Di Redazione
Va alla Videx Grottazzolina la prima edizione della Del Monte Supercoppa di Serie A3 maschile: davanti al suo pubblico ,in un palazzetto sold out, la squadra marchigiana rimonta per due volte sulla Tinet Prata di Pordenone e alla fine riesce a imporsi nel tie break che assegna il trofeo. Una dolce “vendetta” per Grottazzolina, che nella finale della Coppa Italia di Bologna era stata battuta proprio da Prata. Malgrado l’assenza del capitano Matteo Bortolozzo, dolorante al menisco, la Tinet è rimasta in corsa fino all’ultimo arrendendosi solo ai colpi di Rasmus Breuning Nielsen, protagonista con ben 31 punti, di cui 7 nel solo set decisivo.
Il primo parziale è subito una lotta alla pari. Gara di dettagli: sul 23 pari, una battuta sbagliata di Focosi e un muro fuori di Breuning e Cubito su Luca Porro decidono il set. L’attacco della Tinet si mostra più efficace e distribuito. Nel secondo set la squadra di Ortenzi torna in campo più convinta del proprio muro (4 al termine del parziale, contro i due di Prata), sorvegliato dalla copertura del libero Romiti. Il finale è da thriller, con Breuning inarrestabile. Porro annulla il primo set ball, poi si va ai vantaggi, dove solo un Video Check conferma l’attacco out di Prata per il 27-25.
Il terzo segna il dominio ospite. Luca Porro ha la mano calda e Boninfante lo sente, mentre Katalan trova altri varchi nel muro Videx. Breuning pare l’unico ad opporre resistenza, ma non è sufficiente a invertire la rotta del momento peggiore per i padroni di casa (16-25). La Videx riparte avanti cercando di dimenticare la prestazione opaca e l’8-4 aiuta a rimuovere la nebbia. Tocca molto di più a muro e rigioca con convinzione, allungando decisamente 17-10. La Tinet dall’altra parte è un po’ più fallosa (25-17).
Il tie break parte con Grottazzolina in spolvero (5-2 al time out di Boninfante), ma Porro (in assoluto fra i migliori dei suoi) continua a crederci. Breuning non smette di bombardare, ma Prata resta sempre incollata (8-6 al cambio campo) fra il tripudio dei 600 del palasport. Il quinto set lo marca pesantemente l’MVP della gara, e con l’ultimo punto di Mandolini, ben imbeccato da Marchiani, la Videx si abbandona alla festa.
Videx Grottazzolina-Tinet Prata di Pordenone 3-2 (23-25, 27-25, 16-25, 25-17, 15-10)
Videx Grottazzolina: Giacomini, Cubito 6, Vecchi 10, Focosi 5, Nielsen 31, Lanciani, Mandolini 17, Marchiani 1, Romiti R (L). N.E. Pison, Cascio, Perini, Romiti A, Mercuri. All. Ortenzi.
Tinet Prata di Pordenone: Baldazzi 13, Katalan 11, Pinarello (L), Yordanov 13, Boninfante 4, Bruno 9, De Giovanni, Novello, Porro 21. N.E. Dal Col, Rondoni, Bortolozzo, Gaiatto, Cossetti. All. Boninfante.
Arbitri: Marotta, Somansino.
Note: Spettatori 627. Durata set: 22′, 28′, 20′, 23′, 13′; tot: 106′.
(fonte: Comunicato stampa)