Grande sorpresa in Russia nei playoff di Superleague femminile: esce di scena già nei quarti di finale una delle grandi favorite del campionato, la Dinamo Kazan. A compiere l’impresa in Gara 3 è la Dinamo Metar, che si impone addirittura per 0-3 (18-25, 19-25, 13-25) in casa delle ben più quotate rivali: una totale débacle per la squadra tatara, che non restava fuori dalle prime quattro del campionato da ben 13 anni e che aveva iniziato nel modo migliore la stagione vincendo la Supercoppa di Russia. Finisce così nel modo più amaro l’era di Rishat Gilyazutdinov, che il prossimo anno sarà sostituito sulla panchina della Dinamo da Zoran Terzic.
Per la Dinamo Metar si tratta, al contrario, di un’impresa storica: dal lontano 1998 la squadra di Chelyabinsk non raggiungeva le semifinali. Numeri disarmanti a favore delle ospiti, migliori in attacco (45% a 39%), in ricezione (43% a 39%) e a muro (9-3): tra le protagoniste dell’impresa le schiacciatrici Angelina Sperskaite con 15 punti e Olga Biryukova (una delle ex) con 11. Alla Dinamo non sono bastati i 13 punti di Gaila Gonzalez e i 9 di Irina Koroleva.
In semifinale la Dinamo Metar affronterà la Dinamo Mosca, mentre dall’altra parte del tabellone si affronteranno le campionesse in carica della Lokomotiv Kaliningrad e il Proton Saratov, che ha messo a segno un’altra sorpresa eliminando il Leningradka. Gara 1 è in programma tra domenica 16 e lunedì 17 aprile, Gara 2 lunedì 18 e martedì 19 (sempre in casa delle squadre meglio classificate). Intanto lo Yenisey Krasnoyarsk si è assicurato il nono posto, battendo il Minchanka Minsk con un doppio 3-2.
(fonte: BO Sport)