Al PalaMazzola di Taranto va in scena una vera e propria maratona: dopo aver portato a casa il primo set, la Valsa Group Modena subisce la rimonta dei padroni di casa, che si portano avanti di due lunghezze. Alla fine sono i ragazzi di coach Petrella ad aggiudicarsi la sfida al tie break.
Coach Petrella: “Siamo arrivati qui preparati al fatto che sarebbe potuta essere una partita lunga: Taranto nelle ultime sette giornate ha giocato quattro tie break; arrivava inoltre da una buona prestazione con Civitanova, e quindi avevamo preventivato il loro entusiasmo e desiderio di provare a strappare la vittoria col punteggio più alto. Dal canto nostro dovevamo trovare continuità. Ancora questa settimana abbiamo avuto problemi fisici in allenamento, non è una situazione molto facile al momento ma ormai la stagione è iniziata così e dobbiamo imparare a convivere con questa cosa, a battagliare in queste partite e crescere mentre giochiamo”.
Nel terzo set i modenesi hanno sperimentato un vero e proprio black out. “Taranto rispetto agli altri set ha battuto meglio, noi venivamo da un set in cui avevamo perso il nostro ritmo sul cambio palla e in campo c’era una formazione non abituata a stare in campo così tanto. Di sicuro la settimana di allenamento scarsa in termini di qualità e quantità l’abbiamo pagata in un momento di difficoltà dove avremmo dovuto avere delle risposte tecniche maggiori”.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita molto lunga – concorda Tommaso Rinaldi -perchè questa squadra nonostante non abbia ancora vinto, è una bellissima squadra e tendono ad allungare molto queste partite. Proprio questa consapevolezza è stata la nostra chiave, perchè siamo sempre stati li nei loro momenti top, così come in quelli difficili e abbiamo saputo prendere la palla al balzo e approfittarne”.
“Siamo partiti molto bene, poi Taranto ha spinto di più e noi siamo andati in difficoltà. Nel terzo set siamo andati più in difficoltà rispetto al secondo, poi c’è stata una rinascita da parte di tutti, una grande grinta e sono molto contento della reazione della squadra. Noi ce l’abbiamo nella nostra indole perchè sono già diverse partite che facciamo questa cosa qua e ce la dobbiamo tenere stretta e portarcela fino alla fine“.
(fonte: Modena Volley)