Road to Mondiale: il simbolo, Ivan Zaytsev!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nato il:02/10/1988
a: Spoleto (PG)
Soprannome: “Zar”
Altezza: 202
Peso: 100 Kg
Ruolo:Schiacciatore-Opposto
Attacco: 370 cm
Muro: 355 cm
Club: Modena Volley
Data dell’esordio in Nazionale: Venerdì, 21 Maggio 2010
Partita d’esordio in Nazionale: Ankara, Italia – Bielorussia 3-1.
Presenze in Nazionale: 203

Palmares:
Con la maglia azzurra ha vinto i Giochi del Mediterraneo 2009 a Pescara, la medaglia d’argento ai Campionati Europei del 2011,​ la medaglia di bronzo nella World League 2013, la medaglia d’argento ai Campionati Europei 2013, la medaglia di bronzo nella FIVB Grand Champions Cup 2013, la  medaglia di bronzo nella World League 2014, la medaglia d’argento nella World Cup 2015 e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2015. Ai Giochi Olimpici di Rio ha conquistato la medaglia d’argento.

Figlio del pallavolista sovietico campione olimpico Vjačeslav Zajcev e della nuotatrice Irina Pozdnjakova, Ivan Zaytsev, soprannominato lo “zar”, durante la sua infanzia, per seguire l’attività sportiva del padre, si sposta con la sua famiglia in diverse parti d’Europa. Inizia a praticare la pallavolo a 7 anni a San Pietroburgo e nel 1998, all’età di dieci anni, si trasferisce in Italia insieme alla famiglia. Ha esordito come palleggiatore giocando nelle giovanili del Perugia Volley, per poi entrare a far parte della prima squadra in Serie A1, nella stagione 2004-05. Da qui la sua scalata, passando per Roma, Latina, Macerata e vincendo diversi titoli a livello di Club ma anche a  livello personale, venendo premiato spesso come MVP. Nella stagione 2014/2015, saluta l’Italia e si trasferisce in Russia, nella Dinamo Mosca, con cui si aggiudica la Coppa CEV. Dopo due annate in Russia, nell’aprile 2016 approda in Qatar per partecipare alla Coppa dell’Emiro con l’Al-Arabi, aggiudicandosi il torneo e venendo premiato come miglior giocatore. Rientra in Italia per il campionato 2016/17, questa volta con la maglia della Sir Safety Perugia, dove resta per due annate e con cui vince nella stagione appena conclusa la Supercoppa italiana, la Coppa Italia e lo Scudetto. Nel prossimo campionato lo vedremo protagonista con la maglia di Modena, formazione in cui tornerà a ricoprire il ruolo di opposto.

In diverse interviste, Zaytsev, ha dichiarato che con il suo primo stipendio si è comprato un Rolex, che ha diversi tatuaggi, di cui il primo fatto a 18 anni, è una scritta in inglese sul petto “My life my rules” (la mia vita, le mie regole). Il secondo, una rondine con testa d’usignolo sul braccio, dedicato alla moglie Ashling che ne lo ha identico sulla schiena e un altro con un cavallo selvaggio giapponese sulla coscia. Il suo cognome si pronuncia Saizev con la s di “schiacciata”. È un grande appassionato di Basket e Tennis: segue infatti l’NBA e adora Roger Federer, che considera “bello da vedere e con forte personalità”. Spera di giocare fino a 41 anni come il padre se il fisico glielo permetterà e ha anche un passato nel Beach Volley, partecipando anche al Campionato Italiano. Ha due figli: Sasha, il primogenito nato nel 2014 e Sienna, nata a gennaio di quest’anno.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI