Di Redazione
Dopo la vittoria contro la Far Volley Napoli una nuova sfida casalinga attende il team volley della Polisportiva Salerno Guiscards. Domani, sabato, con fischio d’inizio alle ore 19:30 le ragazze care al presidente Pino D’Andrea affronteranno la Vesuvio Oplonti nel match valido per la prima giornata di ritorno della Poule Promozione del campionato di Serie C femminile. Si tratta di un incontro decisamente importate ai fini della classifica, considerato che l’Oplonti è terzo con soli due punti in meno rispetto alla Salerno Guiscards che occupa, alla vigilia di questa sfida, il secondo posto.
Squadra allestita per essere protagonista fino in fondo, l’Oplonti è reduce dal ko sul campo dell’Accademia Benevento nel recupero giocato giovedì pomeriggio. Nella prima fase, la compagine partenopea si è classificata al secondo posto nel Girone A, uno dei più difficili, con 12 punti in sei partite, frutto di quattro vittorie e due sconfitte, una in casa al tie break contro l’Ancis Villaricca, l’altra in trasferta sul campo dell’Accademia Benevento.
Una gara decisamente ostica quella che attende capitan Troncone e compagne che, nel corso della settimana, hanno intensificato il lavoro sia dal punto di vista fisico sia tecnico-tattico per arrivare a questo scontro diretto nelle migliori condizioni possibili. Un match questo contro l’Oplonti che ormai è diventato unno dei classici della Serie C. Infatti, le due formazioni si affrontano per la terza stagione consecutiva. Nel 2018/19 la Salerno Guiscards s’impose al termine di un confronto molto equilibrato 3-0, mentre l’anno scorso a conquistare i tre punti sono state, con il medesimo punteggio, proprio le ospiti, ultime a espugnare la palestra Senatore.
Particolarità del calendario poi vuole che le due squadre si ritroveranno già mercoledì 9 giugno per il recupero della gara d’andata, non disputata a causa dei casi di positività riscontrati all’interno del gruppo squadra dell’Oplonti. Prosegue, quindi, il tour de force delle foxes che però sono cariche e determinate in questo decisivo momento della stagione: «Dopo la sconfitta di Benevento è stato importante ritrovare subito la vittoria – ha dichiarato la palleggiatrice Benedetta Morea –, ora però guardiamo avanti perché ci aspetta una gara sicuramente importante per la classifica. Ci stiamo preparando allenamento dopo allenamento in un momento in cui si gioca praticamente ogni tre giorni e dobbiamo regolarci bene sia dal punto di vista fisico sia mentale. Il caldo può essere una variabile in più, ma devo dire che la nostra preparazione fisica è stata ottima e devo dire che siamo pronte e cariche per dare il meglio durante ogni partita».
Infine, è da ricordare che la gara Salerno Guiscards-Vesuvio Oplonti si giocherà a porte chiuse ma tutti gli appassionati e i tifosi potranno però seguire il match in diretta sulla pagina Facebook della Salerno Guiscards, con collegamento a partire dalle ore 19:25.
SITTING VOLLEY – Quella di domenica sarà una giornata importante per il team femminile di Sitting Volley. L’Invicta Guiscards, infatti, è attesa dal campionato regionale che quest’anno, essendo solo tre le società ai nastri di partenza, si disputa in un un’unica giornata. Capitan Alessandra Fella e compagne si siederanno in campo alle ore 17 contro le padrone di casa della Besana Nola mentre a seguire ci sarà la sfida contro l’Aps Libera Mente Napoli. L’obiettivo è sicuramente quello di ben figurare ma soprattutto quello di vivere una giornata all’insegna dell’aggregazione e del divertimento. Nel corso delle ultime settimane le ragazze che saranno guidate da Donatella Napoli, nella duplice veste di allenatrice e giocatrice con il supporto di Roberto Vicinanza, si sono allenate con grande entusiasmo confermando la bontà della scelta del presidente D’Andrea di puntare molto sul settore Sitting Volley, uno sport davvero inclusivo.
(Fonte: comunicato stampa)