Foto Savino Del Bene Scandicci Volley

Scandicci non sbaglia la prima: Antropova e Sorokaite stendono Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Esordio vincente per la Savino Del Bene Scandicci nel nuovo campionato di Serie A1 femminile: la squadra di Massimo Barbolini si impone per 3-0 al PalaBarton, battendo in un’ora e trentadue minuti di gioco la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Top scorer Ekaterina Antropova con 21 punti, ben supportata da Indre Sorokaite a quota 12, ma è tutta la formazione toscana a girare al meglio, mentre Perugia fatica soprattutto in ricezione e riesce a portare in doppia cifra la sola Anastasia Guerra. Proprio grazie agli sforzi della schiacciatrice la partita si riapre nel secondo set (due set point annullati dalle padrone di casa), ma non basta.

La cronaca:
Coach Bertini schiera la sua Perugia con Avenia al palleggio, Samedy da opposto, Polder e Nwakalor al centro, Lazic e Guerra come schiacciatrici e Armini nei panni del libero. Le ragazze di coach Barbolini scendono in campo con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Alberti e Belien come centrali, Sorokaite e Shcherban in banda, con Castillo come libero.

Primi scambi nel segno dell’equilibrio, poi la Savino Del Bene Scandicci costruisce il primo break e dal 5-5 si passa all’5-8 con Sorokaite protagonista in attacco. Coach Bertini spende un time out, ma la Savino Del Bene sembra in grado di mantenere il vantaggio. In campo si vedono anche Mingardi e Malinov, con quest’ultima appena rientrata dopo gli impegni in azzurro. Perugia non si arrende e pareggia i conti con l’11-11 firmato da Polder. Acciuffato sul risultato di parità, stavolta è Barbolini a chiamare un time out, ma la partita corre ancora sui binari dell’equilibrio, almeno fino al 15-15. La Savino Del Bene Scandicci strappa ancora e allunga prima sul più 2 (15-17), poi nuovamente sul più 3 (16-19). È il break decisivo che consegna la frazione alla Savino Del Bene. Scandicci infatti non si guarda più indietro e con Antropova chiude il set 17-25.

Molto combattuto il secondo set. Perugia, finita sotto 1-4, cerca la rimonta e dopo una lunga rincorsa arriva al pari e poi addirittura al sorpasso (13-12). La Bartoccini-Fortinfissi produce il massimo sforzo, ma la Savino Del Bene non si fa spaventare e torna al comando. Scandicci arriva addirittura ad avere anche 6 punti di vantaggio ed in campo si vede anche un’altra giocatrice al rientro dalla Nazionale come Pietrini; nonostante questo Perugia continua a giocare e accorcia con una Guerra in gran spolvero (20-23). La stessa Guerra firma il meno 1 (23-24) e poi, sfruttando la cattiva ricezione della Savino Del Bene, firma anche il pari sul 24-24. La formazione di Barbolini riesce comunque a spuntarla, con Antropova che, aiutata dal nastro, firma l’ace del 24-26.

Mai in discussione il risultato del terzo set. La Savino Del Bene “doppia” Perugia (4-8) e amplia il gap sempre più, arrivando fino al 10-18. Non c’è spazio per la reazione di una Perugia ormai spalle al muro. Nel finale Malinov, entrata per Di Iulio, e fa già vedere, nonostante i pochi allenamenti con la squadra, una buona intesa con Belien (12-21). Perugia si affida a Lazic in attacco, ma sono soprattutto tre ace consecutivi di Dilfer a rendere meno pesante il passivo del terzo set per le umbre. La sfida si conclude poco dopo: Sorokaite firma il 20-24, mentre il match ball lo mette a terra Antropova che con il punto del 21-25 fa scorrere i titoli di coda sull’incontro.

Massimo Barbolini: “Era importante fare tre punti. A tratti abbiamo giocato benino, ma abbiamo fruito anche dei loro errori. Soprattutto nel secondo set ci siamo trovati avanti di 6-7 punti grazie ai loro errori, poi però abbiamo sbagliato perché ci siamo messi in difficoltà da soli. Dobbiamo comunque essere contenti: 3 punti e vittoria 3-0. Siamo all’inizio della stagione ed il vero ritmo lo troveremo solamente giocando le partite ufficiali. Oggi abbiamo fatto un passettino in avanti, mercoledì dovremo fare uno più grande“.

Ekaterina Antropova: “Siamo molto contente di questo risultato, cercheremo soprattutto di migliorare la nostra prestazione anche in quei momenti in cui siamo in vantaggio con il punteggio, abbiamo molto lavoro ancora da fare ma siamo contente di poterlo fare, siamo pronte e vogliose di giocare dopo questo lungo periodo di  stop estivo. Ognuna di noi è pronta ad entrare e dare il massimo e stasera lo abbiamo dimostrato“.

Per Perugia parla il capitano Anastasia Guerra, miglior marcatrice in maglietta nera con 10 punti al suo attivo: “Anche se non siamo riuscite ad imporci sono soddisfatta della prestazione che abbiamo messo in campo visto il valore dell’avversario, è solo una settimana che siamo al completo come organico e quindi è normale che ci sia ancora  del lavoro da fare, ora sarà importante ottenere il risultato mercoledì con Macerata e poi domenica con Busto di nuovo in casa“.

Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Savino Del Bene Scandicci 0-3 (17-25, 24-26, 21-25)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Provaroni, Avenia, Polder 7, Gardini 2, Samedy 7, Rumori (L2), Armini (L1), Bartolini, Guerra 10, Galic, Dilfer 3, Nwakalor 9, Lazic 8. All.: Bertini.
Savino Del Bene Scandicci: Sorokaite 12, Alberti 5, Belien 5, Malinov, Gamba n.e., Pietrini, Mingardi 5, Shcherban 7, Angeloni n.e., Guidi n.e., Antropova 21, Castillo, Di Iulio. All.: Barbolini.
Arbitri: Mattei – Frappiccini.
Note: Spettatori 550. Durata: 1h 32′ (29′, 34′, 29′). Attacco: 31% – 37%. Ricezione Pos. (Prf.): 54% – 41% (37% – 25%). Muri: 6-6. Ace: 5-5.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI