Di Redazione
Le squadre di Superlega maschile scendono in campo sabato 20 e domenica 21 novembre per la settima giornata di andata della regular season. Nella parte alta della classifica i punti iniziano a diventare pesanti anche in chiave Del Monte Coppa Italia, trofeo che anche quest’anno coinvolgerà nei quarti di finale le prime otto classificate del girone di andata.
Dopo due vittorie piene intervallate da un turno di riposo, la Top Volley Cisterna è caduta a Piacenza e ora vuole sfruttare il fattore campo nell’anticipo delicato di sabato alle 18 (diretta RaiSport +HD), contro la Vero Volley Monza, formazione partita a razzo in regular season e decisa a rialzarsi dopo le frenate con Civitanova e Trento. I pontini, che hanno tesserato il centrale olandese Twan Wiltenburg, sono noni e hanno 6 punti come Modena, Milano e Vibo, mentre Monza è quinta a 13 in coabitazione con Piacenza. Lanza (1 punto ai 3200 in carriera) e Picchio hanno giocato a Monza, Giani nell’ultimo biennio ha vestito la casacca di Cisterna. Precedenti favorevoli ai brianzoli (11-6).
PRECEDENTI: 17 (6 successi Top Volley Cisterna, 11 successi Vero Volley Monza)
EX: Lorenzo Giani a Monza nel biennio 2019/20-2020/21, Filippo Lanza a Monza nel 2020/21, Matteo Picchio a Monza nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Michele Baranowicz – 4 ace ai 200 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Filippo Lanza – 1 punto ai 3200, Stephen Timothy Maar – 2 ace ai 100 (Top Volley Cisterna); Donovan Dzavoronok – 20 punti ai 1900 (Vero Volley Monza).
Fabio Soli (allenatore Top Volley Cisterna): “Sabato affrontiamo una squadra altrettanto forte se non di più, perché il risultato tra Monza e Piacenza parla molto chiaro ed è stato netto a favore di Monza. Ospitiamo una squadra che l’anno scorso è arrivata quarta. Ad oggi è davanti in classica meritatamente, con una bella pallavolo. Abbiamo voglia di dimostrare che nelle nostre corde c’è la possibilità di portare a casa qualcosa anche contro squadre dal budget superiore al nostro e costruite per posizioni di classifica tra le prime del campionato. Siamo fiduciosi, abbiamo bisogno di lavorare per prepararci a lottare punto a punto per almeno due ore, per quattro o cinque set, dobbiamo arrivare al punto a punto con loro sul finale del set e poter essere lucidi nelle scelte che facciamo in attacco e in tutto quello che può essere utile per chiudere il set a nostro favore”.
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Purtroppo le nostre ultime due partite sono state molto difficili. Soprattutto quella di Trento, dove potevamo portare a casa dei punti per la pallavolo che abbiamo espresso. Dobbiamo ritrovare continuità, attenzione e questa settimana abbiamo cercato di prepararci al meglio per la trasferta di Cisterna. La Top Volley è una squadra in salute, lo ha dimostrato nelle ultime uscite. Con gli ultimi innesti fatti ha trovato equilibrio e alzato il potenziale. Ogni gara è difficile, lo sappiamo: contano molto l’approccio e l’attenzione che la nostra squadra riuscirà a mettere ogni gara. I ritmi sono serrati: si sta giocando molto e ci si sta allenando poco, quindi dovremo essere ordinati e lucidi per fare una buona prestazione”.
Ventata di entusiasmo legata al ritorno al successo per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che dopo aver piegato Ravenna in casa gioca ancora tra le mura amiche per affrontare domenica alle 15.30 i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. Nonostante qualche acciacco, i marchigiani hanno firmato in casa con Taranto la quinta vittoria di fila da 3 punti in regular season. Forti delle due imprese della scorsa stagione contro i cucinieri, gli uomini di Baldovin credono nello sgambetto. Candellaro e Partenio vantano trascorsi alla Lube, Diamantini e Sottile hanno indossato la maglia vibonese. Su 36 precedenti la Lube ne ha vinti 28, la Tonno Callipo 6.
PRECEDENTI: 36 (8 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 28 successi Cucine Lube Civitanova
EX: Davide Candellaro a Civitanova nel biennio 2016/17-2017/18; Pier Paolo Partenio a Civitanova nel 2012/13 e nel 2018/19; Enrico Diamantini a Vibo Valentia nel 2016/17, Daniele Sottile a Vibo Valentia nel biennio 2004/05-2005/06.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Osmany Juantorena – 4 battute vincenti alle 400 e 1 muro vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Luciano De Cecco – 2 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova), Enrico Diamantini – 7 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova), Fabio Bisi – 6 punti ai 2900 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Pier Paolo Partenio (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “L’insidia maggiore per noi sarà affrontare una squadra forte in tutti i fondamentali. Non dobbiamo però farci intimorire o distrarre da considerazioni sull’avversario, anzi sarà indispensabile essere concentrati sulla nostra metà campo e cercare di fare bene ciò che in questo momento ci riesce meglio. Di certo la battuta potrebbe essere una buona arma. L’atteggiamento con cui approcceremo il match farà la differenza: dovremo considerarla come una finale. Tornare alla vittoria domenica scorsa ci ha aiutato soprattutto per affrontare la settimana di lavoro con uno spirito più sereno e tranquillo essendo così più predisposti a prendere consapevolezza delle nostre potenzialità. In palestra stiamo dimostrando attenzione e impegno e stiamo crescendo quotidianamente come gioco e intese”.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “A distanza di pochi giorni dall’ultimo match abbiamo a che fare con una trasferta dura, contro una squadra ben attrezzata. Dovremo stare molto attenti, perché Vibo sta uscendo da un periodo difficile e avrà il coltello tra i denti. Per noi sarà importante concentrarci sulla nostra metà campo perché dobbiamo migliorare ogni giorno di più. Con un calendario così serrato è fondamentale arrivare pronti ai match. Ottimizzare e risparmiare le energie è la via migliore per proseguire sulla strada giusta”.
Assorbito il colpo per la battuta d’arresto nel big match dell’Eurosuole Forum, la Leo Shoes PerkinElmer Modena ha ritrovato le sue certezze eliminando i finlandesi del Sastamala ai trentaduesimi di CEV Cup e si prepara ad affrontare una partita chiave in Campionato tra le mura amiche contro l’Itas Trentino, che giovedì nell’anticipo ha superato con grande autorevolezza il test emiliano, piegando in quattro set l’insidiosa Gas Sales Bluenergy. Ben 66 i precedenti: il bilancio è di 44 vittorie a 32 per i trentini sui modenesi. Numerosi gli ex: Abdel-Aziz, Mazzone, Rossini e Van Garderen hanno tutti vestito la maglia Itas, mentre Lavia e Pinali sono stati lanciati da Modena.
PRECEDENTI: 76 (32 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena, 44 successi Itas Trentino)
EX: Nimir Abdel-Aziz a Trento nel 2020/21, Daniele Mazzone a Trento nel biennio 2015/16-2016/17, Salvatore Rossini a Trento nel 2020/21, Maarten Van Garderen a Trento nel 2018/19; Daniele Lavia a Modena nel 2020/21, Giulio Pinali a Modena dal 2016/17 al 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Yoandy Leal – 28 punti ai 1000 (Leo Shoes PerkinElmer Modena)
In carriera: Yoandy Leal – 25 punti ai 1400 (Leo Shoes PerkinElmer Modena)
Andrea Giani (allenatore Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Siamo in salute, a Civitanova è stata una partita lottata contro una squadra che gioca veramente bene, mentre in Coppa è stata una pallavolo diversa, ma siamo stati attenti e abbiamo giocato con buona qualità e giusto atteggiamento. La squadra sta sviluppando tutto quello che può per migliorare nelle prestazioni. Stiamo preparando bene la partita di domenica contro Trento, una formazione che è in fiducia e gioca una pallavolo straordinaria. La pressione c’è sempre, fa parte di quello che facciamo. Questa squadra è stata costruita per fare risultati. Dobbiamo continuare nella strada che abbiamo intrapreso e così riusciremo ad ottenere quello che vogliamo”.
Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “La sfida di Modena arriva ad appena due giorni da quella con Piacenza, dovremo essere bravi a non perdere il ritmo acquisito nelle precedenti due partite e proseguire il nostro percorso di crescita tecnica e mentale anche contro una formazione come quella emiliana che ha tanti campioni e che sicuramente risalirà la classifica. Spero inizi a farlo però dalla successiva giornata”.
Buttate alle spalle la sconfitta in casa con Civitanova e lo stop a Perugia, l’Allianz Milano è chiamata a reagire nel turno casalingo di domenica alle 18 tra le mura dell’Allianz Cloud contro Verona Volley, che si è fermata per il turno di riposo dopo la prima vittoria stagionale, centrata al tie break in casa contro la neopromossa Taranto. Finora i meneghini, decimi, hanno messo da parte 6 punti come Modena, Cisterna e Vibo, mentre gli scaligeri sono penultimi a quota 2. I veneti, che ritrovano da rivali Jaeschke e Pesaresi, sono in vantaggio negli scontri diretti totali con 12 successi contro gli 8 dei lombardi. Da una parte Ishikawa è vicino ai 1500 punti, dall’altra Raphael è a meno 1 dai 400.
PRECEDENTI: 20 (8 successi Allianz Milano, 12 successi Verona Volley)
EX: Thomas Jaeschke a Verona dal 2017/18 al 2020/21, Nicola Pesaresi a Verona dal 2012/13 al 2015/16 e nel 2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Yuki Ishikawa – 22 attacchi vincenti ai 1000 (Allianz Milano); Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 5 muri vincenti ai 100 (Verona Volley).
In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 2 muri vincenti ai 100, Yuki Ishikawa – 14 punti ai 1500, Thomas Jaeschke – 6 punti agli 800, Matteo Maiocchi – 3 punti ai 400 (Allianz Milano); Mads Kyed Jensen – 12 punti ai 400, Raphael Vieira De Oliveira – 1 punto ai 400 (Verona Volley).
Paolo Porro (Allianz Milano): “Siamo reduci da due sconfitte giocate con le prime della classe, secondo me abbiamo dato loro filo da torcere, soprattutto a Civitanova. Adesso c’è Verona, una squadra che non è assolutamente da sottovalutare e noi ci stiamo preparando al meglio questa settimana per portare a casa il risultato. I loro punti di forza sono l’attacco e il servizio, noi però siamo molto bravi in difesa e in ricezione e secondo me, se facciamo il nostro gioco, potremmo portare a casa un ottimo risultato”.
Radostin Stoytchev (allenatore Verona Volley): “Credo che con Milano sarà una partita molto interessante. All’Allianz Cloud è sempre difficile vincere e rispetto allo scorso anno credo che la rosa di Piazza si sia rinforzata soprattutto con gli innesti di Jaeschke e Chinenyeze. Hanno cambiato palleggiatore e sicuramente questo richiederà un attimo di tempo per aggiustare alcuni meccanismi di gioco, specialmente in fase di cambio palla, ma sono ben organizzati. Noi dobbiamo trovare la chiave migliore per riuscire a tenerli distanti dalla rete, magari con un servizio più incisivo, e il resto lo dirà il campo domenica”.
Ultima con un solo punto all’attivo e ancora a caccia del primo sorriso stagionale, la Consar RCM Ravenna si trova ad affrontare un impegno proibitivo. Al Pala De André approda la corazzata Sir Safety Conad Perugia, terza forza del torneo a quattro lunghezze di ritardo dalla vetta, ma con 5 gare giocate, tre in meno rispetto alle squadre che la precedono in graduatoria. I Block Devils sono imbattuti grazie all’en plein di cinque vittorie da 3 punti in cinque match. I romagnoli hanno piegato gli umbri solo 3 volte in 24 incontri totali, ma salta all’occhio il numero di ex ravennati nel roster perugino, ben cinque: Mengozzi, Ricci, Russo, Rychlicki e Ter Horst (12 attacchi ai 1000).
PRECEDENTI: 24 (3 successi Consar RCM Ravenna, 21 successi Sir Safety Conad Perugia)
EX: Stefano Mengozzi a Ravenna dal 2009/10, al 2015/16 e nel 2020/21, Fabio Ricci a Ravenna nel 2011/12 e dal 2013/14 al 2016/17, Roberto Russo a Ravenna nel 2018/19; Kamil Rychlicki a Ravenna nel 2018/19; Thijs Ter Horst a Ravenna nel 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matthew Anderson – 1 ace ai 100, Fabio Ricci – 4 muri vincenti ai 200, Roberto Russo – 9 attacchi vincenti ai 500, Thijs Ter Horst – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia).
In carriera: Nicola Candeli – 8 punti ai 400 (Consar RCM Ravenna); Wilfredo Leon Venero – 29 punti ai 2000, Fabio Ricci – 15 punti ai 900, Sebastian Solé – 21 punti ai 2000, – 4 ace ai 100 (Sir Safety Conad Perugia);
Aleksandar Ljaftov (Consar RCM Ravenna): “Perugia è una delle migliori squadre al mondo, non solo del campionato di SuperLega, quindi per noi sarà un match molto duro ma può essere l’occasione per sfoderare una prestazione di livello. Chiunque scenderà in campo darà il massimo e chissà che non venga fuori una sorpresa. Per noi è un periodo difficile, lavoriamo moltissimo in palestra ogni giorno e cerchiamo di migliorare in ogni match e penso che arriveranno momenti migliori man mano che impariamo a conoscerci meglio come squadra”.
Roberto Russo (Sir Safety Conad Perugia): “La partita di domenica è da prendere con le molle. Dobbiamo stare attenti e non commettere l’errore di sottovalutare Ravenna, dobbiamo andare là e fare il nostro gioco. Adesso il nostro unico pensiero e tornare con i tre punti da Ravenna. Sulla carta siamo favoriti, se giochiamo la nostra pallavolo vinciamo noi. Ravenna è una bella realtà, una bella piazza, mi sono trovato molto bene nella mia stagione in Romagna. Ci sono dei miei amici nello staff, sarà una bella emozione tornare”.
Dopo tre vittorie, nell’ultimo turno è arrivata la doccia fredda in salsa tarantina lontano dalle mura amiche per la Kioene Padova, che domenica alle 20.30 ospita una squadra ostica e in cerca di rivalsa come la Gas Sales Bluenergy Piacenza, reduce dal match perso 3-1 a Trento. I patavini hanno 7 punti in classifica, mentre la formazione emiliana è a 13. Le due squadre si sono sfidate solo 7 volte in Serie A: l’unico successo dei veneti risale all’inizio della passata stagione ed è andato in scena nel match del Girone B per gli Ottavi di Coppa, un 3-1 molto tirato proprio alla Kioene Arena. Tre gli ex nei roster tra cui spicca Stern, lo scorso anno a Padova. Tra i padroni di casa Volpato è a 2 attacchi da quota 1000.
PRECEDENTI: 7 (1 successo Kioene Padova, 6 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Andrea Canella a Piacenza nel 2018/19; Leonardo Scanferla a Padova nel 2017/18, Toncek Stern a Padova nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Volpato – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Kioene Padova), Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), 7 attacchi vincenti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Maxwell Philip Holt – 5 battute vincenti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza) .
Andrea Canella (Kioene Padova): “La prestazione di Taranto ci è servita da lezione per capire che nulla è scontato in questo campionato. Siamo giovani quindi possono capitare anche giornate come quella. Con Piacenza è un’altra partita molto difficile ma come sempre faremo il massimo per mettere in difficoltà l’avversario. In più avremo con noi il nostro pubblico che non fa mai mancare il suo supporto”.
Alessandro Tondo (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Stiamo ancora metabolizzando la sconfitta con Trento che è avvenuta contro una grande squadra. Loro hanno giocato bene però da parte nostra rimane un po’ di rammarico, probabilmente per qualcosa in più che poteva essere fatta. Oggi andremo ad analizzare che cosa non sta andando troppo bene dalla nostra parte e cercheremo di far sì che non accada anche contro Padova”.
Turno di riposo per la Gioiella Prisma Taranto, ferma a 7 punti dopo la sconfitta nell’anticipo della 10a di andata all’Eurosuole Forum con la Lube. Monitorato Stefani dopo l’infortunio alla caviglia sul campo marchigiano.
IL PROGRAMMA DELLA 7° GIORNATA
Sabato 20 novembre 2021, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Luciani, Mattei (Rossi)
Video Check: Arienzo
Segnapunti: Scudiero
Domenica 21 novembre 2021, ore 15.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Simbari, Cappello (Notaro)
Video Check: Richichi
Segnapunti: Giorla
Domenica 21 novembre 2021, ore 18.00
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Itas Trentino
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Boris, Brancati (Tundo)
Video Check: Palmieri
Segnapunti: Rossi
Allianz Milano – Verona Volley
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Goitre, Florian (Manzoni)
Video Check: Magnino
Segnapunti: Salvo
Consar RCM Ravenna – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Carcione, Puecher (Pettenello)
Video Check: Barbieri
Segnapunti: Salvan
Domenica 21 novembre 2021, ore 20.30
Kioene Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Curto, Papadopol (De Nard)
Video Check: Scapinello
Segnapunti: Dalle Vedove
LA CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 19, Itas Trentino 19, Sir Safety Conad Perugia*** 15, Gas Sales Bluenergy Piacenza* 13, Vero Volley Monza* 13, Kioene Padova*** 7, Gioiella Prisma Taranto* 7, Leo Shoes PerkinElmer Modena*** 6, Top Volley Cisterna*** 6, Allianz Milano*** 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia** 6, Verona Volley*** 2, Consar RCM Ravenna* 1.
*Una partita in meno
(fonte: Comunicato stampa)