Sada Cruzeiro, che esordio a Betim: lo Zenit Kazan si inchina in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Non è cominciata bene per lo Zenit Kazan l’avventura nel Mondiale per Club maschile a Betim: Ngapeth e compagni sono stati superati in tre set (25-20, 25-20, 25-22) dai padroni di casa del Sada Cruzeiro all’esordio nella manifestazione. Una partita quasi perfetta quella dei brasiliani, micidiali in attacco e al servizio (8 ace) per una vittoria senza appello.

Nella squadra di Marcelo Mendez si è messo particolarmente in luce Evandro Guerra, top scorer con 16 punti e il 56%; bene però anche gli altri protagonisti più attesi, da Isac (10 punti) a Facundo Conte. Nello Zenit, invece, non sono stati all’altezza delle attese né Tsvetan Sokolov né lo stesso Ngapeth; meglio Maksim Mikhaylov (12 punti con 2 ace e 2 muri vincenti).

Abbiamo dato tutto sul campo, siamo stati fantastici – ha detto Cachopa, palleggiatore del Sada – abbiamo giocato molto bene e neutralizzato i loro punti di forza. Ma la settimana è lunga, dobbiamo restare concentrati“. Mentre il coach di Kazan Alexey Verbov minimizza: “Nelle semifinali comincerà un nuovo torneo. Ci stiamo ancora abituando alle condizioni meteo, al fuso orario e al nuovo pallone: miglioreremo partita dopo partita“.

Stasera alle 22 italiane lo Zenit tornerà in campo contro l’Al Rayyan, mentre a mezzanotte e mezza toccherà al Sada Cruzeiro sfidare la Cucine Lube Civitanova.

RISULTATI
Cucine Lube Civitanova-Al Rayyan 3-0 (25-16, 25-18, 25-13); Sada Cruzeiro-Zenit Kazan 3-0 (25-22, 25-20, 25-22).

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova, Sada Cruzeiro 1 vittoria (3 punti); Al Rayyan, Zenit Kazan 0 (0).

PROSSIMO TURNO
Zenit Kazan-Al Rayyan mer 4/12 ore 22; Sada Cruzeiro-Cucine Lube Civitanova gio 4/12 ore 00.30.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Firma protocollo Fipav Fivb

Fipav-Fivb: firmato il protocollo per lo sviluppo della pallavolo

Attività internazionale

Nella suggestiva location dello Stadio dei Marmi, affollata da migliaia di bambini presenti per l'evento Volley S3 di Roma, si è tenuta oggi la firma del protocollo di collaborazione tra la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e la Federazione Internazionale (Fivb). Il numero uno federale Giuseppe Manfredi e il presidente della Fivb Dr. Ary S. Graça Filho, davanti al presidente del CONI Giovanni Malagò, hanno siglato un accordo attraverso il quale si impegnano a mettere in atto dei progetti per supportare e far crescere le federazioni pallavolistiche meno sviluppate.
Alcuni dei punti chiave del protocollo sono: il trasferimento delle conoscenze, la messa a disposizione di strutture e materiali, la condivisione di figure professionali ed esperti di vari settori, la promozione della pallavolo attraverso degli ambasciatori.

La Fipav è stata la prima federazione a siglare quest’accordo che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altre importanti realtà pallavolistiche mondiali. “Siamo molto felici di collaborare con la Fivb per la messa in atto di questo protocollo – le parole del presidente Fipav Giuseppe Manfredi – Già con la Confederazione Europea abbiamo iniziato un percorso per sostenere e aiutare la crescita delle federazioni meno sviluppate. Attraverso questo accordo riusciremo ad avere un progetto organico e poter essere ancora più efficaci. Io sono convinto che se vogliamo migliorarci abbiamo bisogno di far crescere anche altre federazioni, un divario troppo marcato danneggia tutto il movimento del volley”.

Il nostro obiettivo è sostenere e aiutare quelle federazioni dove la pallavolo fatica a crescere - il commento del presidente Fivb Dr. Ary S. Graça - Vogliamo avere molte più nazioni competitive, in maniera da alzare il livello del volley mondiale. Non mi riferisco solo all’Africa, ma anche a tante altre nazioni che possiamo sostenere attraverso l’utilizzo dei nuovi supporti tecnologici. Siamo molto felici che la Federazione Italiana Pallavolo sia stata la prima a firmare questo accordo, nelle prossime settimane si aggiungeranno altre federazioni. La Fivb crede fortemente in questo progetto e farà del suo meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Questo è un protocollo molto interessante, che pone l’attenzione su un problema comune nello sport: un divario sportivo troppo ampio tra realtà diverse.  – l’analisi del Presidente Coni Giovanni Malagò – Anche il CIO sta dando sempre più importanza al tema della solidarietà olimpica, far crescere lo sport, in questo caso la pallavolo, in più paesi significa valorizzare tutto il movimento mondiale del volley. La Pallavolo ha un grande patrimonio e sono sicuro lo sfrutterà nel migliore dei modi per crescere ulteriormente.”

All'evento hanno partecipato il vice presidente senior CEV Renato Arena, il direttore generale Fivb Fabio Azevedo, il vice presidente Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, l'ex campione brasiliano Giba, oltre ad Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, entrambi impegnati nella tappa del Volley S3.

La foto-gallery dell’evento è disponibile QUI

(Fonte: comunicato stampa Fipav)