Giornata cruciale in vista per il campionato di Superlega: sabato 27 aprile alle 18 si disputerà la finale dei Play Off 5° posto tra Rana Verona e Cucine Lube Civitanova, che assegnerà un posto nella Challenge Cup della prossima stagione. Alle 20.30, invece, andrà in scena Gara 4 della Finale 3° posto tra Allianz Milano e Itas Trentino: qui in palio c’è l’ultimo slot nella Champions League, e i milanesi avranno la prima occasione per chiudere la serie dopo essersi imposti in trasferta nel terzo capitolo della sfida. In caso di vittoria di Trento si andrà invece a Gara 5, in programma martedì 30 aprile.
La Finale Play Off 3° Posto Credem Banca sta regalando emozioni uniche e colpi di scena agli appassionati. Dopo due tie break con vittorie casalinghe nei primi incontri della serie, nel terzo round è arrivato il successo esterno con il massimo scarto dell’Allianz Milano. In caso di affermazione casalinga all’Allianz Cloud domani, gli ambrosiani staccherebbero per la prima volta nella loro storia il pass per la Champions League, massimo torneo continentale per club che quest’anno vede in finale proprio l’Itas Trentino. Se i dolomitici non riusciranno a ribaltare la serie al meglio dei cinque match con i meneghini, nella prossima stagione dovranno ripiegare sul secondo trofeo europeo per importanza, la CEV Cup.
PRECEDENTI: 27 (5 successi Allianz Milano , 22 successi Itas Trentino)
EX: Matey Kaziyski a Trento nel 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2014/15, 2015/16, 2021/22, 2022/23; Jan Kozamernik a Milano nel 2018/19, 2019/20, 2020/21; Riccardo Sbertoli a Milano nel 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21
Paolo Porro (Allianz Milano): “Arriviamo convinti a questa partita perché vogliamo andare in Champions, si tratta di un obiettivo che ormai abbiamo dichiarato. Servirà un po’ tutto per vincere, una prestazione importante, perché stiamo giocando contro uno squadrone, che è in finale proprio di Champions. Dovremo essere uniti fino alla fine comunque si presenti il gioco“.
Marko Podrascanin (Itas Trentino): “Fra una partita e l’altra c’è stato poco tempo ma dobbiamo reagire alla sconfitta casalinga in tre set in Gara 3 e provare a riportare la serie a Trento grazie ad una vittoria in Gara 4. La qualificazione alla Champions League è un obiettivo troppo grande per smettere di inseguirla; possiamo ancora farcela, dobbiamo solo cancellare i ricordi negativi dell’ultimo periodo“.
FINALE 3° POSTO
Gara 4
Sabato 27 aprile 2024, ore 20.30
Allianz Milano – Itas Trentino
Arbitri: Zanussi Umberto, Lot Dominga (Armandola Cesare)
Video Check: Di Gaetano Tecla Veronica
Segnapunti: Salvo Antonino Alessio
Diretta VBTV
Ev. Gara 5
Martedì 30 aprile 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Allianz Milano
Diretta VBTV
Dopo un round robin per nulla avaro di sorprese e due semifinali di qualità, i Play Off 5° Posto Credem Banca giungono all’epilogo. Sul campo del Pala Agsm AIM, i padroni di casa della Rana Verona, vincitori del Girone e promossi all’ultimo atto con il 3-1 interno contro Modena, ospitano la Cucine Lube Civitanova, terza testa di serie in semifinale, ma capace di eliminare al tie break Piacenza in trasferta. Scaligeri e cucinieri si sono già incontrati nel terzo turno del gironcino di sola andata e ne è scaturito un rotondo 3-0 del team veneto di Radostin Stoytchev su un collettivo marchigiano ancora convalescente dopo le dimissioni di Gianlorenzo Blengini. Dal match successivo, Romano Giannini è riuscito a spronare la squadra centrando tre successi fondamentali, nonostante il via vai in infermeria, con Jacopo Larizza reduce dallo stop per il problema alla caviglia e i suoi compagni Enrico Diamantini e Alex Nikolov rimasti alla base nell’ultimo match.
PRECEDENTI: 51 (42 successi Cucine Lube Civitanova, 9 successi Rana Verona)
EX: Francesco D’Amico a Lube nel 2019/20, 2022/23; Simone Anzani a Verona nel 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17
Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Presentare la partita contro la Lube è diventata una routine perché negli ultimi due anni abbiamo giocato tante volte contro di loro e abbiamo anche perso, come successo nell’ultima gara della Regular Season. Civitanova è una squadra forte, è uscita ai quarti scudetto, ma non cambia il fatto che sia un avversario difficile da affrontare. In battuta sanno fare danni e sbagliano poco. Hanno percentuali nella norma in ricezione, che hanno stabilizzato molto grazie a Balaso. È l’ultima partita della stagione per entrambe le squadre e serviranno tanta lucidità e tanta voglia di vincere, con l’aiuto del pubblico che sarà fondamentale come sempre. Dovremo fare di tutto e di più per contrastare la Lube“.
Romano Giannini (Cucine Lube Civitanova): “Volevamo arrivare al 27 aprile per raggiungere la Finale, questo obiettivo ci ha dato la forza di prevalere a Piacenza. Purtroppo a Verona, come in Emilia, non avremo né Diamantini né Nikolov. Nel Girone gli scaligeri hanno espugnato il nostro campo e noi non siamo riusciti a esprimerci al massimo, al punto che nel terzo set abbiamo un po’ mollato. La prossima sarà una partita diversa sotto tutti i punti di vista perché, pur avendo contro una squadra forte, che comunque abbiamo già battuto a fine stagione regolare, il nostro atteggiamento sarà differente. Nel giorno del trionfo a Verona in Regular Season non ero presente, in quanto ammalato, ma ho vissuto in pieno il Play Off esaltante dello scorso campionato con la rimonta in Veneto. Andremo lì alla ricerca del quinto posto con pass europeo“.
PLAY OFF 5° POSTO
Finale
Sabato 27 aprile 2024, ore 18.00
Rana Verona – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Simbari Armando, Carcione Vincenzo (Giglio Anthony)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta VBTV
(fonte: Comunicato stampa)