Di Redazione
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Monza): “Contentissime per questa vittoria. Sapevamo che sarebbe stata una gara tosta, visto che loro non mollano mai. Stasera però abbiamo avuto l’atteggiamento giusto, a parte un piccolo calo nel secondo set risolto di squadra e grazie ad un grande turno al servizio di Orthmann. Sono felice per la squadra, per la prova di tutte, per il premio a Parrocchiale visto che è il suo compleanno. Euforia e grinta: quello che abbiamo messo in campo si sentiva. E’ stata davvero una prova di squadra: ora ricaricamo le pile a livello mentale e fisico per tornare ancora più determinate dopo la pausa”.
LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Subito break Saugella Monza con Danesi, Orthmann e un errore di Firenze, 3-0. Due errori delle padrone di casa consentono alle ospiti di non perdere contatto (4-2), ma la Saugella difende tanto e attacco bene, scappando con Meijners e Orthmann (7-2) e Caprara chiama la pausa. Due errori di Nwakalor e la pipe vincente di Orthmann spianano la strada alle monzesi (10-2), brave a non decelerare con le fiammate di Ortolani (11-3). La fast vincente di Heyrman e l’errore di Daalderop agevolano ulteriormente la discesa delle padrone di casa che, dopo l’ace di Heyrman, volano sul 15-5 e Caprara chiama time-out. Filotto di tre punti a scuotere le toscane (Santana, Daalderop e Alberti), 15-8, e Orthmann a rispondere per Monza, 17-9. Azioni lunghe e intense accompagnano il gioco fino al 19-12 (Ortolani), momento in cui Dagioni cambia diagonale (Di Iulio e Obossa per Skorupa Ortolani). Santana a segno per due volte (20-14) ma Danesi si fa sentire sia in attacco che a muro (su Santana), guidando le sue, con Meijners, alla conquista del primo gioco, 25-17.
inizio punto a punto (5-5), con qualche errore da entrambe le parti, ma Firenze sicuramente più lucida rispetto al primo gioco. Sono proprio le toscane infatti a firmare il break per prime complice l’errore di Heyrman dal centro (8-6). Santana mantiene saldo il vantaggio per Firenze, Daalderop lo consolida con un ace e Dagioni chiama a raccolta le sue sull’11-7 per le ospiti. Ace di Orthmann, giocata vincente di Ortolani e Monza accorcia a meno uno, costringendo Caprara al time-out (12-11). Alla ripresa del gioco tre ace di Orthmann a dare continuità al filotto monzese (14-12), ma Firenze non molla rimanendo nel set con Nwakalor (16-14). Muro di Daalderop su Ortolani ma Heyrman mura l’olandese de Il Bisonte nell’azione successiva (18-16), poi però arrivano due muri di fila delle toscane ed una giocata di Santana che vale il controrpasso ospite, 19-18. Heyrman con la fast, Danesi con il muro su Daalderop e, con l’errore di Nwakalor, ecco la nuova fuga monzese (21-19) ed il time-out Caprara. Al ritorno in campo c’è solo Monza: Skorupa, Danesi e l’errore di Santana regalano il parziale alla Saugella, 25-21.
Ancora break Firenze nel prologo con Nwakalor (4-2), ma la Saugella ricuce il gap prontamente impattando 5-5 grazie all’invasione delle ospiti. Le monzesi sbagliano qualcosa di troppo, Il Bisonte ringrazia e mette la freccia (7-5). Con Heyrman e Ortolani Monza torna in parità (8-8), ma commette ancora due disattenzioni che portano Firenze avanti, 10-8. Attacco vincente di Orthmann e muro di Danesi su Alberti (11-11), poi errore di Nwakalor e vantaggio monzese sempre con Orthmann al servizio (anche un ace per lei), 13-11 e Caprara chiama time-out. Al ritorno in campo ancora Saugella Monza protagonista con Meijners e Orthmann (16-13) ma Il Bisonte tenta di reagire come può con Fahr (17-15) e approfittando di qualche errore delle monzesi (18-17). I muri di Danesi ad interrompere la risalita delle toscane (19-17), brave a farsi sentire con Santana. Arrivano anche le bordate di Ortolani, però, ad avvicinare le lombarde alla meta (21-18) e Caprara chiama time-out. Finale tutto della Saugella, brava a chiudere con una bella fuga il set, 25-21, e la gara 3-0.
Saugella Monza: Skorupa 1, Orthmann 14, Danesi 13, Ortolani 9, Meijners 10, Heyrman 9; Parrocchiale (L). Squarcini, Di Iulio, Obossa. Ne. Mariana, Bonvicini. All. Dagioni
Il Bisonte Firenze: Santana 12, Alberti 6, Dijkema, Daalderop 8, Fahr 4, Nwakalor 8; Venturi (L). Foecke 1, Degradi 1, Turco, Maglio. N.e. De Nardi (L). All. Caprara
Arbitri: Pozzato Andrea, Boris Roberto