San Giovanni in Marignano: parla coach Saja

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Da qualche giorno è stato divulgato il calendario di serie A2 del campionato di volley femminile 2018/19.

La OMAG San Giovanni Marignano, che anche quest’anno ha allestito un roster di tutto rispetto, esordirà “col botto” visto che la prima ostica avversaria sarà la Delta informatica Trentino.

Le marignanesi osserveranno poi nella seconda giornata il turno di riposo e ritorneranno in campo con due trasferte consecutive: il 21 ottobre contro la neopromossa Canovi Sassuolo della ex Martina Bordignon ed il 28 la lunga trasferta pugliese dall’altra neopromossa Cuore di mamma Cutrofiano.

Nella giornata di Ognissanti salirà in Romagna un’altra favorita del girone B, la Bartoccini gioiellerie Perugia della ex Luisa Casillo. Il derby con l’altra romagnola Olimpia Teodora Ravenna ci sarà la domenica successiva 4 novembre mentre domenica 11 giocherà nuovamente in casa contro Sorelle Ramonda Montecchio di coach Beltrami.

Il 18 novembre la squadra volerà in Sicilia per affrontare la ripescata Sigel Marsala ed il 25 chiuderà il girone di andata contro il Cus Collegno . Ovviamente a campi invertiti il 2 dicembre inizia il girone di ritorno che si concluderà il 27 Gennaio.

Abbiamo incontrato coach Stefano Saja che, assieme al suo vice Alessandro Zanchi, è stato riconfermato alla guida della Omag. Stefano, ci ha fatto una breve analisi del suo nuovo roster, il punto sulle avversarie e le prospettive della nuova stagione.

Ciao Stefano si ricomincia! Alcune conferme, alcune partenze, ma il livello sulla carta si equivale anzi sembra addirittura migliorato.
Ciao, nel confronto avuto a fine stagione con il presidente, alla luce dei buoni risultati ottenuti, era emersa l’intenzione di mantenere per quanto possibile invariato il roster . Ma proprio per quanto di buono raggiunto nella stagione 2017/2018 sapevamo sarebbe stato difficile trattenere tutte “le Zie” qui a San Giovanni.
Si riparte dunque per questa nuova avventura con la riconferma a me molto gradita di 5 giocatrici (Saguatti, Battistoni, Gibertini, Caneva e Gray) e con 7 nuovi arrivi che sono convinto potranno dare un grande contributo alla nuova OMAG Consolini Volley 2018/2019.
In regia dunque rimane Ilaria che ha dimostrato in questi due anni di trovarsi a proprio agio in questa categoria avendo oltretutto, secondo me, ancora grandi margini di crescita vista la sua giovane età. La seconda palleggiatrice sarà Bianca Mazzotti, che arriva a San Giovanni in Marignano dopo le esperienze di Legnano e Mondovì (chiuse al 3° ed al 2° posto in A2).
In posto 2 è arrivata Costanza Manfredini, giocatrice che non ha bisogno di lunghe presentazioni perché per lei parlano i numeri delle sue ultime stagioni a Soverato e a Chieri, con cui ha conquistato la promozione in A1. La sua vice sarà Martina Casprini, 187 cm,  la scorsa stagione a Rovigo.
Nel reparto schiacciatrici, capitan Saguatti ormai veterana della Consolini Volley, sarà affiancata da Bernadette Dekany, giocatrice di buona tecnica ed equilibrio in prima e seconda linea vista l’anno scorso a Trento e prima ancora a Monza. Pronte a dare man forte in caso di bisogno sono arrivate Alessandra Guasti e Greta Pinali, schiacciatrici che han fatto molto bene nella passata stagione in B1 a Vicenza e a Bologna.
Al centro della rete insieme alla confermata  Anna Caneva, arriva da Chieri ( prima a  Montichiari in A1) anche Giuditta Lualdi, giocatrice giovane e dotata di grande fisicità. Anna Gray completa il reparto garantendo qualità tecniche e doti atletiche.
Il libero sarà ancora Giulia “Gibi”  Gibertini che accosta alle qualità tecniche quelle doti umane e di esperienza che già nella passata stagione sono state molto importanti.
La mia impressione, che verificheremo nella prima parte della preparazione è che questo gruppo abbia un tasso d’esperienza più alto rispetto al roster della passata stagione. Il presidente Manconi ed io abbiamo cercato di mantenere  un buon equilibrio tra fondamentali di prima e di seconda linea per confermare quell’idea di gioco che abbiamo proposto l’anno scorso.
Sono contento di poter dire che ci sono poche novità invece nello staff tecnico e sanitario: Alessandro Zanchi sarà al mio fianco come allenatore, Raimondo Gobbi si occuperà delle statistiche, Niccolò Caldari continuerà ad occuparsi del fisico delle ragazze insieme ai fisioterapisti Andrea Arduini e Lucia Pratelli.”
 
 
Una formula nuova quest’anno: due gironi. Come vedi le avversarie?
“Il campionato che ci attende sarà una novità per tutti: due gironi che ti costringono a fare bene da subito per poter centrare a gennaio una delle prime cinque posizioni che garantiscono l’accesso alla Poule Promozione. Questo sarà il nostro primo obbiettivo e per raggiungerlo dovremo essere bravi a metterci dietro 4 squadre in un girone B che nasconde diverse insidie.
Trento, che per inciso incontreremo alla prima giornata, come tutti gli anni si presenta ai nastri di partenza con una rosa di primissimo piano: Moncada, Baldi, Fondriest e McClendon garantiscono grandissima qualità.
Perugia ha stravolto il sestetto mantenendo solo Pascucci dalla passata stagione, ma ha riportato in Italia Smirnova e ingaggiato Pietrelli dalla A1. Al centro ritroveremo Luisa Casillo. Grandi attaccanti che saranno imbeccate da De Michelis in arrivo da Mondovì. Una rosa dunque di primissimo piano che si candida ad essere una protagonista del girone e del campionato.
Ravenna si affida alla grande esperienza di Gioli e Bacchi ed alla potenza della cubana Mendaro Leyva proveniente da una grande stagione in cui ha condotto Baronissi ad una tranquilla salvezza.
Il CUS Torino ha stupito tutti l’anno scorso per la grande intensità  messa in campo da neopromossa  raggiungendo i playoff. Quest’anno con le conferme Lanzini, Agostinetto e Morolli , con l’innesto di Coneo e Mabilo coach Marchiaro potrà schierare un sestetto in grado di competere per le prime posizioni del girone.
Montecchio ha consolidato il suo roster con elementi giovani ed affidando il timone ad un allenatore di grande esperienza nazionale ed internazionale. Sarà molto probabilmente una squadra capace di grandi exploit e che migliorerà di giornata in giornata.
Sassuolo si affida ad una roster di sole italiane con l’esperienza di Crisanti e Zardo e la potenza di Obossa che si è guadagnata il posto di titolare dopo un grande campionato di B1. ( Ritroveremo qui la “nostra” Bordignon).
Cutrofiano è l’altra neopromossa che schiera come opposto Lutz, altissima giocatrice nel giro della nazionale USA ed in posto 4 due “sicurezze” per l’A2 come Moneta e Lotti. Squadra da prendere con le proverbiali “molle”.
Marsala, mancata la salvezza per un soffio, ha chiesto ed ottenuto il ripescaggio allestendo una rosa con nomi importanti (uno su tutti Veronica Angeloni) selezionati da una coppia molto esperta: Barbieri (allenatore) e Vermiglio (direttore tecnico).
La società ad oggi non ha ancora ufficializzato tutta la rosa, ma credo che non sarà semplice andare a fare punti nel loro palazzetto.”
 
(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI