Di Redazione
Nato il: 21/02/1985
a: Gagliano del Capo (LE)
Altezza: 180
Peso:75 kg
Ruolo: Libero
Club: Sir Safety Conad Perugia
Data dell’esordio in Nazionale: Venerdì, 13 Giugno 2014
Partita d’esordio in Nazionale: Katowice, Polonia – Italia 3-2
Presenze in Nazionale: 105
Palmares:
Con la maglia azzurra nel 2015 ha vinto la medaglia d’argento alla World Cup 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei disputati in Italia e Bulgaria e la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Nel 2017 conquista l’argento alla Grand Champions Cup.
Inizia la sua carriera nella Pallavolo Falchi Ugento, squadra della sua città, giocando da palleggiatore, ma la sua propensione per la difesa lo convinsero a dedicarsi al ruolo di libero. Con la formazione leccese scalò i campionati minori, giungendo nel 2006 alla Serie B1. Nel 2007 venne ingaggiato dal Volley Corigliano, che lo lanciò sul palcoscenico della Serie A1. Il 16 ottobre dello stesso anno, venne ingaggiato dalla BluVolley Verona e dopo due stagioni in terra scaligera venne ingaggiato dalla Trentino Volley, diventandone poi vero leader e bandiera. Nel campionato appena concluso (2017/2018) si trasferisce alla Sir Safety Conad Perugia, con cui conquista una storia “triplete” vincendo Supercoppa italiana, Coppa Italia e lo infine lo Scudetto. Senza dimenticare il bel terzo posto in Champions League.
A livello personale, il suo libro preferito è “Il codice Da Vinci”, ama pescare e giocare a poker e oltre alla pallavolo gli piacciono il calcio, la Formula 1 e la Moto GP. È sposato con Marisa da tre anni e hanno un figlio nato a dicembre 2016 di nome Andrea.