Di Redazione
Il Samsung Lega Volley Summer Tour fa tappa nella ‘sua’ Riccione, località fissa dell’evento itinerante di Sand Volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Sabato 21 e domenica 22 luglio le sei squadre partecipanti al tour si affronteranno per la conquista del Trofeo ‘Città di Riccione’, preludio allo Scudetto che sarà assegnato nell’ultimo weekend del mese a Lignano Sabbiadoro. La Beach Arena e il villaggio commerciale allestiti in Piazzale Roma, crocevia di una località balneare che è sinonimo di divertimento, sono pronti a ospitare un weekend di gare di alto livello e di attività di intrattenimento a due passi dal mare Adriatico.
Dopo le prime due tappe, come suggerivano i pronostici della vigilia, Savino Del Bene Scandicci e VBC Apis Casalmaggiore si sono spartite i titoli in palio: le toscane di Stefano Sassi si sono aggiudicate a Lido di Camaiore la Coppa Italia, mentre le rosa di Federico Bonini l’hanno spuntata in Supercoppa Italiana. Che i due team – rispettivamente rinforzati dalla presenza di Giulia Melli e di Alice Degradi – si contenderanno anche il terzo trofeo dell’estate 2018 è probabile, ma le altre formazioni in gioco non staranno certo a guardare: la P2P Givova Baronissi, sul podio a Cesenatico, conterà sempre sullo stesso gruppo, già amalgamato, per scalare ulteriori posizioni; la Saugella Team Monza si affiderà a Loda e alla beacher Ilaria Fasano per centrare il podio; Millenium Brescia, con la novità Alessia Ameri, e LPM Bam Mondovì, di nuovo con Elisa Zanette, tenteranno di centrare l’appuntamento con le semifinali.
Attorno ai campi la tradizionale cornice di animazione e intrattenimento: Piazzale Roma vivrà tutto il giorno grazie al villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, che accompagnerà tifosi e turisti tra la musica di Radio Italia, la bellezza delle Sweet Dolls Italia, il gusto dei prodotti Beretta e le iniziative dei partner della manifestazione, tra cui il title sponsor Samsung, Livigno, Vitaldent e Mapei.
TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
VBC Apis Casalmaggiore: Giulia Angelina, Valeria Caracuta, Alice Degradi, Francesca Napodano, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Saugella Team Monza: Ilaria Bonvicini, Martina Bordignon, Ilaria Fasano, Giulia Gennari, Sara Loda, Diletta Sestini. Allenatore: Michele Briganti.
Millenium Brescia: Alice Ameri, Sara Angelini, Jennifer Boldini, Asia Cogliandro, Fiamma Mazzini, Alice Pamio. Allenatore: Marco Zanelli.
Girone B
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Melli, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Laura Grigolo, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Bianca Mazzotti, Serena Moneta, Sofia Rebora, Elisa Zanette. Allenatore: Massimo Rubado.
TROFEO CITTA’ DI RICCIONE: IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 21 luglio, ore 10:30
Girone A: VBC Apis Casalmaggiore – Millenium Brescia (Gara 1)
Girone B: Savino Del Bene Scandicci – LPM Bam Mondovì – (Gara 2)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – Perdente Gara 1
Girone B: P2P Givova Baronissi – Perdente Gara 2
Ore 16:30
Girone B: P2P Givova Baronissi – Vincente Gara 2
Girone A: Saugella Team Monza – Vincente Gara 1
Fase a incroci
Ore 17:30
2^ Girone A – 3^ Girone B (Gara 7)
2^ Girone B – 3^ Girone A (Gara 8)
Fase Finale
Domenica 22 luglio, ore 10:30
1^ Girone A – Vincente Gara 8 (Gara 9)
Ore 11:30
1^ Girone B – Vincente Gara 7 (Gara 10)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 16:30
Perdente Gara 9 vs Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Vincente Gara 9 vs Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)
* nel caso in cui persistessero avverse condizioni atmosferiche, il programma potrebbe subire variazioni e/o contrazioni.