Di Redazione
Duro attacco di Robin De Kruijf nei confronti del tecnico italiano Giovanni Guidetti. A margine delle conferenze stampa dell’Europeo femminile, attualmente in corso in Georgia e Azerbaijan, la forte centrale delle Orange si è detta delusa dal comportamento di Guidetti che lo scorso anno lasciò la guida tecnica della nazionale olandese adducendo gravi motivi familiari. Guidetti aveva detto di voler passare più tempo accanto alla moglie, la giocatrice Bahar Tolskoy, e alla figlia Allison nata da pochi mesi. Guidetti annunciò il suo addio alla nazionale orange il giorno di Santo Stefano dello scorso anno. Oggi, a distanza di quasi nove mesi, la De Kruijf attacca duramente il suo ex tecnico che la gestiva anche negli anni che l’olandese giocò al Vakifbank, a Istanbul: “È una bella storia quella di voler vedere crescere la figlia – dice la Kruijf – ma non ci credo. È stato un comportamento poco coerente e poco serio con noi. Penso che i motivi siano stati semplicemente i soldi: evidentemente la VakıfBank, che è sponsor anche della nazionale turca lo ha messo sotto pressione per allenare sia il club che la selezione”.
Robin la prende sul personale: “Quando rinnovò il suo contratto con l’Olanda festeggiò insieme a noi e ci parlò a viso aperto in modo molto chiaro: ci disse di credere in noi e di volere guidare la nazionale fino ai giochi olimpici del 2020 a Tokyo per puntare a una medaglia. Ci ha illuso, ci ha fatto credere in un sogno: e dopo pochi mesi ti rimangi tutto con qualche riga via e-mail? È stata una grande delusione, è stato come sei ci avesse scaricato come una zavorra”.
“Dispiaciuta e delusa” è stato il commento laconico di un’altra orange, Lonneke Slöetjes. L’Olanda, allenata ora da Jamie Morrison, si è appena guadagnata il passaggio al turno preliminare dei quarti di finale dell’Europeo.