La sconfitta delle farfalle in Cev Cup non ha assolutamente influito sulla compatezza del gruppo in casa Unet Yamamay. A dimostrarlo è stata la sontuosa prestazione con cui le ragazza di Coach Mencarelli hanno sconfitto con un netto 3-0 il Pala Radi di Cremona, riaprendo i giochi nei quarti di finale dei Playoff scudetto con la Pomì Casalmaggiore. La squadra di casa non ha saputo reagire davanti all’aggressività mostrata dalle farfalle che dovevani pure fare a meno del martello Martinez, sostituita egregiamente da una Vasilantonaki in grande spolvero, autore di 14 punti.
I sestetti: Mencarelli inizia con la diagonale Signorile – Diouf, Berti – Stufi al centro, in zona 4 Vasilantonaki – Fiorin, Spirito libero. Caprara schiera invece Peric – Turlea, al centro Gibbemeyer – Stevanovic, Bosetti – Tirozzi, con Sirressi libero.
1°Set: Diouf parte molte bene con muro e due attacchi, a cui rispondono Stevanovic e due errori di Vasilantonaki che fanno 6-5. Grazie all’apporto dei centrali, le due compagini procedono testa a testa (10-10), con Diouf che risponde a Turlea (11-11), ma il primo errore di Fiorin regala il break alla Pomì (13-11). Tirozzi prova a riportare le padrone di casa a +2 (16-14), a cui fanno seguito due punti di Stevanovic (18-15) che costringono Mencarelli a chiamare time out. La Pomì gestisce bene il vantaggio, e con il muro di Bosetti si porta addirittura sul 21-17. Questo è sicuramente il momento decisivo della partita con Fiorin, Diouf e una super Stufi che ribaltano le sorti del set facendo chiamare time-out a Caprara (21-20). Una super Stufi e Diouf annullano un set ball a Pomì, prima della chiusura a muro della Signorile.
2°Set: Si inizia in equilibrio, una bella alzata di Bosetti libera Turlea che mette a terra il pallone del 4-3 Pomì. La UYBA però tiene il proprio ritmo di gioco così Vasilantonaki infila il muro Pomì e mette a terra il 7-5. Esce il tentativo di Turlea e, sul 10-8 Busto, coach Caprara chiama il primo time out della seconda frazione. Vasilantonaki mette a terra il pallone del 18-12, la Pomì prova ad accorciare le distanze e Guerra, con un ace, raggiunge il 16-21: coach Mencarelli chiama time out. Dopo una diagonale di Bosetti, Gibbemeyer stampa un muro dei suoi e sul 19-22 coach Mencarelli chiama un altro time out. Si ritorna dalla pausa e Stevanovic sigla subito un ace: 20-22, Pomì a -2. La rimonta della Pomì è lenta e costante ma Busto ne ha di più così Stufi chiude la seconda frazione 25-22.
3°Set: Si gioca sempre sull’equilibrio, così Gibbemeyer con un primo tempo perentorio, mette a terra il pallone del 4-4 ed è il muro di Berti che fa interrompere il gioco a Caprara (5-7), poi ci pensano Turlea e Guerra suonano la carica (7-7). Signorile trova cambiopalla con il muro del 9-8;si continua a giocrea punto a punto così Bosetti beffa Diouf e fa 13-12, ma subito dopo è la centrale toscana Stufi a pareggiare: Fiorin serve lungo e la Pomì ripassa avanti 14-13. Guerra prova a suonare la carica e con una diagonale riporta la Pomì a -1 sul 16-17. Capitan Tirozzi tiene acceso il Palaradi con un ace che porta la Pomì sul 18-21 , la Pomì ci prova ma un errore in servizio di Fabris chiude il set 25-20 e il match 3-0 per la UYBA. (20-25).
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio 0-3 (24-26, 22-25, 20-25)
Pomì Casalmaggiore: Bacchi ne, Zuleta ne, Lloyd ne, Peric, Sirressi (L), Turlea 6, Gibbemeyer 10, Bosetti 9, Gibertini ne, Guerra 7, Fabris 1, Stevanovic 7, Tirozzi 8. All. Caprara, 2° Bolzoni. Battuta: errori 5, punti 3. Muri 6.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 11, Signorile 5, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 5, Witkowska ne, Badini ne, Martinez ne, Diouf 14, Moneta, Berti 11, Negretti, Pisani ne, Vasilantonaki 14. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 8, punti 0. Muri 14.
Arbitri: Feriozzi- Frapiccini
Spettatori: 2000 circa (100 da Busto Arsizio)