San Marino sogna le Olimpiadi, ma si accontenta dei Giochi dei Piccoli Stati

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una bella storia, che parla romagnolo anche se tratta di una terra “straniera”: San Marino. Abituati come siamo alla pallavolo dei grandi di casa nostra forse non abbiamo mai scritto una notizia su San Marino che ha un bel movimento, un discreto campionato e che muove le proprie migliori squadre e i suoi giocatori più forti tra la serie B e la serie C italiana.

L’Olimpiade per San Marino è il GSS, Games of Small States e riunisce tutti i paesi che per questioni di superficie o di abitanti non possono competere con le grandi nazioni. Quest’anno i giochi dei piccoli paesi europei si terranno in Montenegro e San Marino sarà presente a pieno titolo con una squadra competitiva: le ragazze sammarinesi si sono preparate con una serie di amichevoli piuttosto dure e hanno vinto il quadrangolare ospitato al PalaCasadei di Serravalle contro Stella Rimini, Cervia e Libertas Forlì. Tre vittorie per 3-0 e complessivamente un buon gioco… “Stiamo lavorando su questo progetto di squadra da diverso tempo e non possiamo che essere soddisfatti – dice il direttore tecnico sammarinese Cristiano Lucchi – i risultati sono migliorati, il gioco è cresciuto, la chimica tra le varie fasi di gioco è aumentata e sono certo che saremo pronti per i Giochi”.

Un grande evento per un piccolo paese: “Per noi si tratta di una grandissima opportunità – dice il CT Loris Polola squadra è giovanissima e ha bisogno di crescere ancora. Si può crescere solo con la competizione e con i tornei, bisogna essere ambiziosi anche a costo di subire qualche lezione. Dovremo crescere in fase difensiva e migliorare sugli attacchi a palla alta ma sono molto ottimista perché queste ragazze hanno un grandissimo cuore”.

La squadra si regge sulla diagonale tra la regista Piscaglia e l’opposto Magalotti, due ottime individualità: interessanti anche Giulia Tomassucci, bloccata da un infortunio e Valeria Benvenuti, altra palleggiatrice di rilievo ma assente perché impegnata nel campionato svizzero in Serie B. Il sogno per San Marino è la quinta vittoria ai GSSE (dopo quelle del 1999, 2001, 2005 e 2011).

Presente anche la squadra maschile sammarinese reduce da una lunga fase di preparazione. Tra i volti noti il libero Lorenzo Benvenuti reduce dalle semifinali di Superlega con Modena, Matteo Zamagni – Monini Spoleto e fresco acquisto di Siena e Andrea Lazzarini alle prese nelle ultime settimane con parecchio mal di schiena.

Il tecnico è Stefano Mascetti: “Il torneo ha dato buone indicazioni sotto diversi punti di vista anche se siamo incompleti e non siamo al top della condizione. I Giochi dei piccoli Stati sono sicuramente il nostro obiettivo principale: vogliamo fare bella figura”.

La squadra femminile dal canto suo ha lavorato in ritiro in Lombardia con diverse amichevoli e un roster di quattordici giocatrici agli ordini di Loris Polo. I giochi in Montenegro sono in programma dal 27 maggio al 1 giugno.

I Giochi dei piccoli Stati Europei iniziano oggi in Montenegro: gare in porgramma a Podgorica, Cetinje, Bar, Budva e Tivat. Il calendario maschile vedrà San Marino esordire contro Cipro domani. Poi Islanda (29 maggio), Monaco (30 maggio), Montenegro (31 maggio), Lussemburgo (1 giugno). Le titane esordiranno con Lussemburgo domani, poi Islanda (29 maggio); Montenegro (30 maggio); Cipro (31 maggio); Liechtenstein (1 giugno).  La squadra che conquisterà il maggior numero di punti al termine del gironcino all’italiana vincerà l’oro. Niente semifinali o finali.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI