ErmGroup San Giustino
Foto di ErmGroup San Giustino

San Giustino: la ErmGroup sorride nel 2° test stagionale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una ErmGroup San Giustino migliore rispetto a quella di Macerata e si aggiudica per 3-1 l’allenamento congiunto di sabato 16 settembre a Bologna contro la Geetit dell’ex Alessio Sitti, che non sarà avversaria dei biancazzurri nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Al di là del peso relativo che può rivestire in questo periodo il risultato (dobbiamo sempre tenerlo presente), ciò che conta sono i progressi evidenziati da una squadra che nei primi due set ha potuto schierare uno Stanislaw Wawrzynczyk ancora fisicamente non al 100%.

Lo schiacciatore polacco (7 punti) ha quindi gestito al meglio la sua presenza, evitando in primis di non forzare inutilmente, mentre l’opposto Simone Marzolla si è di nuovo messo in evidenza con 15 punti e con un significativo 58% di prolificità in attacco. Dopo aver vinto di stretta misura (25-23) il primo set, nel secondo la ErmGroup ha preso fin dall’inizio il comando delle operazioni, chiudendo sul 25-21; nel terzo, invece, a scappare via sono stati gli emiliani, poi riagganciati, ma capaci di spuntarla alla fine per 25-23. Nuovo 25-21 per San Giustino nella quarta frazione, quella che ha visto di scena le ottime seconde linee del gruppo.

“Avevo chiesto ai ragazzi di metterci più agonismo: il risultato è stato migliore – ha commentato il tecnico Marco Bartolinie siamo riusciti a scendere in campo con il 6+1 che avevamo in mente di provare; ha giocato Wawrzynczyk in posto 4, con Cioffi nel ruolo di libero al posto di Marra, che speriamo di inserire nella corrente settimana. Loro sono partiti bene al servizio, mettendo a frutto le qualità individuali: d’altronde, quello di Bologna è un ottimo organico e grazie anche al forte schiacciatore Sacripanti i nostri avversari hanno preso il largo; do allora il merito ai ragazzi di aver mantenuto la calma e, dopo una partenza non bella, siamo riusciti pian piano a stare uniti (altro aspetto che mi è piaciuto) e a riagganciarli, imponendo il nostro ritmo e limitando al minimo gli errori. Loro hanno dovuto rischiare qualcosina in più, incappando in qualche errore e abbiamo strappato il primo set dopo che dal 23-19 in nostro favore avevamo subito il loro ritorno. In questo frangente ci è mancata la necessaria spinta perché pensavamo più a gestire le ultime palle, poi però ce l’abbiamo fatta e anche psicologicamente questo ci serviva. Il secondo set lo abbiamo dominato con maggiore scioltezza: siamo riusciti a imporre il nostro gioco e a stare avanti; Bologna si è rifatta sotto forzando un po’ dai nove metri, ma a quel punto abbiamo risposto meglio. Nel terzo set gli avversari sono andati in fuga, noi abbiamo tentato di riprenderli e vi sono stati cambi da una parte e dall’altra: un acuto nostro ci ha permesso di recuperare, poi però ai vantaggi hanno vinto loro. Nel quarto set, complimenti alla nostra squadra B, fatta di ragazzi di ottima qualità: abbiamo così riportato a casa il risultato”.

L’analisi oggettiva di coach Bartolini: ”Tenevamo non soltanto a esprimere il nostro gioco e a mettere in pratica quanto prepariamo in settimana, ma anche a portare a casa una vittoria, che al morale fa sempre bene. Diversi atleti non si sono ancora liberati dai carichi di preparazione, anche se buone sono state le sensazioni fornite dai giocatori, compreso Wawrzynczyk, che comunque non ha forzato più di tanto i suoi colpi, perché ha ancora un problema da tenere sotto controllo; comunque sia, la sua presenza è stata importante. Sono contento del fatto che abbiamo commesso meno errori dai 9 metri, il che significa migliore gestione di servizio e battuta per dare più pressione ai ricevitori dall’altra. Erano state date precise indicazioni e i ragazzi le hanno eseguite sul campo”. Il prossimo allenamento congiunto è in programma mercoledì 20 settembre alle 17 e si tratta oltretutto della prima uscita stagionale al palasport, che vedrà di nuovo confrontarsi ErmGroup San Giustino e Banca Macerata.

GEETIT BOLOGNA – ERMGROUP SAN GIUSTINO 1-3 (23-25, 21-25, 23-25, 21-25)

GEETIT BOLOGNA: Aprile 3, Giampietri 8, Serenari (L2) ricez. 75%, Omaggi 4, Sitti 2, Donati 2, Baciocco 14, Sacripanti 14, Ronchi 3, Brunetti (L1) ricez. 50%, Minelli 1, Listanski 10. All. Marco Marzola e Andrea Vanini.

ERMGROUP SAN GIUSTINO: Troiani 1, Marzolla 15, Cozzolino 5, Ricci 4, Cioffi (L1) ricez. 67%, Bragatto 8, Skuodis 6, Biffi 2, Stoppelli 4, Wawrzynczyk 7, Cappelletti 10, Quarta 3, Panizzi 1, Silvestrelli (L2). All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI