Roma: con Catania il primo match dell’anno per confermarsi in testa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Quattro partite di Campionato e un fine gennaio di Coppa, questo il peso specifico del primo mese del 2018 per la Scarabeo GCF Roma: difendere il primato per chiudere la prima fase a gironi in testa e cercare di conquistare un primo e quanto mai storico trofeo nazionale di categoria.

Il battesimo 2018 sarà nel fortino laziale del Pala Tiziano dove solo a Santa Croce è riuscita l’impresa di battere la Scarabeo: la roccaforte rossoblù sarà assaltata mercoledì 3 dicembre in notturna (ore 20:30 il fischio d’inizio) da un arrembante Messaggerie Bacco Catania, settima forza del Girone Bianco lontana 15 lunghezze in classifica a quota 21 punti: la squadra del tecnico Rigano, neopromossa lo scorso anno, era partita fortissima ad inizio stagione, per poi stabilizzarsi a metà classifica tra picchi e flessioni; nell’ultima uscita in scena del 2017 ha regolato 3-1 Potenza Picena scavalcandola in classifica e portando a sette il numero di vittorie in 17 gare disputate.

L’incontro di andata con la Scarabeo in terra sicula finì 1-3 per gli ospiti che dominarono il match nei parziali e furono sorpresi solo nel terzo set (terminato 29-27) dai locali, con il laterale cileno Bonacic e l’opposto De Santis che insieme fecero 44 dei 64 punti totali dei catanesi orchestrati alla grande dall’argentino Finoli in regia. Roma disputò un’ottima gara mostrando un collettivo solido a muro e organizzato in seconda linea, con il “duo Willy” (Padura e Snippe) a guidare l’attacco rossoblù.

La formazione di coach Spanakis si è laureata qualche giorno fa campione d’inverno, titolo poco significante in un campionato così lungo e tortuoso: la riconquista del primato è stata una iniezione di fiducia per il collettivo e il pubblico dell’ultima gara del 2017 ha ancora premiato in termini numerici l’impegno che questo roster sta mettendo per far tornare l’amore intorno alla squadra della Capitale.

Catania, Siena, Massa e Grottazzolina gli ultimi quattro incontri di gennaio che decreteranno la fisionomia finale della prima fase del 72° Campionato Unipolsai, poi gli accoppiamenti con l’altro Girone (dove Tuscania è attualmente al comando) e si ripartirà con la seconda fase dove i punti accumulati in partenza avranno un peso anche se non così eccessivo. Prima del “livello successivo” la Scarabeo sarà invece attesa a fine gennaio, il 28 per la precisione a Bari, dall’appuntamento con la sua storia per la finale di Coppa Italia di A2 contro Bergamo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Pool Salvezza, Casalmaggiore conquista un vittoria che vale l’intera stagione: resta in A2

A2 Femminile

La Volleyball Casalmaggiore grazie alla vittoria contro Tenaglia Abruzzo Volley e al risultato favorevole a Como è salva. Il sodalizio di strada Baslenga rimane in Serie A2 anche per la prossima stagione.

1° set - Partenza punto a punto delle due squadre un monster block di Nwokoye blocca Petrovic (4-2 Casalmaggiore) e le rosa allungano 5-2. Mani out potente di Montano che fa 6-3.Casalmaggiore prosegue con un buon ritmo: 9-5, 10-6, 14-7. Altro monster block, stavolta di Pincerato, su Petrovic, 15-7, time out per Altino. Si torna in campo e l’errore in costruzione delle padrone di casa regala il 16-7. Ace di capitan Pincerato, il pallone cade tra la difesa impietrita, 19-8. Dalla Rosa trova la palla del set, 24-12, Marku chiude in primo tempo 25-12.

2° set - Pincerato di seconda apre il secondo parziale, l’ace di Dalla Rosa allunga, 2-0. Altino accorcia ma Montano ristabilisce le distanze, 3-1 e Casalmaggiore allunga ancora (6-3, 9-4, 11-5). La musica non cambia Nwokoye firma il 19-9, l’attacco out di Petrovic regala il 20-9 a Casalmaggiore. Mani out vincente di Montano, 21-9. Martinelli ci prova ma Nwokoye è insormontabile, 22-9. Dalla Rosa trova la palla del set, 24-11, Marku con un muro chiude 25-11.

3° set - Montano apre la frazione, Pincerato allunga, 2-0. Costagli piazza il suo colpo e porta le sue sul 3-0, Grazia trova il primo punto per le sue, 1-3. Nwokoye ristabilisce le distanze (4-1) e Casalmaggiore riprende a macinare gioco e punti (10-4, 13-6). Vighetto porta le sue sul 9-13, coach Beccari chiama il suo primo time out di gara. Si torna in campo e il mani out di Costagli fa 14-9, Vighetto poi manda out, 15-9. Arriva un altro punto di Casalmaggiore, 16-10. Primo tempo inarrestabile di Nwokoye, 17-11. Razzo di Montano che non perdona, 18-12. Vighetto ci prova ma il muro di Dalla Rosa è di marmo, 19-12, time out per coach Ingratta. Costagli mura e fa 22-14, poi con il suo attacco allunga, 23-14. Le padrone di casa si fanno sotto, 18-23 time out per coach Beccari. Si torna in campo e Costagli trova la palla del match, 24-18, e sigla il 25-18.

Giovanni Ghini (presidente Volleyball Casalmaggiore): “Siamo venuti a Vasto per vincere e così è stato con una grande prestazione. Abbiamo vinto la settima partita della Pool Salvezza e la quarta consecutiva per 3-0. Ma soprattutto quello che è importante è il risultato che è arrivato da Como che ci ha permesso di salvarci. Ce lo meritavamo, è stato bellissimo!!!!”.

Tenaglia Abruzzo Volley 0
Volleyball Casalmaggiore 3

(12-25 11-25 18-25)

Tenaglia Abruzzo Volley: Ndoye 4, Martinelli 2, Maricevic 2, Petrovic 8, Grazia 3, Mennecozzi 1, Pisano (L), Vighetto 9, Tega 1, Foresi, Galuppi (L), Bisegna, Pili. All. Ingratta.
Volleyball Casalmaggiore: Dalla Rosa 13, Marku 3, Pincerato 5, Costagli 10, Nwokoye 8, Montano Lucumi 20, Faraone (L), Ribechi. Non entrate: Bovolo, Manfredini, Manfredini (L), Perletti, Nosella, Cantoni. All. Cuello.
Arbitri: Traversa, Resta.
Note - Durata set: 20', 19', 25'; Tot: 64'. MVP: Dalla Rosa.

(fonte: Volleyball Casalmaggiore)