Nata a Tuitjenhorn (Olanda), 27 anni, 190 cm, schiacciatrice/opposto, potentissima attaccante, attualmente impegnata con la nazionale in VNL, Celeste Plak sarà una delle punte di diamante dell’attacco delle Wolves nella prossima stagione in serie A1.
“Cioppi” arriva dal Giappone, ma era già stata grande protagonista in A1 con Bergamo e Novara per 5 stagioni, dal 2014 al 2019. Con Bergamo aveva vinto, da MVP, 1 Coppa Italia che è ancora oggi uno dei più bei ricordi della sua carriera. Tanti i trofei conquistati: 1 Campionato olandese, 1 Campionato italiano, 1 Coppa dei Paesi Bassi, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Champions League. Nel 2012 esordisce nella nazionale maggiore olandese con cui vince la medaglia d’argento al campionato europeo del 2015 e del 2017 e il bronzo al World Grand Prix del 2016.
“Appena è arrivata la chiamata di Roma sono stata subito entusiasta. Ho seguito la stagione e quello che mi ha impressionato è stato lo spirito della squadra. Conosco Era e Jessica, sono grandi, e le altre ragazze per nome, sono certa che ci divertiremo insieme. Una squadra e un club con un cuore combattivo e grandi motivazioni per diventare forte anche in A1. Mi hanno parlato molto bene anche dello staff. Credo fosse arrivato il momento giusto, per me, di tornare in Italia. Sono felice di continuare il mio percorso italiano nella Capitale. Conosco la parte turistica di Roma, spero di avere tempo per scoprire anche gli angoli segreti di questa splendida città.
La giocatrice olandese continua: “Ho perso un po’ del mio italiano, ma lo recupererò velocemente. Ho studiato Marketing, Comunicazione e Organizzazione di Eventi, ma oggi, fuori dal campo, mi dedico a progetti sociali. Sono ambasciatrice della Johan Cruyff Foundation e della Dutch National Sportsweek, tra le altre, ma sono direttamente coinvolta nell’ONG Favela Street. Ad Amsterdam aiutiamo ragazze tra i 10 e i 20 anni a sviluppare personalità, carattere, talenti e a inseguire i loro sogni. Mi piace, è appagante, stimolante, gratificante e amorevole. Il mio punto forte sul campo, i miei bicipiti. Non temo la responsabilità, anche se credo che in una squadra tutti ne hanno, ognuno ha la sua, piccola o grande. Se la mia fosse maggiore, non avrei problemi a prendermela, l’importante è che lottiamo tutte insieme. Mi aspetto che tutte scenderemo in campo dando il 100%. Abbiamo bisogno di arrivare affamate ad ogni partita, dobbiamo vincere quante più partite possibile!”
“Voglio salutare tutte e tutti, sono così felice di essere parte delle Wolves. Il vostro percorso è stato strepitoso e non vedo l’ora di unirmi a voi per continuare questa ascesa tutti insieme. Ai tifosi dico che sono sicura che ci divertiremo. Lottiamo insieme, squadra, club e tifosi per creare un grande vortice nella prossima serie A1!” conclude Plak.
Sponda conferme, il nome è quello di Jessica Rivero che vestirà ancora la maglia delle Wolves! Dopo la splendida stagione in A2, la schiacciatrice, 181 cm, 28 anni, nata a Camagüey (Cuba), residente nelle Isole Canarie con passaporto spagnolo, è l’ultima grande conferma della Roma Volley Club per la stagione 2023/24. Jessica torna in A1 dove aveva già giocato con Trento, Brescia e Modena. Lasciata la nazionale spagnola nel 2021, dopo aver militato nelle selezioni giovanili e senior, ininterrottamente, dal 2010 al 2021, lo scorso anno ha contribuito in modo fondamentale ai successi delle Wolves in Coppa Italia e nel Campionato di serie A2.
Arrivata a Roma per essere una delle giocatrici più pericolose dell’attacco capitolino, nel corso dell’anno ha progressivamente migliorato tutte le sue performance anche in ricezione e difesa. Attaccante di grandissima potenza, ha anche messo a segno 45 ace in battuta, la migliore delle Wolves. Ha fatto registrare il maggior numero di ricezioni perfette, ben 131, e una positività del 50% su un totale di 553 ricezioni. Non solo, Jessica è stata anche la terza Wolves più attiva in difesa con 310 interventi difensivi e il 68% di positività.
“Sono molto contenta di rimanere a Roma e tornare con la squadra della Capitale in A1. L’anno scorso è andato tutto molto bene. Abbiamo fatto un campionato stupendo e, pur vincendo 28 partite su 29, ci sono state anche delle difficoltà durante la stagione che abbiamo saputo superare da squadra, stando tutti uniti. Abbiamo saputo mettere in campo tutte le nostre capacità per superarle. Abbiamo vissuto un’esperienza bellissima e, anche se quest’anno sarà diverso e più difficile, ripartire da questo nucleo è fondamentale. Sono molto felice di ritornare in serie A1 e, mettermi alla prova con tutti voi, club, squadra, staff, tifosi. Non vedo l’ora di tornare a Roma per ricominciare.”
(Fonte: comunicato stampa)