Rosamaria Montibeller: "Mi piacerebbe restare in Europa e giocare in Champions League"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Al suo ritorno in Brasile dopo aver lasciato la Bartoccini Fortinfissi Perugia per l’emergenza coronavirus, Rosamaria Montibeller ha rilasciato una lunga intervista al portale Melhor do Volei in cui parla del suo futuro. L’opposto conferma tra l’altro le offerte ricevute dalla Turchia (Fenerbahce) e si augura di poter giocare ancora in Europa nella prossima stagione, ma probabilmente non nel campionato italiano.

La mia è stata una stagione molto positiva – dice Montibeller – anche se ovviamente avrei voluto che la squadra ottenesse risultati migliori. Tuttavia, sono felice del mio rendimento, considerando che era la mia prima esperienza all’estero. Venendo da una famiglia di origine italiana, non ho avuto difficoltà ad abituarmi; Perugia, del resto, ha un’ottima organizzazione e non ci ha mai fatto mancare nulla. Mi ha aiutato molto anche il fatto di avere con me Regiane Bidias, una persona fantastica e molto divertente, che mi ha spiegato molte cose e mi ha dato una mano a superare i momenti complicati“.

La brasiliana parla anche del suo cambio di ruolo, da schiacciatrice a opposta: “Ovviamente giocare in posto 2 permette di attaccare più palloni, ma a parte questo credo di essere cresciuta. Mi sento più a mio agio e il gioco scorre in modo più naturale, riesco a leggerlo meglio non solo in attacco, ma anche a muro e in difesa. Questo non vuol dire però che non possa tornare a giocare da schiacciatrice: avere entrambe le opzioni è sempre stato molto importante per la mia carriera. Al momento, però, preferisco il ruolo da opposto“.

L’attuale emergenza sanitaria complica un po’ i piani per il futuro di Rosamaria, che però non ha dubbi: “Se avrò la possibilità di scegliere, rimarrò in Europa. Mi sono resa conto che devo ancora fare esperienza all’estero, posso crescere molto. Per il futuro mi piacerebbe giocare in altri paesi europei e competere in Champions League: i piani sono in questa direzione, ma non ho ancora definito nulla e non escludo nessuna possibilità“.

La speranza è anche quella di poter rientrare nei piani della nazionale: “Spero di avere questa opportunità, molte delle mie scelte degli ultimi due anni sono state fatte con questo obiettivo“. Ora, però, si tratta solo di attendere: “Ho deciso di tornare perché tutto era molto incerto e, francamente, non ho speranze che il campionato possa riprendere. Avevo paura di restare per molto tempo ferma, senza allenarmi, e di conseguenza che le mie prestazioni peggiorassero. Volevo mantenere la mia forma fisica, anche per lasciare aperta la possibilità di rientrare in Italia più avanti“. Montibeller non ha però avuto fortuna: appena tornata in Brasile, è stata di nuovo costretta alla quarantena.

Un’ultima battuta sul campionato italiano: “È sicuramente uno dei più forti al mondo e richiede un continuo miglioramento. Il livello è molto alto e trovo importantissimo il fatto che ci sia la possibilità di utilizzare il Video Check in tutte le partite, non solo nei play off come in Brasile“.

(fonte: Melhor do Volei)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI