Zenit Kazan premiazione scudetto
Foto VC Zenit Kazan

Russia: lo Zenit Kazan difende il titolo dominando sulla Dinamo Mosca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Per il secondo anno consecutivo lo Zenit Kazan si laurea campione di Russia, dominando in tre gare la finale scudetto contro la Dinamo Mosca. Dopo aver rifilato un doppio 3-0 ai rivali nelle due partite in casa, la squadra di Verbov si impone anche nella capitale con il punteggio di 1-3 (20-25, 22-25, 25-17, 20-25): la Dinamo prova a riaprire i giochi in un terzo set deciso dai servizi di Pankov (13-6) e dai muri di Vlasov, ma nel quarto Dmitry Volkov (top scorer della partita con 19 punti) fa subito volare i suoi sul 4-9, un margine che non viene più recuperato. Lo Zenit chiude la stagione con 35 vittorie su 38 partite disputate (nessuna sconfitta nei playoff) e completa il “triplete” dopo aver già vinto la Coppa di Russia e la Supercoppa, sempre battendo la Dinamo.

Oltre a Volkov (52% in attacco e 45% in ricezione in Gara 3) entrano nel dream team delle finali anche i compagni di squadra Sam Deroo in posto 4, Artem Volvich al centro, Ilya Fedorov come libero e Maxim Mikhaylov nel ruolo di opposto. Il premio di miglior palleggiatore spetta invece a Pavel Pankov – che beffa così Micah Christenson – e il secondo miglior centrale è Dmitry Zhuk, anche lui della Dinamo.

Zenit Kazan Dinamo Mosca dream team Russia
Foto VC Zenit Kazan

Sul podio del campionato sale anche il Belogorie Belgorod, che suggella una seconda parte di stagione da record superando in tre gare la sorpresa Fakel Novy Urengoy. Quinto posto per la Lokomotiv Novosibirsk, che si impone per 3-0 nella serie tra grandi deluse con lo Zenit San Pietroburgo; il Kuzbass Kemerovo ha la meglio sullo Yenisei Krasnoyarsk nella sfida per la settima posizione. Retrocede l’Ugra Samotlor, mentre l’ASK dovrà disputare uno spareggio con la seconda classificata della League A (la seconda serie).

(fonte: BO Sport)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI