La Savino Del Bene Volley è lieta di comunicare di aver introdotto all’interno del suo organico una nuova figura professionale, si tratta di Patrick Mineo, allenatore di pallavolo con oltre dieci anni di esperienza, che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico del settore giovanile e di allenatore della formazione Under18/Serie B2.
LA CARRIERA DI PATRICK MINEO
Nato a Roma il 22 marzo 1986 Patrick Mineo ha iniziato ad allenare nel 2012 nella Marino Pallavolo, società nella quale aveva militato anche come giocatore. Concluso il triennio da tecnico nelle fila della Marino Pallavolo, Mineo si è accasato al Volleyrò Casal de’ Pazzi nella stagione 2015-2016, dove è stato primo allenatore della Serie C e coach delle formazioni Under 16, Under 15, Under 14 e Under 13.
Dopo una sola stagione trascorsa al Volleyrò, Mineo si è trasferito al Volleyball Club Frascati, dove per due anni ha rivestito il ruolo di primo allenatore delle formazioni U16, U14 e U13. Nel 2018 ha fatto ritorno al Volleyrò Casal de’ Pazzi e nel penultimo anno nella società laziale, ha anche ricoperto il ruolo di vice allenatore del Roma Volley Club, centrando la promozione dalla Serie A2 alla Serie A1.
Chiusa l’esperienza con Volleyrò, nel 2021 è approdato alla Volley Academy Piacenza, dove oltre a Direttore Tecnico è stato il primo allenatore della Serie B1, dell’Under18 e dell’Under 16.
Lasciata la Volley Academy Piacenza, Patrick Mineo ormai è allenatore plurititolato e nel suo palmarès può vantare oltre 20 trofei e piazzamenti a livello provinciale, regionale e nazionale. Esperienza che da questa stagione porterà in dote alla Savino Del Bene Volley, società della quale è divenuto nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile.
Francesco Paoletti: “Per dare il via al progetto di selezione giovanile nell’ambito cittadino, abbiamo pensato fosse giusto identificare una figura tecnica che potesse essere depositaria di quelle che sono le nostre idee di sviluppo per questo ambito. Le nostre conoscenze pregresse ed una fortuita concatenazione di eventi ha portato Patrcik Mineo a rivestire questo ruolo. Si tratta di una figura tecnica estremamente qualificata ed una persona le cui doti morali sono conosciute dalla nostra società. Riteniamo che queste siano le migliori premesse per iniziare una nuova storia del nostro settore giovanile su Scandicci, con un respiro più ampio, testimoniato proprio dalla partecipazione della squadra Under18 anche al campionato nazionale di Serie B2. Nelle prossime settimane riteniamo di essere in grado di comunicare quello che sarà il roster definitivo della squadra. Un aspetto che vogliamo sicuramente portare avanti è quello territoriale e regionale, come abbiamo del resto già comunicato in sede di presentazione di questo progetto. Le giovani atlete toscane, prima di essere costrette ad andare fuori regione per una proposta di qualità, avranno una possibilità equivalente senza doversi staccare dalle proprie famiglie in età giovanile.”
Patrick Mineo: “La società mi ha chiesto di creare una sinergia dal minivolley fino alla Serie A1. Il mio ruolo sarà quello di coordinatore di tutto il settore giovanile, avrò il compito di impostare il lavoro e una linea guida che, negli anni, ci porterà a costruire ragazze per il massimo livello. Gli strumenti che avremo a disposizione saranno i campionati giovanili ed i campionati di categoria, in particolare la società ha investito sull’allestimento di una squadra di Serie B2, per la quale il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria e magari, nel corso di questi anni, raggiungere la Serie B1. Affronteremo la Serie B2 con il gruppo delle Under18 ed il lavoro sarà impostato prettamente sulle giovani, in modo da avere anche un sostegno per le attività della Serie A1: le atlete della B2 dovranno infatti fornire un supporto agli allenamenti e a tutti impegni della prima squadra.”
(fonte: Comunicato Stampa)