Roma vince la WEVZA Cup e stacca il pass per la CEV Challenge Cup

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Roma Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Roma Volley conquista la WEVZA Cup 2024 ed accede così alla CEV Challenge Cup 2024-2025. Per le giallorosse si tratta del primo trofeo europeo della storia, maturato al termine di un’emozionante finale vinta per 3-1 (27-25; 21-25; 25-21; 25-18) sulle spagnole del CD Heidelberg Volkswagen, un avversario ostico e molto ben organizzato.

CRONACA – La gara si apre all’insegna del grande equilibrio, con le due squadre che si studiano e giocano punto a punto fino al 25-25. A cambiare l’inerzia della sfida è Marie Schölzel, che con un primo tempo e un muro chiude la prima frazione sul 27-25 per le giallorosse. Nel secondo set partono meglio le spagnole, che trovano un primo allungo sul 9-5 e si mantengono a distanza di sicurezza sul 16-12. Gli attacchi di Wilma Salas ed i prodigiosi recuperi di Giorgia Zannoni (MVP della competizione) riportano le giallorosse in parità (16-16), prima che le ragazze di coach Santiago Guerra rimettano di nuovo la freccia per il 25-21.

Nel terzo set, dopo un’iniziale fase di stallo, il punto di Michela Rucli e l’ace di Sladjana Mirković valgono il 12-10. Le spagnole non mollano e trovano il pari (17-17) ma l’ingresso di Amélie Rotar e le schiacciate di Salas (MVP e top scorer dell’incontro) consentono alla squadra di coach Cuccarini di scappare sul 25-21. Il quarto set è un tripudio giallorosso, con le Wolves che controllano agevolmente il gioco, mostrando autorevolezza e solidità sia in attacco che in difesa fino al 25-18 conclusivo sull’avversario.

Finalmente, davanti agli oltre 1000 spettatori giunti al Palazzetto dello Sport, la Roma Volley può festeggiare con la capitana Rucli ad alzare la coppa insieme alla squadra e alla dirigenza e sotto gli occhi dell’Assessore ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e del Vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo Luciano Cecchi.

Roma Volley – CD Heidelberg Volkswagen 3-1
(27-25; 21-25; 25-21; 25-18)

Roma Volley: Provaroni, Salas 19, Ciarrocchi, Rotar 1, Rucli 9, Adelusi 16, Cicola, Schölzel 10, Melli, Zannoni, Mirković 6, Orvošová 17, Muzi, Costantini. All. Giuseppe Cuccarini

CD Heidelberg Volkswagen: Guilabert, Bernardino, Segovia 11, Van Den Bosch 11, Vilvert Joaquim 8, Tummino Pereira, Aranda Munoz 3, Martinez Galvez, Hernandez Figueroa, Hiruela Tapia 14, Medina Chacoa 11, Menegozzo Carlevaro. All. Santiago Guerra

Arbitri: Carole Hepp, Philippe Enkerli
Spettatori: 1020
Durata set: 30’, 26’, 26’, 30’. Tot: 1h 52min
MVP: Wilma Salas (Roma Volley)
Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

A1 Femminile

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off per la Challenge Cup. Sabato 5 aprile alle 20 a Chieri la squadra biancoverde giocherà con le padrone di casa della Reale Mutua Fenera: la vincente disputerà la Challenge Cup 2025/2026, ovvero la terza coppa europea per importanza.

La partita è stata condotta sin dall’inizio dalla squadra di Pistola, molto determinata nonostante qualche pausa inevitabile al termine di una stagione durissima. La Wash4Green ha tenuto botta per un set e mezzo, per poi cedere alla distanza. Tra le tigri 18 punti per Bici con il 46% in attacco, 16 della Mvp Giovannini (5 muri), 9 di Weitzel con 6/8 dal campo e 3 muri. Nella Wash4Green 7 punti per Moreno e 6 per Bracchi.

1° set - Bici e Candi strappano il primo break (5-2), Giovannini allunga a +4 e l’allenatore ospite Marchiaro chiama timeout. Due muri in fila di Weitzel e Bici e un errore di Bracchi fanno scivolare Pinerolo sul 7-13, con tanto di nuovo timeout per Marchiaro. La Megabox spreca un paio di attacchi e Pinerolo torna a -1 con il muro di Cosi su Candi e l’attacco di D’Odorico (14-15, timeout per Pistola). Un’infrazione di Bici sigla il pareggio a 16, ma Lee e Giovannini guadagnano subito un altro break (19-16). Entrano Cambi e Smarzek, la polacca recupera un mini break e Lee manda out l’attacco successivo (21-21, secondo timeout Megabox). Weitzel e Giovannini strappano il nuovo +3. Chiude l’errore di Avenia in battuta (25-22).

2° set - Un muro di Giovannini su Moreno e un errore di Bracchi siglano il 6-2 e inducono Marchiaro a chiamare timeout. Un’invasione di Avenia dà il +5 alle tigri, poi un servizio vincente di Giovannini firma il 10-4. Moreno e Bracchi dimezzano il distacco, Bici risponde da par suo (13-8, nuovo timeout per Pinerolo). Un turno di servizio di Avenia riporta le ospiti a -2, con Moreno che spreca la palla del -1 e si fa murare l’attacco successivo (16-12). Giovannini allunga nuovamente a +5, D’Odorico manda out, un pallonetto di Giovannini e due rasoiate di Bici ricacciano indietro Pinerolo (22-13). Giovannini (9 punti nel set) mura ancora Moreno, chiude un’invasione delle ospiti (25-14).

3° set - Parte nuovamente forte la Megabox (4-1 su muro di Weitzel), Giovannini ispiratissima allunga ancora (7-3, timeout per Pinerolo). Un attacco out di Bracchi sigla il 10-4 e Marchiaro si gioca l’ultimo timeout del set. Entra Sorokaite per Moreno e mura subito Lee (11-8), Weitzel risponde con la stessa arma due volte in fila per il nuovo +6. La centrale tedesca allunga 16-9, Bici punisce una ricezione lunga e trova il +8. Pinerolo scivola sempre più indietro, entra Cambi per Avenia ma ormai il set e la partita sono definitivamente nelle mani della Megabox (21-10). Pinerolo subisce una lezione sin troppo severa, finisce 25-12 con l’attacco di Bici.

Gaia Giovannini (Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia): “Sono davvero felicissima della partita che abbiamo fatto questa sera, siamo state un bellissimo gruppo tutto l’anno, e lo abbiamo confermato in questa occasione molto importante, partite del genere fanno bene al cuore. Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto durante tutto l’anno, ci meritiamo di continuare questo sogno perché abbiamo lavorato sodo tutto l’anno e ci meritavamo di arrivare in finale contro Chieri per provare a conquistare il pass per la Challenge Cup”.

(fonte: Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia)