Di Redazione
Servono quasi 2 ore e 20 minuti di battaglia per decidere la sfida tra Volley Team San Donà di Piave e Sa.Ma. Portomaggiore: la spunta al tie break la squadra di Tofoli, che si porta così a un solo punto dal quinto posto occupato proprio dai ferraresi. Sconfitta bruciante per la Sa.Ma., che aveva sperato addirittura di fare bottino pieno dopo aver perso il primo set e rimontato nei due successivi: San Donà chiude il quarto set ai vantaggi e ribalta di nuovo l’inerzia della gara, imponendosi poi al quinto.
La cronaca:
Nella prima frazione, nonostante la partenza forte dei portuensi, i padroni di casa riescono a rimontare e agganciare la gara. Nella parte centrale, però San Donà piazza l’allungo. Un gap che i gialloblù non riescono a recuperare: il distacco si da sempre più ampio. Nel finale, Portomaggiore rosicchia qualche punto: una reazione non sufficiente a colmare lo strappo precedente, con frazione chiusa 25-22.
Nel secondo, il fattore psicologico gioca un brutto scherzo alla Sa.Ma.: 3-0 per San Donà, che in scioltezza comanda le operazioni di gioco. Coach Marzola riesce a rasserenare la squadra e nonostante le iniziali quattro lunghezze di svantaggio, recupera scambio dopo scambio il margine negativo. Parità a 12, ma i padroni di casa strappano ancora negli scambi successivi. Con un sussulto d’orgoglio e di carattere, Team Volley aggancia e supera gli avversari, chiudendo 22-25 e pareggiando l’incontro.
Nel terzo, San Donà se ne va subito avanti. ma la gara rimane in equilibrio: fino a metà set, le squadre giocano punto a punto, senza far segnare balzi decisivi. Superata questa fase, Portomaggiore si prende un paio di ottimi break, creando un’importante voragine, che vale il sorpasso: 20-25.
Partenza equilibrata del quarto parziale, con le due squadre che nella parte iniziale giocano punto a punto e continuano a procedere appaiate, anche a causa dei molti errori in battuta. A metà set, San Donà prova a scappare via prendendo due lunghezze di margine, ma la Sa.Ma. riesce a ricucire il break. Tra un errore e una giocata vincente, la frazione arriva al suo epilogo: si va ai vantaggi. Dopo tre set point, Pinali subisce muro: 27-25 per i padroni di casa e gara al tie break.
Nel quinto, continua l’equilibrio riscontrato nella precedente frazione: alta tensione per la posta in palio che contraddistingue il gioco delle due squadre. Cambio campo sull’8-6 per San Donà, che piazza un break a metà set. Al rientro in campo, block su Dordei: vantaggio a tre lunghezze e coach Marzola chiama time out. Portomaggiore fatica a rimarginare il distacco: i padroni di casa incrementano il proprio vantaggio e portano a conclusione il parziale sul 15-11, vincendo l’incontro.
Volley Team San Donà di Piave – Sa.Ma. Portomaggiore 3-2 (25-22, 22-25, 20-25, 27-25, 15-11)
Volley Team San Donà di Piave: Bellucci 0, Garofalo 17, Bragatto 12, Vaskelis 24, Merlo 14, Basso 9, Santi (L), Mondin (L), Monari 0, Mignano 1, Palmisano 0. N.E. Zonta, Tuis. All. Tofoli.
Sa.Ma. Portomaggiore: Leoni 0, Dordei 11, Ferrari 4, Dahl 25, Pinali 27, Aprile 3, Gabrielli (L), Masotti 4, Brunetti (L), Rossi 0, Grottoli 0, Govoni 0. N.E. Pahor. All. Marzola.
Arbitri: Serafin, Cecconato.
Note: Durata set: 29′, 30′, 30′, 32′, 18′; tot: 139′.
(fonte: Comunicato stampa)