Di Redazione
Il risultato è quello dell’andata, ma a parti invertite: poco meno di un’ora e mezzo di gioco e la Green Warriors Sassuolo supera per 3-0 la Geovillage Hermea Olbia. Con una regia lucida e una prova di squadra convincente, le neroverdi conquistano tre punti importantissimi in ottica play off e si portano a 18 lunghezze in classifica generale.
La cronaca:
Coach Barbolini scende in campo con Spinello in cabina di regia, Antropova opposto, al centro Busolini e Tajè, in posto quattro Salinas e Dhimitriadhi. Il libero è Falcone. Con Korhonen ancora out, coach Giandomenico si affida a Stocco in palleggio, Ghezzi opposto, al centro Angelini e Barazza, in posto quattro Coulibaly e Joly. Il libero è Caforio.
L’avvio del primo parziale è equilibrato. Sassuolo cerca l’allungo (7-5) ma la risposta di Olbia è pronta: la parità arriva sul 7-7 con l’ace di Stocco su Salinas. Olbia non si ferma e allunga 7-9. Il pareggio neroverde arriva poco dopo (9-9), con l’attacco di Joly troppo profondo al termine di uno scambio lungo. Nuovo allungo delle padrone di casa: Tajè e Antropova sono attente a muro e fermano Ghezzi (12-10). Olbia si riavvicina con Barazza dai nove metri (13-12). Difesa spettacolare per le neroverdi, attacco out di Joly sulla parallela e +3 per le padrone di casa (17-14).
Allunga ancora Sassuolo (19-15) e coach Giandomenico ferma per la prima volta il gioco. Al rientro in campo, Olbia si riavvicina (19-17), ma la Green Warriors non si scompone: muro tetto di Antropova e secondo time out per la panchina ospite (21-17). L’attacco di Salinas in mezzo al muro vale il 22-18. Olbia però è sempre lì: muro di Ghezzi su Dhimitriadhi e 23-20. Il capitano neroverde si riscatta subito: mani out e 24-20. Chiude Antropova dai nove metri (25-20).
Il secondo parziale si apre con il doppio vantaggio dell’Hermaea (0-2): il primo punto per le neroverdi lo firma Salinas, poi Dhimitraidhi in mani out trova il pareggio (2-2). Il doppio vantaggio sassolese arriva sul 4-2: difesa acrobatica di Falcone e Tajè che ferma Barazza. Olbia però è sempre lì: ace di Joly e 4-4. La Green Warriors tenta l’allungo con Dhimitriadhi prima (7-5) e Antropova poi (11-7). Mani out di Antropova e 13-9. Le ospiti comunque non si perdono d’animo e dimezzano lo svantaggio: muro di Barazza e Ghezzi su Antroova e 13-11. L’ace di Tajè vale il 16-12 ed il primo time out del parziale per la panchina sarda.
Allunga ancora Sassuolo: attacco di Busolini e altro time out per la panchina ospite (18-12). Sul 20-13 firmato Antropova, coach Giandomenico tenta la carta doppio cambio, con Zonta e Ciani in campo per Stocco e Ghezzi. Cambio anche tra le fila neroverdi, con Pasquino in campo per Spinello. Sassuolo allunga ancora con Dhimitriadhi (22-14) e trova il massimo vantaggio. Continuano i cambi per la panchina ospite, con Poli in campo per Barazza. Olbia ci prova con il primo tempo di Poli (23-16), ma la Green Warriors naviga ormai verso la vittoria del parziale: due punti di Salinas e 25-17.
L’avvio di terzo set è equilibrato (2-2), poi Olbia tenta il primo allungo (2-4). La parità neroverde non si fa attendere: attacco sull’asta di Angelini e 4-4. La Green Warriors mette la testa avanti con Antropova (6-5), ma Olbia pareggia prontamente con Joly (6-6). L’ace di Stocco – aiutata dal filone – vale il +2 ospite (7-9). Il pareggio neroverde non si fa attendere: pipe di Dhimitriadhi e 9-9. Sorpasso Sassuolo firmato dal capitano sassolese (11-10). Olbia ritrova la parità con il primo tempo di Angelini (12-12) poi mette la testa avanti 12-13 e coach Barbolini ferma il gioco per la prima volta in tutto il match. Si mantiene avanti Olbia (13-16) e coach Barbolini chiama di nuovo time out.
La Green Warriors non si scompone e riduce lo svantaggio (16-18). L’ace di Busolini vale il -1 (18-19) ed il primo time out del parziale per coach Giandomenico. Al rientro in campo, sono le centrali a trascinare le neroverdi: Tajè firma il pareggio, poi l’ace di Busolini regala a Sassuolo il +1 (20-19), con la panchina ospite che di nuovo ferma il gioco. Si continua ora punto a punto (21-21), poi Ghezzi attacca out e la Green Warriors trova il +2 (23-21). L’attacco di Dhimitriadhi vale il 24-21: Olbia annulla due match ball (24-23), poi la terzo tentativo Sassuolo chiude con il primo tempo di Tajè (25-23).
Emiliano Giandomenico: “Abbiamo giocato una gara sottotono. Spesso ci siamo ritrovati in difficoltà in ricezione e al centro, e questo ci ha portati a produrre un gioco scontato. Nel terzo set, quando ci siamo trovati avanti sul 19-16, ci siamo trovati nelle condizioni di poter ribaltare l’inerzia della partita. Anche Sassuolo aveva iniziato a sbagliare qualcosina, mentre noi giocavamo un pizzico meglio. Purtroppo, però, non siamo riusciti ad approfittarne. L’assenza di Korhonen ci priva di un punto di riferimento importante. Ghezzi ha fatto una buona partita, ma Piia è un opposto naturale e con lei le meccaniche di gioco sono diverse. Non voglio che il suo infortunio rappresenti un alibi, però. Potevamo e dovevamo fare meglio”.
Green Warriors Sassuolo-Geovillage Hermaea Olbia 3-0 (25-20, 25-17, 25-23)
Green Warriors Sassuolo: Spinello, Salinas 11, Taje’ 4, Antropova 19, Dhimitriadhi 12, Busolini 6, Falcone (L), Pasquino, Pelloni. Non entrate: Ferrari, Magazza, Zojzi, Fornari, Aliata (L). All. Barbolini.
Geovillage Hermaea Olbia: Stocco 2, Joly 11, Barazza 3, Ghezzi 14, Coulibaly 3, Angelini 2, Caforio (L), Poli 3, Zonta 1, Ciani. Non entrate: Korhonen, Nenni, Minarelli. All. Giandomenico.
Arbitri: Piperata, Mesiano.
Note: Durata set: 26′, 24′, 28′; Tot: 78′.
(fonte: Comunicato stampa)