Scrive ancora una pagina di storia l’Allianz Milano, che con lo splendido 3-0 sul campo della Cucine Lube Civitanova in Gara 3 si porta a un solo match dalla Finale Scudetto. Roberto Piazza esalta la prova dei suoi: “È stata una partita presa per i capelli nel primo set, agguantato quando l’avversario, secondo me, non se l’aspettava più e quindi ha subito l’inizio del secondo set. Poi è stata una partita bellissima nel terzo, in cui loro hanno provato a rientrare utilizzando tutta la panchina e i ragazzi sono stati bravissimi a rimanere nel match, a non perdersi mai d’animo, a rimanere concentrati su tutte le chiamate . Quindi il merito va esclusivamente a loro, bravi“.
“È la prima volta che ci troviamo in vantaggio – ricorda Piazza – non abbiamo mai scoperto com’è, quindi dovremo dircelo. Dovremo essere consci di quello che abbiamo fatto fino adesso senza pensare che abbiamo il fattore campo a favore, perché noi oggi l’abbiamo ribaltato e lo abbiamo fatto anche a Perugia, così come Civitanova è riuscita a vincere in Gara 4 a Verona, partita complicatissima, e poi non ha dato scampo agli avversari in Gara 5. Noi dovremo rimanere concentrati sulle nostre cose, fare bene le cose che sappiamo fare e rispettare l’avversario, che è un grande avversario“.
All’entusiasmo del coach di Milano fa ovviamente da contraltare il rammarico del collega Gianlorenzo Blengini: “Peccato per il primo set, in cui loro sono stati bravi e a noi è mancato un po’ di cinismo. In queste partite se si è sotto bisogna stare lì e se si è avanti non si può amministrare. Loro hanno trovato difese importanti e sono stati più bravi con la battuta nel finale del primo set. Nel secondo eravamo sotto choc per come era finito il primo; ho provato a tranquillizzare i ragazzi, però serve serenità, lucidità e testa per vincere queste gare. C’è da lottare e da non perdere fiducia e pazienza, perché Milano è una squadra che difende e copre molto. Servono coraggio, idee e qualità con un team così. Non dobbiamo innervosirci, perché loro rigiocano finché non trovano la soluzione migliore“.
“Loro sono stati molti bravi su alcune situazioni – ammette Fabio Balaso – hanno fatto grandi difese. Ci hanno ripresi proprio sul finale del primo set. C’è grande rammarico. Nel secondo parziale non siamo partiti nel migliore dei modi, abbiamo subito troppo. Il terzo è stato punto a punto, poi c’è stato l’ace sul nastro di Ishikawa. Noi dobbiamo essere più cattivi e incisivi sulle situazioni in cui possiamo gestire i palloni. Adesso serve una grande partita a Milano e non sarà semplice“.
Gabi Garcia Fernandez è stato tra i protagonisti della tentata rimonta nel terzo set: “Per noi è stata una partita dura – dice il portoricano – avremmo potuto riaprirla nell’ultimo set, ma adesso ci concentriamo sulla prossima. Loro hanno giocato come sanno fare, siamo noi che non abbiamo espresso la vera forza della Lube. A un certo punto della gara è diventata una questione mentale. Torniamo ad allenarci e andiamo a Milano per cercare di andare alla bella“.
(fonte: Comunicato stampa)