L’esordio con vittoria nella CEV Champions League è ormai alle spalle e la Savino Del Bene Volley è pronta a tornare ad affrontare le sfide di campionato.
In questo fine settimana la squadra di Barbolini riceverà la visita delle Tigri della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che sbarcheranno in Toscana per affrontare la gara valida per il settimo turno della Serie A1 di pallavolo femminile.
La sfida è in programma per domenica 12 novembre, quando a partire dalle 19.30 le due formazioni scenderanno in campo tra le mura di Palazzo Wanny.
Quattro le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster di Vallefoglia, si tratta di: Agnese Cecconello, centrale classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nella stagione 2020-2021. Camilla Mingardi, opposto classe ’97, nella scorsa stagione ha militato nella Savino Del Bene Scandicci. Giulia Mancini, centrale classe ’98, ha giocato a Scandicci nella stagione 2017-2018. Tatiana Kosheleva, schiacciatrice russa classe ’88, ha giocato alla Savino Del Bene Volley per uno scampolo della stagione 2018-2019.
Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Vallefoglia.
Quello di questo fine settimana sarà il quinto confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Il bilancio dei precedenti è ad oggi favorevole alla Savino Del Bene Volley, in grado di aggiudicarsi 3 vittorie contro un’unica imposizione per Vallefoglia.
Le parole di coach Barbolini: “Mi aspetto una partita difficile, perché Vallefoglia è una squadra che occupa una classifica che non è assolutamente la sua. Ha sbagliato un paio di partite, soprattutto l’ultima persa in malo modo, per cui mi aspetto una gara difficile. Dopo quella con Conegliano è la sfida più complicata dell’ultimo periodo: per il valore della loro squadra, ma anche perchè vorranno rialzarsi dopo un periodo non facile.”
Alla sua terza annata consecutiva in Serie A1, la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia nell’ultima stagione si è piazzata al nono posto in regular season e raccogliendo 11 vittorie e 15 sconfitte ha concluso con 30 punti in classifica. In virtù del piazzamento ottenuto al termine della stagione regolare, Vallefoglia ha ottenuto l’accesso ai Play Off di Challenge Cup, dai quali è stata però eliminata subito al primo turno, venendo sconfitta nella serie al meglio delle tre gare che la vedeva opposta a Pinerolo.
Oggi allenata da coach Andrea Pistola, il roster di Vallefoglia è stata molto differente da quello della passata stagione e le uniche giocatrici confermate rispetto allo scorso anno sono Aleksic, Mancini e Kosheleva.
La stagione 2023-2024 di Vallefoglia è iniziata con la sconfitta al tie break subita nella sfida della prima giornata di campionato disputata contro le neo promosse del Roma Volley Club. Successivamente la squadra di coach Pistola ha centrato due vittorie consecutive con Bergamo e Cuneo, salvo poi perdere altre tre gare consecutive con Pinerolo, Chieri e Busto Arsizio.
Attualmente undicesima in classifica con 7 punti raccolti, Vallefoglia nelle ultime tre gare ha concesso nove set e ne ha vinti solamente uno.
Nella sfida di questa domenica la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia scenderà in campo con il 6+1 composto da Dijkema al palleggio, Mingardi come opposto, Aleksic e Cecconello da centrali, con Degradi e Kosheleva in banda e Panetoni come libero.
La partita tra Savino Del Bene Volley e Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sarà visibile in diretta su Sky Sport Arena e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.
(fonte: comunicato stampa)