurrine superano Legnano 1-3

Serie B / C / D

Quarta vittoria consecutiva per il Club Italia che batte in trasferta  Fo.Co.L. Volley Legnano per 1-3 (18-25, 24-26, 25-21, 18-25). Alla Palestra Provinciale Palavolley Legnano le ragazze di Michele Fanni vanno avanti per due set a zero, perdono il terzo parziale, ma rimangono concentrate sul match e chiudono la partita nella quarta frazione.

Quattro le azzurrine in doppia cifra di punti a referto: Caterina Peroni top scorer con 20, Ludovica Tosini e Veronica Quero con 17 e Maria Solovei con 11. Formazione federale che si porta al nono posto in classifica (28 pt.) superando il Volley Parella TO che è caduto in casa della Libellula Banca CRS CN per 3-0.

Prossimo impegno del Club Italia in programma sabato 29 marzo alle ore 16, quando al Centro Federale di Pavesi di Milano riceverà la capolista Villa Cortese.

Fo.Co.L. Volley Legnano 1
Club Italia 3
(18-25, 24-26, 25-21, 18-25)

Fo.Co.L. Volley Legnano: Agazzi 12, Roncato 1, Mazzaro 10, Carcano 5, Felappi 17, Zingaro 4, Brogliato (L). Brutti, Corti, Filippini 1, Nella 6. N.e. Lenna, Fiscaletti.  
Club Italia: Sari 7, Solovei 11, Peroni 20, Quero 17, Magnabosco 3, Tosini 17, Regoni (L). Caruso, Aimaretti, Stagnaro. N.e. Fratangelo, Bovolenta, Zanella, Gordon. All. Fanni.
Note - Durata Set: 23’, 28’, 26’, 24’. G.S. Fo.Co.L. Volley Legnano: 4 a, 12 bs, 6 mv, 22 et. Club Italia: 5 a, 17 bs, 12 mv, 29 et.

(fonte: Federvolley)