Foto Volley Team Club

San Donà passa al tie break a Brugherio e mantiene l’imbattibilità

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Personal Time San Donà è regina del tie break: i veneti a vanno vincere per 3-2 sul campo della Gamma Chimica Brugherio e portano a casa due punti preziosi. La squadra di Moretti, dopo essersi aggiudicata i primi due set, ha perso il terzo ed il quarto, ma nel quinto è stata perfetta e ha mantenuto così l’imbattibilità in questa stagione. I Diavoli, rivitalizzati dagli ingressi di Carpita, Consonni e Mancini e dai 23 punti di Prespov, si portano comunque a casa un punto prezioso.

La cronaca:
Parte bene la squadra di casa, è subito 4-1. I lombardi stanno avanti fino al 5-4, poi il muro sandonatese pareggia. Da qui in poi le due squadre vanno a braccetto fino al 12 a 12, Brugherio tenta di scappare 16-14. La difesa veneta regge e porta a casa punti preziosi per il 17-17. La Personal Time alza il volume in attacco (17-19), il gap aumenta fino al 20-25 firmato da Iorno.

La reazione di Brugherio è immediata, i locali confezionano un secco 4-0; Moretti si rifugia in time out. Arriva però uno spiraglio di luce con il recupero ospite (6-4), la Personal Time rimane sotto, poi sfrutta un buon turno di battuta di Tulone e qui arriva il 14-14. Il trend veneto continua ad essere positivo (15-17); fra un video check ed un errore dei padroni di casa, Giannotti mette per terra il punto del 22-25.

Nel terzo set i lombardi devono giocarsi il tutto per tutto per allungare la partita, i primi punti sono un continuo cambio palla 4-3, 4-4, 5-4, 5-5; i locali però riescono ad avere un piccolo margine 11-8, Moretti si affida al time out ma è comunque 15-13; San Donà è squadra coriacea e pareggia quota 16.  Sussulto Brugherio 19-16, in un amen è 20-20. Altro allungo lombardo 22-20, è la fuga giusta: 25-22 e vantaggio dimezzato nei set giocati.

Nel quarto parziale la Personal Time è più reattiva (2-5), ma i lombardi non mollano e la ribaltano sfruttando qualche errore sandonatese di troppo (15-12). Brugherio non si ferma più e vince anche il quarto set imponendosi 25-20. Il tie break è sempre una lotteria, la Personal Time però è perfetta e vince 9-15.

Davide Delmati: Nei primi due set abbiamo commesso troppi errori in situazioni semplici, il che vuol dire che abbiamo avuto poca pazienza nelle azioni lunghe; loro hanno difeso più di noi in tanti momenti, noi invece dobbiamo imparare che se l’avversario difende non è detto che il punto sia perso; c’è un contrattacco, c’è da rigiocare ed avere fiducia. Questo per noi può essere un punto di forza perché siamo giovani e dal punto di vista energetico e d’entusiasmo dobbiamo essere molto più positivi di quello che abbiamo fatto nei primi due set.

Credo sia importantissimo raccogliere punti, questa sera dopo i primi due set in pochi avrebbero scommesso su un tie break, quindi questo è molto positivo anche perchè è avvenuto grazie agli ingressi dalla panchina di Carpita, Mancini e Consonni che hanno cambiato il ritmo della gara e dato energia positiva e anche un pò di spensieratezza in quei momenti dove eravamo preoccupati di quello che non avevamo fatto bene. Siamo quattordici, tutti giocatori giovani e di talento quindi siamo pronti e disponibili a tutte queste variazioni durante la partita. Questo ci deve far capire che basta poco per cambiare l’andamento di un match, dobbiamo distaccarci dal chinare la testa quando perdiamo due punti perché questo non deve essere il nostro modo di giocare a pallavolo“.

Gamma Chimica Brugherio-Personal Time San Donà di Piave 2-3 (20-25, 22-25, 25-22, 25-20, 9-15)
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 2, Ichino 7, Mellano 9, Prespov 23, Meschiari 11, Compagnoni 5, Centenaro (L), Marini (L), Mancini 2, Carpita 10, Consonni 0. N.E. Chinello, Viganò, Prada. All. Delmati.
Personal Time San Donà di Piave: Tulone 3, Umek 10, Guastamacchia 14, Giannotti 19, Favaro 5, Iorno 6, Lazzaron (L), Bassanello (L), Paludet 0, Cunial 9. N.E. Parisi, Trevisiol, Tuis. All. Moretti.
Arbitri: Giorgianni, Giulietti.
Note: Durata set: 27′, 32′, 32′, 30′, 17′; tot: 138′. Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 6, battute sbagliate 25,  muri 6, attacco 44%, ricezione 46% (perfetta 23%). Personal Time San Donà di Piave: battute vincenti 4, battute sbagliate 19, muri 15, attacco 42%, ricezione 38% (perfetta 19%)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI