Di Redazione
Come le sue giocatrici, anche Daniele Santarelli guarda soprattutto avanti dopo il successo dell’Imoco Volley Conegliano in Supercoppa Italiana: la storia insegna che non è il caso di dormire sugli allori. Però il nettissimo 3-0 su Novara dà soddisfazione: “Ero convinto che avremmo giocato una bella gara – spiega – ma sono stato sorpreso da quante cose buone abbiamo fatto. Questa squadra ha dei margini di miglioramento incredibili“.
“Fa piacere vincere e farlo in questo modo – continua il coach gialloblu – anche perché si risparmiano energie: tra 3 giorni saremo di nuovo in campo e abbiamo giocato 3 partite in una settimana, tutte in trasferta. Quindi è un successo importantissimo, ma non pensiamo che questo sia il massimo che la squadra può raggiungere“.
Santarelli individua anche gli ambiti in cui la sua squadra può migliorare: “Siamo un po’ fallosi, è una caratteristica di queste giocatrici. Dobbiamo essere bravi a limare gli errori. In attacco abbiamo un potenziale eccezionale, se riuscissimo a capire quando non forzare i colpi diventeremmo davvero belli“.
Su Paola Egonu, MVP della finale, l’allenatore delle venete ha parole dolcissime: “Si è inserita subito nel gruppo, ci ha messo meno di una settimana. L’ha fatto con grande umiltà e la ringrazio, perché se avesse voluto fare la prima donna ci sarebbero stati dei problemi“.
Infine gli obiettivi a breve termine: “Adesso c’è la Champions di martedì, poi c’è Scandicci, e solo più avanti penseremo al Mondiale per Club. Noi dobbiamo lavorare così: vogliamo continuare come abbiamo iniziato, ci teniamo tantissimo. Non dobbiamo sottovalutare l’avversario in Europa, perché in passato ci sono stati episodi non belli e vogliamo evitarli“.