Di Redazione
Si è concluso il torneo di pallavolo maschile delle Spartakiadi, le “Olimpiadi russe” organizzate per supplire al “ban” di atleti e squadre russe dalle competizioni internazionali a causa della guerra in Ucraina. Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è stato lo Zenit Kazan, sotto la bandiera del Tatarstan (ogni squadra gareggiava in rappresentanza della propria regione di appartenenza); la squadra di Verbov, dopo aver chiuso al primo posto il girone iniziale, ha battuto in finale lo Zenit San Pietroburgo per 3-0 (25-20, 25-20, 25-23).
La partita decisiva è stata condizionata dall’infortunio subito già nel primo set da Egor Kliuka, sostituito dal giovane Vadim Syropyatov (che ancora non ha fatto il suo esordio in Superleague). Ciò nonostante la squadra di San Pietroburgo, trascinata da Viktor Poletaev, è stata a lungo in testa nel primo set e soprattutto nel terzo, in cui lo Zenit Kazan ha dovuto recuperare dal 2-8 e dal 6-12, pareggiando i conti sul 15-15. Dmitry Volkov (15 punti) e Maksim Mikhaylov (14) i migliori realizzatori dell’incontro. La medaglia di bronzo è andata alla Dinamo Mosca, che ha superato per 3-0 il Belogorie Belgorod.
Ancora in pieno svolgimento il torneo femminile, giunto alla quarta giornata: l’unica squadra imbattuta è la Dinamo Kazan, reduce dal successo per 3-1 sulla nazionale russa, che partecipa con una rosa composta prevalentemente da giocatrici impegnate all’estero, tra cui Arina Fedorovtseva. La squadra di Zoran Terzic ha già perso per infortunio la palleggiatrice Viktoriia Kobzar e l’opposta Vita Akimova, entrambe del Volero Le Cannet. Al secondo posto in classifica con tre vittorie la Lokomotiv Novosibirsk, seguita dalla Dinamo Mosca.
Intanto, sembrano ridimensionarsi le ambizioni della Russia di ospitare in settembre un torneo internazionale maschile con la partecipazione delle nazionali di paesi “amici”. Il direttore generale della nazionale, Sergey Tetyukhin, ha ammesso che nessuna delle squadre invitate (tra cui Brasile, Cuba, Iran e Argentina) ha garantito la partecipazione, e per il momento l’unica avversaria disponibile è la Bielorussia. Il neo-CT Konstantin Bryansky, comunque, ha convocato 25 giocatori per il collegiale previsto dal 24 agosto al 21 settembre a Novogorsk.
(fonte: BO Sport)