La Savino Del Bene Scandicci vince 3-0 sul PGE Grot Budowlani Łódź anche nella gara di ritorno dei quarti di finale della CEV Champions League, bissa il risultato della sfida d’andata e così conquista, per la prima volta nella sua storia, la qualificazione alle Final Four di CEV Champions League (in programma a Istanbul il 3 e 4 maggio). La toscane ora dovranno tornare a concentrarsi sui play-off di Serie A1. Gara-2 dei quarti di finale è prevista per domenica 16 marzo (ore 15.30) alla E-Work Arena di Busto Arsizio.
Marco Gaspari (coach Savino Del Bene Scandicci): “Quando sono arrivato a ottobre la società mi ha dato un obiettivo a cui poi insieme ne abbiamo aggiunto un altro, che era quello di raggiungere uno step importantissimo, mai banale e scontato, come giocare una Final Four o una semifinale di Champions. La Final Four ha un fascino incredibile e per conquistarla sapevamo che avremmo dovuto fare qualcosa di importante, perché la continuità è sempre il problema delle squadre di pallavolo. L’emozione è tanta, ma la fortuna è che domenica abbiamo una partita di campionato veramente importante e le ragazze lo sanno, però oggi voglio fare i complimenti a tutte le atlete perché in questa Champions League hanno partecipato in tante e, oltre a quelle che avete visto oggi, ci sono state anche Baijens, Linda Magnani, un prodotto del nostro settore giovanile, e Giulia Gennari. Ce ne sono state tante di protagoniste e credo che raggiungere la Final Four sia un bel premio per tutti: giocatrici, staff e società. Non dobbiamo però vederlo come un punto d’arrivo, perché una Final Four è bella, ma va giocata. Adesso ce la godiamo una sera e poi domani bisogna pensare a Busto Arsizio, perché l’ultima partita giocata in casa loro non è finita proprio bene, quindi dobbiamo mettere subito la concentrazione sul nuovo obiettivo”.
Paolo Nocentini (Presidente Savino Del Bene Scandicci): “Mi è piaciuto che, pur avendo fatto giocare le riserve nel terzo set, non se ne sia perso nemmeno uno. L’allenatore ha fatto bene a far entrare in campo molte atlete che solitamente non giocano o giocano poco. Sono molto contento anche del fatto che questa sera ci sia tanto pubblico – ho fatto fatica a raggiungere il palazzetto venendo dall’aeroporto – perché si gioca per tutti e non soltanto per chi è più vicino alla squadra. Ora non ci aspetta solo la finale a Istanbul, ma abbiamo un impegno impostante anche con Busto Arsizio per arrivare anche tra le prime quattro anche in Campionato e non solo in Champions. Abbiamo degli impegni grandi e speriamo almeno di soddisfarne alcuni”.
(fonte: Savino Del Bene Volley)