Foto FIVB

Russia e Bielorussia “cancellate” dal ranking FIVB (ma i punti restano)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Le nazionali di Russia e Bielorussia non compariranno più nel ranking mondiale stilato dalla FIVB: lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione della Federazione internazionale, a più di un anno dalla decisione di escludere le due rappresentative dalle competizioni internazionali a causa della guerra in Ucraina.

Si tratta, però, soltanto di una decisione di facciata: pur non comparendo nelle classifiche online, Russia e Bielorussia continueranno a conservare i punti che avevano al momento della sospensione, con la paradossale possibilità di guadagnare posizioni anche senza scendere in campo. La FIVB ha comunque ribadito che le nazionali dei due paesi, così come le squadre di club, gli arbitri e gli atleti di Beach Volley e Snow Volley non potranno partecipare alle manifestazioni internazionali fino a nuove decisioni del CIO.

Nel corso della sua riunione a Punta Cana (Repubblica Dominicana), il Board of Administration ha approvato il bilancio 2022 e il report della società di analisi Deloitte. Sono state inoltre presentate le proposte della Commissione Legale, tra cui anche alcune modifiche al regolamento e la nomina della Commissione Disciplinare. Infine è stato deliberato il lancio entro fine 2023 della FIVB Foundation, un’iniziativa che mira a sostenere progetti di promozione e crescita della pallavolo in tutto il mondo, coinvolgendo nuovi partner e promuovendo i valori della tolleranza e dell’inclusione.

(fonte: FIVB)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI