Di Redazione
Il match contro Savigliano è stato meno semplice del previsto, consentendo però agli spettatori di assistere a una partita entusiasmante.
Nel primo set Rossella ETS gioca quasi da manuale: il muro ben posizionato dei giocatori di casa costringe Savigliano a cercare nuove angolature, ma gli errori in attacco della squadra ospite e la prestazione positiva di Caronno, consentono a Rossella ETS di conquistare un bel vantaggio (9-3).
Nel corso del parziale la formazione di Lualdi continua a giocare molto bene in attacco e a muro mettendo in difficoltà la difesa avversaria e il distacco tra le due squadre aumenta.
Il set si conclude con un errore al servizio da parte di Savigliano.
Punteggio finale: 25-17 per Rossella ETS.
Nel secondo set Savigliano cambia marcia e migliora la prestazione in attacco e in difesa, mentre Rossella ETS commette qualche errore in più a muro e in attacco: le due squadre sono quasi in equilibrio e per buona parte del set procede punto a punto.
La svolta definitiva arriva sul 16-18 per Savigliano: la squadra varesotta diminuisce la qualità del proprio gioco, commettendo errori che consentiranno ai cuneesi di aggiudicarsi il parziale.
Punteggio finale: 19-25 per Savigliano.
Il terzo parziale inizia subito con un tentativo di allungo da parte della Rossella ETS, con l’ottimo turno al servizio di Giampietri che mette in difficoltà Savigliano, costretta a subire i muri e i contrattacchi dei caronnesi (9-3). Gli ospiti però non demordono raggiungendo il pareggio (10-10) sfruttando alcuni errori in attacco dei padroni di casa.
Dopo una breve fase di stallo, ci pensa Moro a distanziare Savigliano: la sua lunga serie di battute flottanti mette in crisi la costruzione del gioco avversario. Rossella ETS conduce ora il gioco 19-13.
Savigliano non demorde e tenta il recupero, ma ad avere la meglio è la squadra di casa.
Punteggio finale: 25-21 per Rossella ETS.
La prima metà del quarto set è molto equilibrata con le squadre che giocano bene in attacco.
Coach Lualdi cerca di dare la svolta al set inserendo Pietroni in cabina di regia sull’ 8-10 per Savigliano, ma la situazione non cambia: il muro della Rossella ETS ha diminuito la sua efficacia, e gli avversari ne approfittano per mettere a segno alcuni attacchi vincenti, arrivando a distanziare i padroni di casa di quattro punti (16-20).
A questo punto il pubblico non può fare a meno di pensare che ormai il set è perduto e il match si disputerà al tie break, ma Rossella ETS non ci sta, vuole portare a casa 3 punti importantissimi per la classifica. Massimo Lualdi chiama il time out, e al rientro in campo i ragazzi trovano nuova linfa vitale: gli attacchi di Canzanella e Priore riavvicinano Rossella ETS a Savigliano, ma a pareggiare i conti ci pensa Filippo Lualdi con un monster block (22-22).
Ormai le due formazioni si disputano il set ai vantaggi: Lualdi gioca un ottimo finale di set mantenendo Rossella ETS incollata a Savigliano, e Canzanella porta la squadra 26-25.
La pratica si chiude con la vittoria di Rossella ETS grazie a un errore in attacco di Savigliano.
Punteggio finale: 27-25 per Rossella ETS.
Giampietri 7, Lualdi 14, Moro 5, Buratti 8, Priore 17, Canzanella 20, Cerbo, Fasol, Pietroni.
N.E.: Maiorano, Trimurti, Gambardella, Lella.
(Fonte: comunicato stampa)