Due giornate al termine della Regular Season della Serie A1 Tigotà. Tanto ancora in gioco per le quattordici formazioni protagoniste del massimo campionato: se la vetta è blindata da Conegliano, ancora imbattuta, e Trento è già sicura della retrocessione, tanta incertezza per il secondo posto, la griglia Playoff e la lotta salvezza. In attesa dell’emozionante weekend di gare visibile su VBTV, ufficializzato il programma dell’ultima giornata: tutti i match si giocheranno domenica 24 marzo alle 17, Roma-Novara in diretta RaiPlay mentre Firenze-Cuneo in onda su Sky Sport.
La venticinquesima giornata offre quattro match domani, sabato 16 marzo. Si parte alle 17 con l’Allianz Vero Volley Milano che, dopo il 3-0 rifilato al Fenerbahce e prima del ritorno in Turchia della Semifinale di CEV Champions League, ospita Il Bisonte Firenze. Un’ora più tardi, scontro diretto Playoff tra la TrasportiPesanti Casalmaggiore e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia: con un punto, le biancoverdi metterebbero fuori gioco le rosa, chiamate a fare sei punti nelle ultime due partite per sperare nella post season.
Alle 18.30, l’Itas Trentino accoglie, per la penultima partita casalinga (recupero contro Bergamo in programma mercoledì 20 marzo), la UYBA Volley Busto Arsizio, ad un punto dalla matematica salvezza dopo il bel 1-3 in casa di Bergamo della scorsa settimana. Alle 20.30, in diretta Rai Sport, la Prosecco Doc Imoco Conegliano resta al Palaverde dopo il sensazionale successo contro l’Eczacibasi per la sfida contro la Wash4Green Pinerolo.
Tre gare in programma domenica 17 marzo. Alle 17, bel confronto tra la Savino Del Bene Scandicci e l’Aeroitalia SMI Roma, entrambe in piena lotta per i rispettivi obiettivi. In contemporanea alle 19.30 lo scontro salvezza a distanza tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e la Volley Bergamo 1991: le gatte, a +3 con una partita in più, giocheranno in casa il derby contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, reduce dallo 0-3 in Svizzera contro il Neuchatel nella Finale d’andata di CEV Cup, mentre le orobiche faranno visita all’Igor Gorgonzola Novara in diretta Sky Sport Uno e NOW.
12ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Sabato 16 marzo 2024, ore 17.00
Allianz Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze
Arbitri: Serafin Denis, Goitre Mauro
Video Check: Beuto Matteo
Sabato 16 marzo 2024, ore 18.00
Trasportipesanti Casalmaggiore – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Cerra Alessandro, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Bonzanni Andrea
Sabato 16 marzo 2024, ore 18.30
Itas Trentino – Uyba Volley Busto Arsizio
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Florian Massimo
Video Check: Spiazzi Ivan
Sabato 16 marzo 2024, ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Wash4green Pinerolo
Arbitri: Clemente Andrea, Zavater Marco
Video Check: Libralesso Alberto
Domenica 17 marzo 2024, ore 17.00
Savino Del Bene Scandicci – Aeroitalia Smi Roma
Arbitri: Saltalippi Luca, Ciaccio Giovanni
Video Check: Bertonelli Marco
Domenica 17 marzo 2024, ore 19.30
Igor Gorgonzola Novara – Volley Bergamo 1991
Arbitri: Piana Rossella, Giglio Anthony
Video Check: Fumagalli Gianluca
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Arbitri: Carcione Vincenzo, Simbari Armando
Video Check: Tersigni Ilaria
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 69, Savino Del Bene Scandicci 58, Allianz Vero Volley Milano 57, Igor Gorgonzola Novara 53, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 42, Wash4green Pinerolo 34, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 34, Aeroitalia Smi Roma 34, Trasportipesanti Casalmaggiore 28, Il Bisonte Firenze 27, Uyba Volley Busto Arsizio 24, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18, Volley Bergamo 1991 15, Itas Trentino 8.
Allianz Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze
PRECEDENTI: 19 (7 successi Il Bisonte Firenze, 12 successi Allianz Vero Volley Milano)
Coach Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “Una partita in cui l’obiettivo rimane inevitabilmente quello delle precedenti gare: vincere per consolidare almeno il terzo posto. Dobbiamo dare continuità a quanto visto nelle ultime partite, dove siamo state più ordinate, attente e continue. Firenze è in un buon momento, dopo la vittoria per 3-0 contro Chieri in trasferta; sono una squadra che se riesce a ricevere bene riesce ad attaccare giocando in rapidità. Dobbiamo affrontarla bene sia per la classifica che per approcciare bene la Semifinale di Champions”.
Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Domani affrontiamo Milano che in questi giorni è impegnata anche in Champions, ma contro di noi avrà bisogno di fare bottino pieno perché si gioca il secondo posto in campionato e non può più concedere niente. Dal nostro punto di vista abbiamo un’altra possibilità di confrontarci con un top team, e dovremo cercare di avere un approccio più corretto rispetto all’andata e ad altre partite con le big: al potenziale dell’Allianz non possiamo aggiungere anche il nostro timore reverenziale, perché altrimenti rischieremmo di compromettere la prestazione. L’obiettivo è quello di entrare in campo con la mente sgombra e di giocare come sappiamo, rimanendo più tranquilli possibili: dovremo avere la capacità di accettare quando ci saranno superiori, cercando di restare attaccati al match per provare a metterli in difficoltà”.
Trasportipesanti Casalmaggiore – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
PRECEDENTI: 8 (5 successi Trasportipesanti Casalmaggiore, 3 successi Megabox Ond. Savio Vallefoglia)
Elena Perinelli (Trasportipesanti Casalmaggiore): “La partita contro Pinerolo è stata importantissima, anche per il risultato, perchè vincere da tre nel loro palazzetto sapevamo che sarebbe stato difficilissimo. Siamo contente perchè è stata una vittoria di squadra, che è quello che ci sta caratterizzando in questo percorso, e soprattutto ci lascia le porte aperte per provare a raggiungere i Playoff. Con Vallefoglia sarà sicuramente complicata perchè anche loro hanno bisogno di fare punti, essendo a parimerito con Pinerolo e Roma, quindi arriveranno sicuramente aggressive. Noi però dal canto nostro potremo giocare con la serenità giusta per poter esprimere il nostro gioco al meglio come abbiamo fatto finora. Sicuramente però ci servirà l’aiuto del nostro pubblico che ci ha dato una grande spinta sia per far bene contro Conegliano, sia per riuscire a strappare una vittoria contro Milano. Abbiamo bisogno di un PalaRadi infuocato”.
Andrea Pistola (allenatore Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Con Casalmaggiore sarà una partita molto difficile. Loro sono in un ottimo momento e stanno giocando molto bene. Quanto a noi, abbiamo necessità di prendere punti per non rimandare il verdetto sulla partecipazione ai play-off all’ultima gara con Milano”.
Itas Trentino – Uyba Volley Busto Arsizio
PRECEDENTI: 1 (1 successo Uyba Volley Busto Arsizio)
Coach Davide Mazzanti (Itas Trentino): “Sappiamo che queste ultime tre partite che ci attendono non cambieranno il destino della nostra stagione ma vogliamo vivere il presente con la voglia di mettere in campo le nostre qualità. Veniamo da una partita che ci ha regalato molti spunti sui quali abbiamo lavorato in settimana e che dobbiamo tenere ben presenti per affrontare al meglio la sfida con Busto Arsizio”.
Martina Bracchi (Uyba Volley Busto Arsizio): “La vittoria contro Bergamo ci ha concesso di lavorare con serenità durante la settimana: sappiamo che la salvezza non è ancora matematica e quindi andiamo a Trento concentrate per fare l’ultimo passo necessario per conquistare il nostro obiettivo”.
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Wash4green Pinerolo
PRECEDENTI: 3 (3 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano)
Daniele Santarelli (coach Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Giocare a 48 ore dalla battaglia di Champions non sarà facile, con così poco tempo tra una gara e l’altra è difficile recuperare le energie e preparare le partite, ma siamo una squadra attrezzata appositamente in questo senso e la società ha costruito una rosa profonda e di qualità proprio in quest’ottica. Fortuna vuole che potrò avere ampia scelta, stiamo tutte bene e potrò ruotare le giocatrici valutando le condizioni di ciascuna e dando spazio a chi ieri ha giocato meno. Anche se non è importante per la nostra classifica già ben definita, ci teniamo comunque a fare una buona gara anche contro Pinerolo che è un team che sa il fatto suo e sta giocando , so che anche stavolta il Palaverde sarà pieno e nonostante tutto vogliamo ringraziare i nostri splendidi tifosi che rappresentano per noi il settimo giocatore in campo come si è visto nella grande serata di Coppa”.
Michele Marchiaro allenatore (Wash4green Pinerolo): “La partita non è decisiva ma il valore assoluto dona fascino e importanza alla sfida. Abbiamo l’ambizione di giocare ad un livello alto tattico, tecnico e mentale”.
Savino Del Bene Scandicci – Aeroitalia Smi Roma
PRECEDENTI: 1 (1 successo Savino Del Bene Scandicci)
Ana Beatriz Silva Corrêa (Aeroitalia Smi Roma): “Sapevamo che quella con Trento sarebbe stata una partita molto importante, ci siamo preparate bene, ma ci è sfuggito qualche dettaglio che ha fatto la differenza nei due set persi. Siamo tornate ad allenarci con molta concentrazione. Conosciamo la nostra capacità di trovare quel punto mancante. Sappiamo che domenica con Scandicci sarà una partita molto difficile, contro una delle squadre favorite per il titolo, ma cerchiamo questo punto. All’andata siamo riuscite a portarle al tie-break, quindi possiamo provarci ancora”.
Igor Gorgonzola Novara – Volley Bergamo 1991
PRECEDENTI: 5 (4 successi Igor Gorgonzola Novara, 1 successo Volley Bergamo 1991)
Chiara Rusconi (Volley Bergamo 1991): “Abbiamo il dovere morale di continuare a lottare per la salvezza, non lo dico per puro senso del dovere, ma perché ci crediamo e perché lo dobbiamo a chi ha dato stabilità al progetto del Volley Bergamo 1991: i Soci che si sono messi in gioco per dare un futuro alla pallavolo femminile a Bergamo, gli Sponsor e i Partner che ci hanno sostenuti e gli incredibili tifosi che si sono schierati al nostro fianco sempre. Senza dimenticare il forte segnale che il PalaFacchetti ci ha dato in questa nostra prima stagione a Treviglio: gli appassionati hanno riempito le tribune sempre! Oltre le aspettative. Con due sold out e una media di presenze che supera i 1.600 spettatori per ciascuno dei nostri dodici match casalinghi fin qui disputati. Non possiamo deludere le giovani che si assiepano intorno al campo al termine di ogni gara per far sentire tutta la loro passione e abbracciare le nostre atlete. Non possiamo deludere il nostro Settore Giovanile e le tante atlete che vedono nella nostra squadra un punto di riferimento e un traguardo da raggiungere. Dobbiamo lottare. Finché ci sarà speranza e anche oltre, mostrando loro che non vogliamo smettere di crederci fino a che l’ultima palla non sarà caduta a terra. Per rendere onore a chi ci ama e a questa maglia rossoblù. E poi, una volta che il Campionato avrà dato il suo verdetto, ci metteremo al lavoro per un nuovo futuro”.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
PRECEDENTI: 16 (9 successi Reale Mutua Fenera Chieri ’76, 7 successi Honda Olivero S.Bernardo Cuneo)
Beat (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Mi aspetto una partita molto difficile e combattuta. Loro sono la quinta forza del campionato e oramai hanno fissato la loro posizione in classifica. Stanno giocando le finali di CEV Cup e sappiamo che sono una squadra molto forte e molto attrezzata. Noi siamo molto vicine a raggiungere il nostro obiettivo salvezza, ma abbiamo ancora bisogno di qualche punto. Nelle ultime nostre due partite in casa sono arrivate due belle vittorie, domenica dovremo entrare in campo ancora con aggressività fin da subito e spingere il più possibile. Sappiamo che loro ovviamente non ci regaleranno nulla e, anche se vengono da una sconfitta in casa, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia e pensare che arriveranno a Cuneo più rilassate. Noi dobbiamo proseguire con questa scia positiva”.
Madison Kingdon (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Siamo emozionati all’idea di giocare la partita a Cuneo. Per noi è un’occasione importante anche per prendere il giusto slancio in vista della finale della prossima settimana. Vogliamo quindi concentrarci sul nostro lato della rete e sui miglioramenti che dobbiamo apportare in futuro al nostro gioco”.
(fonte: Comunicato stampa)