Si allunga a Gara 4 in Russia la serie di semifinale scudetto tra Lokomotiv Novosibirsk e Zenit Kazan. Nella prima sfida davanti al loro pubblico, i siberiani fanno valere il fattore campo imponendosi con un secco 3-0 (25-18, 27-25, 25-23) contro una squadra che non perdeva addirittura dal lontano 29 ottobre e che ha messo fine a una serie di 34 vittorie consecutive. Domani (domenica 23 aprile) si replica, ancora in casa della Lokomotiv, mentre lunedì 24 andrà in scena Gara 3 tra Zenit San Pietroburgo e Dinamo Mosca, con i moscoviti in vantaggio per 2-0.
Decisivo per la Lokomotiv il rientro a pieno ritmo di Drazen Luburic, reduce da un infortunio e autore di 20 punti con il 53% in attacco e 4 ace. Nel primo set la Lokomotiv è semplicemente inarrestabile con il 76% di efficacia, nel secondo lo Zenit prova a reagire sostituendo uno spento Volkov con Surmachevsky (8 punti con il 67%), ma non basta; l’eroe del terzo set è Omar Kurbanov, che mette a segno in questo parziale 9 punti sui suoi 13 totali. Per lo Zenit Kazan l’unico ad andare in doppia cifra è Maxim Mikhaylov con 14 punti.
Nelle semifinali per il quinto posto l’ASK ha riaperto la serie con il Belogorie Belgorod, imponendosi per 3-0 in Gara 3. Hanno intanto preso il via anche i playout, con le vittorie in tre set di Ugra Samotlor e Neftyanik Orenburg ai danni di Nova e Stroitel Minsk.
(fonte: BO Sport)