Di Redazione
La Savino Del Bene Volley si prepara a fare il suo esordio nella finalissima di Challenge Cup, la terza competizione per club europea nella quale le ragazze di coach Massimo Barbolini affronteranno nell’atto finale le spagnole del CV Tenerife La Laguna. Prima grande prova decisiva di questa stagione per Scandicci, che ha già fatto la storia raggiungendo le sue prime finals, e che ora vuole arrivare fino in fondo dopo aver superato le turche di Aydin nelle semifinali della competizione per 2-3 in Turchia e 3-0 al PalaRialdoli.
LA FINALE
La Savino Del Bene Volley arriva alla finalissima da imbattuta. Scandicci ad ora non ha perso una partita in Challenge Cup in questa stagione, trionfando nettamente contro Atene nei sedicesimi di finale, riuscendo a superare Potsdam negli ottavi, e battendo Cannes e Aydin rispettivamente nei quarti e nelle semifinali della competizione. Proprio contro le turche la Savino Del Bene, nella semifinale di andata ad Aydin, è andata al tie-break per la prima volta nella Challenge Cup 2022, riuscendo comunque a portare a casa la vittoria dopo una battaglia durata 2 ore e 20 minuti.
Tenerife approda alla finale di Challenge, invece, dopo aver battuto in semifinale le serbe del Tent Obrenovac 1-3 (16-25, 22-25, 25-19, 20-25) allo Sportsko Kulturni Centar, e 3-0 tra le mura amiche il 2 marzo (25-22, 25-16, 25-16).
La gara di andata delle finali di Challenge Cup si disputerà mercoledì 16 marzo al Pabellon Insular de Santiago Martin – Tenerife – alle ore 20.00 locali (21.00 italiane). Il ritorno si giocherà al Palazzetto di Scandicci mercoledì 23 marzo alle ore 20.30.
LE PAROLE DI COACH MASSIMO BARBOLINI:
“Siamo molto contenti di essere arrivati qui, di essere arrivati a questo risultato. E’ una partita tutta da scoprire, in quanto Tenerife è una squadra che abbiamo potuto studiare solo in video. E’ una squadra con grandissima tradizione, sia a livello spagnolo che europeo, che ha vinto in altri tempi anche una finale di Champions. Dovremmo stare attenti, soprattutto nei primi set, per cercare di non perdere punti come abbiamo fatto in altre occasioni in Challenge. Giocheremo probabilmente davanti a tanto pubblico, quindi sarà anche molto stimolante. Abbiamo comunque studiato e studieremo a fondo il match e le avversarie per non farci sorprendere.”
(Fonte: comunicato stampa)