Alla fine il pronostico è rispettato: la Savino Del Bene Scandicci vince sul campo della UYBA Volley Busto Arsizio e resta a punteggio pieno in vetta alla classifica. Ma quella che si vede in campo alla e-work Arena è una versione ben diversa di entrambe le squadre rispetto a quella della prima giornata. L’esordio shock contro Milano e una brutta partenza anche nel palazzetto amico non condizionano infatti la formazione di Julio Velasco, che impegna le toscane in una battaglia di 2 ore e 15 minuti, vincendo il secondo set e arrendendosi soltanto sul 23-25 del quarto, mentre Massimo Barbolini è costretto a rinnegare il turn over iniziale e giocare le sue carte migliori (Zhu e Herbots su tutte) per portare a casa l’incontro.
Più aggressive in battuta e più lucide in attacco, nonostante qualche errore di troppo, le bustocche cambiano faccia anche grazie alla regia di Katerina Valkova, lanciata da titolare al posto di Boldini. La protagonista assoluta è però Federica Carletti, la prima a tenere su la squadra nei momenti “caldi”: ben 26 punti a tabellino per la schiacciatrice (52% in attacco, 3 muri, 2 ace). La Savino Del Bene, pur reggendo in ricezione, appare a tratti poco fluida e macchinosa, ma si salva con le individualità: 31 punti per Ekaterina Antropova (48% in attacco, con 6 errori) e un impatto eccezionale di Britt Herbots, che entrando dalla panchina confeziona 14 punti con il 70% in attacco e 2 ace. Decisamente da rivedere invece Lindsey Ruddins, che pure aveva approcciato bene la partita.
I SESTETTI – Novità importante per Busto Arsizio, che manda in campo Valkova in regia al posto di Boldini; confermate l’opposta Frosini, le centrali Lualdi e Sobolska, le schiacciatrici Carletti e Piva. In panchina torna anche Wang (per un inedito derby cinese con Zhu Ting), mentre non è ancora a disposizione la nuova arrivata Rojas. Cambia sestetto anche Scandicci che schiera la diagonale Ognjenovic-Antropova, Carol e Alberti al centro, Ruddins (al debutto) con Villani in posto 4 e Merlo libero.
1° SET – Inizio a dir poco roboante per Antropova che, dopo l’errore iniziale di Piva, piazza tre attacchi di fila per lo 0-4. Ruddins piazza un ace e Villani costringe Velasco al time out (2-7), poi arriva anche un rocambolesco punto di Merlo in ricezione (3-8). Busto Arsizio riesce a rosicchiare qualcosa con Frosini e l’errore di Antropova, ma Alberti a muro ristabilisce le distanze (5-10). Si scatena Carletti, che con tre attacchi di fila accorcia sul 9-10: time out Scandicci. Al rientro arriva anche l’ace di Frosini per il pareggio, ma subito la Savino Del Bene piazza il controbreak con Ruddins e il muro di Alberti (10-13).
Carletti non si arrende (ace per il 12-13), ma Ruddins è implacabile in attacco e a muro (12-16) e l’errore di Frosini, dopo il time out bustocco, vale il 13-19. La UYBA non molla, accorcia con Valkova (17-21) e sul 19-22 è Barbolini a fermare il gioco. Ognjenovic però si procura il set point ed è lei stessa a concludere, al secondo tentativo (20-25).
2° SET – Comincia bene la squadra di casa, avanti 2-0 sul servizio di Valkova e poi 5-1 grazie al muro di Frosini su Antropova: Barbolini deve richiamare le sue. Ancora Frosini allunga fino al 7-2, ma sul turno di battuta di Villani Scandicci azzera quasi tutto lo svantaggio: dall’8-3 all’8-7. La solita Carletti rimanda avanti le sue (10-7) e Barbolini inserisce Herbots in seconda linea. Il servizio di Valkova dà ancora i suoi frutti per la UYBA e sul 14-9 è di nuovo time out per le toscane.
Herbots riduce le distanze con l’ace del 14-11, Alberti a muro firma il 15-13 sulla neoentrata Giuliani e Velasco ferma il gioco. Al rientro però due punti consecutivi di Antropova completano la rimonta (15-15). Il punto a punto è nuovamente spezzato da Piva (19-17); l’ingresso di Zhu serve a poco per Scandicci e anzi la stessa schiacciatrice allunga fino al 21-17. Doppio cambio da una parte e dall’altra, ma la solita Carletti tiene banco con attacco e muro per il 24-19 e, dopo il primo set point annullato da Herbots, ci pensa Bracchi a chiudere (25-20).
3° SET – Sestetto rivoluzionato per la Savino Del Bene con Di Iulio, Herbots e Zhu in campo. Proprio la belga sigla i primi due punti, ma sul servizio di una scatenata Carletti la UYBA prima recupera (3-3) e poi vola sul 6-3 con Frosini, nonostante il time out ospite. Due errori biancorossi azzerano subito il break (6-6) e comincia un lungo punto a punto, in cui Scandicci si porta avanti con l’ace di Antropova (7-8) ma fatica a staccarsi (10-10, 13-13). Carletti porta anche avanti le Farfalle (17-16), ma un suo errore ribalta di nuovo il risultato e sul 18-18 arriva la fuga decisiva: in battuta Herbots, sono Zhu e Carol a scavare il break del 18-23, malgrado i due time out bustocchi. La brasiliana si procura il set point e Antropova mette subito fine al parziale sul 19-25.
4° SET – Resta in campo anche Linda Nwakalor nelle file di Scandicci, che inizia a spron battuto con lo 0-3 siglato da 2 ace di Carol. Dopo il time out la UYBA prova a rientrare con il muro di Lualdi (2-3), subendo però un nuovo break targato Nwakalor e Herbots (3-6); Ceasar sostituisce Piva, ma è out il suo attacco per il 3-8. Carol allunga ancora (4-10), Sobolska la mura riducendo le distanze (7-11); poi è Frosini a murare Zhu per il 10-13 e l’errore di Antropova vale il meno 2.
Barbolini ferma il gioco, al rientro Zhu tiene avanti la Savino Del Bene (11-14) e Herbots firma il nuovo allungo del 12-16. Vanno ancora a segno a muro Antropova (15-19) e Zhu (16-21) e Velasco è costretto al time out. Carletti non si arrende: dal 18-23 al 21-23 con attacco e muro della schiacciatrice, e stavolta è l’allenatore di Scandicci a richiamare le sue. Herbots si procura tre set point, la UYBA ne annulla due, ma sul terzo è Antropova a chiudere con il mani out: 23-25.
UYBA Volley Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci 1-3 (20-25, 25-20, 19-25, 23-25)
UYBA Volley Busto A.: Ceasar, Bracchi 3, Piva 9, Wang (L), Lualdi 4, Sartori ne, Carletti 26, Frosini 16, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska 9, Valkova 1, Boldini. All. Velasco.
Savino Del Bene Scandicci: Alberti 1, Herbots 14, Zhu 9, Ruddins 4, Di Iulio, Merlo (L), Villani 2, Ognjenovic 5, Nwakalor 3, Washington ne, Carol 11, Antropova 31, Diop, Gay (L) ne. All. Barbolini.
Arbitri: Saltalippi e Simbari.
Note: Spettatori 2106. Busto A.: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, attacco 36%, ricezione 60%-18%, muri 7, errori 15. Scandicci: battute vincenti 5, battute sbagliate 8, attacco 44%, ricezione 69%-26%, muri 8, errori 19.
di Eugenio Peralta