Saverio Di Lascio scoutman della Prisma Taranto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Prisma Taranto Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si arricchisce di una nuova figura lo staff tecnico della Prisma Taranto Volley: la squadra del presidente Antonio Bongiovanni potrà contare sulla preziosa collaborazione di Saverio Di Lascio, nelle vesti di scoutman del club ionico, per la stagione sportiva 2020/21.

Originario della Basilicata, di Lauria, Saverio Di Lascio ha iniziato a lavorare nel volley nel 2010; diverse esperienze per il classe ’90, che ha cominciato la sua esperienza pallavolistica con la Nicodemo Volley Lauria, squadra partecipante al campionato di Serie B2 maschile, prima di approdare nella Serie A2 femminile con la Puntotel Sala Consilina. Dopo l’avventura con Lagonegro, in A2 maschile, il nuovo scoutman della Prisma approda in Francia, nella massima serie, allo Stade Poitevin Volley con cui ha affrontato i playoff scudetto.

Nelle ultime due stagioni, svolge il suo ruolo nella Tonno Calippo Vibo Valentia, in A1, prima di accettare la sfida tarantina: «Il progetto è sotto gli occhi di tutti: è molto ambizioso e importante. La società mi ha subito impressionato: la presidenza, insieme ai coach Di Pinto e Racaniello e al dg Laforgia, mi hanno trasmesso sicurezza, facendomi sentire subito parte integrante di questa nuova avventura. Loro mi hanno voluto sin dall’inizio: mi sono sentito corteggiato e ciò mi ha spinto, ulteriormente, ad accettare questo incarico. È un percorso stimolante: interpreto lo sport come un lavoro da fare con amore e passione. È un’esperienza che mi permetterà di collaborare con una società storica, che è stata protagonista nel mondo del volley a grandissimo livello: sono molto felice di far parte di questo progetto».

Lo scoutman, una funzione fondamentale nella preparazione delle sfide e degli allenamenti: «Il mio è un ruolo che sta prendendo sempre più importanza nel mondo della pallavolo: il termine più adatto per definire la mia posizione sarebbe quello di “performance analysis”, ovvero coluì che analizza le performance. È la persona indicata a fornire tutti i dati specifici e che elabora dei piani di lavoro mirati alla crescita della squadra e allo studio dell’avversario: l’aspetto tattico è molto importante nel nostro sport. Credo sia, ad oggi, una delle funzioni fondamentali nel volley: conoscere i punti deboli delle altre squadre aiutano il tuo club ad ottenere dei risultati migliori. È un ruolo che va a completare il lavoro svolto dagli allenatori e assume un’importanza maggiore soprattutto dal punto di vista tattico».

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mercato Conegliano, sarà Fatoumatta Sillah a completare il reparto di posto 4

Volley Mercato

Mancava solo l'ultimo tassello per completare il reparto di posto 4 della Prosecco DOC Imoco Conegliano in vista della stagione 2025-2026. Il club veneto ha scelto di puntare su un talento in forte ascesa: Fatoumatta Sillah, classe 2002, originaria del Gambia ma con cittadinanza sportiva slovena, è pronta a indossare la maglia gialloblu.

Attualmente in forza al Vasas Obuda, dove si è affermata come una pedina fondamentale, Sillah rappresenta una scommessa interessante in un reparto che potrà contare su nomi del calibro di Gabi, Zhu Ting e Nika Daalderop.

I lettori più affezionati di Volley News ricorderanno la storia di Sillah, raccontata in un'intervista esclusiva nel 2021: cresciuta in Gambia, ha inseguito il sogno della pallavolo in Slovenia, dove ha esordito tra le "grandi" con il GEN-I Volley di Nova Gorica, per poi passare al Calcit Volley. Nel 2023, è avvenuto il trasferimento in Ungheria e l'approdo al Vasas Obuda, con cui ha conquistato trofei e visibilità. Ora manca solo l'annuncio ufficiale per il grande salto nel campionato italiano.

foto CEV

Di Alessandro Garotta