È già tempo di tornare in campo per il Monge-Gerbaudo Savigliano, che attende domenica 16 aprile alle 18 il Moyashi Garlasco, per la gara di ritorno degli ottavi di finale dei Play Off Promozione di Serie A3. Il PalaSanGiorgio, che la società biancoblu spera di vedere pieno come nelle grandi occasioni, farà da palcoscenico alla resa dei conti definitiva tra due squadre che si conoscono molto bene, essendosi già affrontate a più riprese in questa stagione tra gare ufficiali e test-match precampionato.
I ragazzi di Vittorio Bertini partiranno con i favori del pronostico, forti della vittoria per 3-2 nella gara d’andata, disputata mercoledì 12 al PalaRavizza di Pavia. In quell’occasione, le due compagini hanno confermato ancora una volta di essere in possesso di valori simili, giocando a lungo alla pari e risolvendo nuovamente la contesa al quinto set. Dal canto loro, i neroverdi, dopo un inizio contratto, hanno messo in mostra tutte quelle qualità che Savigliano conosceva bene già alla vigilia: difesa e muro, tanta fisicità e delle “braccia offensive” che fanno invidia alla maggior parte delle compagini di categoria. A riconferma di quest’ultimo aspetto, basti citare un dato: i 52 punti complessivi messi a referto dal tandem Puliti–Gianotti.
I biancoblu, che hanno comunque dimostrato anche in trasferta di potersela giocare, saranno chiamati a una vera impresa. Per staccare il pass per i quarti di finale, infatti, dovranno riuscire a vincere evitando il tie break (3-0 o 3-1), oppure al quinto parziale, portando così la sfida al decisivo Golden Set. Nei pochi giorni a disposizione per preparare la controffensiva, coach Lorenzo Simeon ha lavorato soprattutto sugli aspetti risultati più deficitari al PalaRavizza: “Ci siamo presi un giorno di riposo, che in questo momento è forse il miglior modo per prepararsi a una nuova battaglia, e ci ritroveremo stasera (venerdì) per rivedere insieme alcune cose che non hanno funzionato mercoledì. A mio avviso, quella di Pavia resta la nostra miglior prestazione degli ultimi due mesi e domenica dovremo ripartire innanzitutto da questa constatazione, cercando di mettere in campo lo stesso spirito e la stessa qualità“.
“Credo anzitutto che sia stata una bella gara, divertente anche e soprattutto per il folto pubblico presente – dice l’allenatore di Garlasco Vittorio Bertini – il nostro primo set non è stato scarico, ma anzi fin troppo pieno di tensione e aspettativa, che nella prossima gara vorrei volentieri ‘lasciare a casa’. L’andamento dei set a sprazzi è sintomo di un grande equilibrio, spezzato principalmente dall’efficienza del servizio e dalla qualità della difesa. La gara di domenica prossima a Cavallermaggiore sarà completamente differente: il fattore ambientale ha un peso e Savigliano trae grande vantaggio dall’abitudine di giocare in un palasport dalle misure ridotte, in particolare sulle altezze“.
“Già nella gara di andata – continua Bertini – questo aspetto aveva condizionato alcune nostre fasi (ricezione e difesa); per questo cercheremo di prepararci nei prossimi giorni allenandoci nell’impianto di Sannazzaro, grazie alla sinergia con la locale società che ci sostiene sempre; è un palazzetto che ha diverse analogie con quello dove giocheremo. Anche se, al netto di questo aspetto, sarà fondamentale mantenere lo stesso spirito e clima di fiducia che abbiamo respirato in Gara 1“.
Con il successo ottenuto mercoledì 12, Garlasco ha messo la freccia nella serie di incroci tra le due squadre, che ora recita 3-2 in favore dei lombardi. Quella del PalaSanGiorgio, quindi, sarà la sesta sfida per Savigliano contro il Moyashi, di gran lunga l’avversario più affrontato nella breve storia in Serie A3 Credem Banca dei piemontesi.
Fino alle 16 di domenica 16 aprile è possibile acquistare i biglietti per la sfida Monge-Gerbaudo Savigliano-Volley San Donà sulla piattaforma Liveticket.it. Gli abbonati potranno entrare gratuitamente. La partita sarà trasmessa in diretta su YouTube, sul canale ufficiale della Lega Pallavolo Serie A.
(fonte: Comunicato stampa)