Foto Megabox Volley

Rimonta da sogno per la Megabox Ondulati del Savio al debutto contro Cuneo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Inizia con una splendida rimonta la stagione della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che davanti al suo pubblico riesce nell’impresa di recuperare due set di svantaggio contro la Cuneo Granda S.Bernardo e risalire anche dal 6-8 nel tie break. Tra due formazioni ancora molto rimaneggiate – manca Hancock tra le padrone di casa, le piemontesi non hanno a disposizione l’infortunata Gicquel – è battaglia vera: Kuznetsova (27 punti) e Dani Drews (23) spingono avanti le ospiti, ma le “Tigri” riescono a rialzarsi grazie alla premiata ditta KoshelevaPiani (17 punti a testa) e all’apporto della campionessa del mondo Maja Aleksic, arrivata solo ieri in Italia e catapultata subito in campo (dopo l’omaggio floreale ricevuto a inizio partita).

La cronaca:
Una Kuznetsova particolarmente incisiva e determinata porta Vallefoglia a rincorrere dalle primissime battute, poi Drews dalla seconda linea colpisce implacabile. Vallefoglia cerca di recuperare lo svantaggio dal 15-22 arrivando fino al 19-23, ma Drews chiude il primo parziale. Secondo set maggiormente equilibrato con Papa al posto di capitan Kosheleva nelle file di Megabox, mentre Cuneo parte con la stessa formazione. Il sevizio è il fondamentale che fa la differenza: entrambe le formazioni rischiano, sbagliando e mettendo a segno ace. Vallefoglia sperimenta e sta col fiato sul collo di Cuneo, Papa annulla un set point, ma Drews chiude anche il secondo set per Cuneo.

Terzo parziale con le stesse formazioni dell’avvio, ma con determinazione e grinta che fanno la differenza per Vallefoglia. Capitan Kosheleva e Aleksic mettono Cuneo in difficoltà grazie al muro: è la stessa campionessa serba a chiudere il terzo parziale in favore di Vallefoglia. Quarto set sul filo del rasoio, la differenza è veramente sottile. La tensione si fa sentire e Mafrici cerca di utilizzare tute le giocatrici a disposizione, facendo entrare Barbero per capitan Kosheleva. Carraro chiude un attacco per il 22-20, Aleksic abbatte a muro l’attacco di Drews. Si arriva al 23-20 per Vallefoglia, Kosheleva mura Diop e si va al quinto e decisivo set.

Al cambio di campo del tie break Cuneo è in vantaggio 6-8, ma la Megabox riesce a recuperare e passare in vantaggio. È Aleksic a servire per il match, Drews annulla la prima chance, ma la seconda è sfruttata da Kosheleva per il 15-12.

A fine partita si rammarica Noemi Signorile: “Sicuramente le vicende e gli infortuni degli ultimi giorni non ci hanno aiutato nella gestione delle energie psicofisiche“. Tatyana Kosheleva, dal canto suo, ringrazia la squadra “perché la vittoria è il frutto della collaborazione di tutte le giocatrici che ci hanno creduto nonostante lo svantaggio“.

C’è grande rammarico – sottolinea Emanuele Zanini per due set e mezzo abbiamo giocato benissimo, poi ci siamo come inceppati e sono venuti fuori tanti timori e tante situazioni tecniche gestite male. Le cose positive sono il punto portato a casa e il gioco espresso nei primi due set e mezzo, rapido, con un ottimo livello di ricezione e alte percentuali di attacco di prima palla con ricezione positiva. È mancato parzialmente l’apporto in attacco dei centrali e la mano pesante dell’opposta, che ha sentito troppo la tensione della prima partita; non avere alternative in panchina ci ha sicuramente penalizzato“.

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia-Cuneo Granda S.Bernardo 3-2 (20-25, 23-25, 25-18, 25-23, 15-12)
Megabox Ond.Savio Vallefoglia: Kosheleva 17, Mancini 9, Piani 17, D’odorico 9, Aleksic 13, Carraro 6, Sirressi (L), Papa 4, Martinelli 1, Barbero, Lutz. Non entrate: Berti. All. Mafrici.
Cuneo Granda S.Bernardo: Signorile 1, Kuznetsova 27, Cecconello 10, Diop 13, Drews 23, Caruso 6, Caravello (L), Klein Lankhorst. Non entrate: Gay, Magazza, Basso. All. Zanini.
Arbitri: Verrascina, Luciani.
Note: Spettatori: 404, Durata set: 27′, 31′, 24′, 32′, 17′; Tot: 131′. MVP: Carraro.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI