Accarezza a lungo il sogno della grande impresa la Savino Del Bene Scandicci, per due volte in vantaggio sul campo dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul, prima di arrendersi al tie break nell’andata dei quarti di finale di Champions League: è la prima vittoria della squadra turca nei tre scontri stagionali con le toscane. Un risultato che lascia comunque tutto aperto in vista della gara di ritorno in programma mercoledì 28 febbraio a Palazzo Wanny, quando Scandicci avrà bisogno di una vittoria da tre punti per passare direttamente il turno o di un 3-2 per andare al Golden Set.
Per le campionesse del mondo è ancora una volta decisiva la prova di Tijana Boskovic, che chiude a quota 31 punti con il 47% in attacco nonostante 7 errori e 3 murate; a lei si aggiunge Alexa Gray con altri 22 centri. Numeri simili ma percentuali nettamente più basse per Ekaterina Antropova, che si ferma a quota 20 con il 31%; Scandicci ottiene ancora poco anche da Zhu Ting (11 punti con il 24%) e soffre in ricezione, mentre crea parecchie difficoltà alle avversarie a muro e in difesa. Determinante, comunque, anche il cambio in regia in casa Eczacibasi, con Naz inserita al posto dell’infortunata Elif Sahin.
La cronaca:
L’Eczacibasi scende in campo con Sahin come palleggiatrice, Boskovic nel ruolo di opposto, con Jack-Kisal e Arıcı a comporre il tandem di centrali, Baladin e Gray in banda e Akoz come libero. Coach Barbolini schiera la sua Savino Del Bene con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Herbots e Zhu Ting sono le due schiacciatrici titolari. La coppia di centrali è quella con Nwakalor e Carol. Il ruolo di libero titolare è affidato a Parrocchiale.
Un tifo caldissimo accompagna l’ottimo inizio di set dell’Eczacibasi e la formazione turca si porta avanti di tre lunghezze (6-3). La Savino Del Bene trova il pareggio grazie ad un parziale favorevole (1-4) che porta al muro del 7-7 realizzato da Carol. L’Eczacibasi allunga ancora e torna sul più 3 con il 10-7 realizzato da Gray. La reazione delle ragazze di Barbolini è guidata da Carol, Herbots e Zhu Ting che segnano i punti per il primo vantaggio della Savino Del Bene (10-11). Poco più tardi Antropova realizza l’ace del 12-15 e l’Eczacibasi è così costretto a ricorrere al primo time out della gara.
La formazione turca cerca di accorciare il gap e in seguito ai punti di Sahin e Boskovic (15-17) è coach Barbolini ha spendere il suo primo time out. Dopo il break la Savino Del Bene Volley va avanti di quattro punti con un ace di Nwakalor (15-19), ma l’Eczacibasi non molla è ritrova la parità con il mani out di Gray (19-19). Barbolini chiama il secondo time out e dopo il “tempo” la Savino Del Bene Volley si porta avanti di due lunghezze grazie ad un muro di Antropova (20-22). L’Eczacibasi trova le forze per pareggiare (22-22), ma l’allungo decisivo è delle ragazze di Barbolini che si aggiudicano la prima frazione con il 23-25 realizzato da Zhu Ting.
La Savino Del Bene Volley inizia decisamente meglio nella seconda frazione e va in vantaggio per 1-4, costringendo coach Akbas a chiamare un time out. Alla ripresa è l’Eczacibasi ad imporre il suo ritmo ed a trovare prima il pareggio sul 5-5 con Gray, poi il più 2 con il mani out di Boskovic (9-7). Barbolini ferma il set e la sua squadra perviene al pareggio con Herbots e Antropova (9-9). Il pari però non dura e anzi l’Eczacibasi ritorna avanti di tre punti con due attacchi vincenti di Jack-Kisal ed un errore di Antropova (14-11). Dopo aver perso Sahin per infortunio, l’Eczacibasi non si ferma e anzi il vantaggio turco cresce fino al 19-15. Coach Barbolini non può che chiamare un time out e dopo il “tempo” Zhu Ting riporta la Savino Del Bene Volley sul -2 (20-18 e poi 21-19). L’Eczacibasi comunque non si fa raggiungere, allunga con due punti consecutivi di Baladin (24-20) e poi si aggiudica il set con il muro del 25-21.
Il terzo set si apre in maniera più equilibrata rispetto ai due precedenti e infatti le due squadre, dopo essere state sei volte parità, arrivano a braccetto sul 7-7. Carol con un muro porta avanti la Savino Del Bene (7-8), ma l’Eczacibasi ribalta la situazione e piazza il contro-sorpasso portandosi sul 10-8 e obbligando Barbolini al time out. L’avanzata dell’Eczacibasi non si arresta e la formazione di coach Akbas arriva fino al più 5 (13-8), Scandicci però non ci sta e rimonta fino al 15-13. La squadra di Barbolini scivola di nuovo sul meno 4 (17-13), ma un mani out di Antropova e un muro di Herbots la portano sul meno 2 e suggeriscono a coach Akbas di chiamare un time out per le sue. La Savino Del Bene riesce addirittura ad avvicinarsi fino al meno 1, sfruttando un raro errore in attacco di Boskovic (18-17).
Successivamente, grazie ad un muro di Zhu Ting ed a un fallo di invasione dell’Eczacibasi , la squadra scandiccese trova anche il pareggio sul 20-20. Le ragazze di Barbolini passano poi in vantaggio sul 20-21 e coach Akbas chiama così un nuovo time out. La squadra turca subisce però i colpi di Antropova, che segna il 21-22 con un bell’attacco in parallela e poi il 21-23 con un ace. Dopo un errore al servizio di Boskovic l’Eczacibasi si ritrova spalle al muro (22-24), ma sempre la giocatrice serba firma il 23-24, mentre un errore di Antropova rimette in equilibrio il punteggio (24-24). In un finale ad alta tensione è la Savino Del Bene a prendersi il set: Antropova segna il 24-25, mentre Di Iulio produce al servizio il punto del 24-26.
L’Eczacibasi aggredisce il quarto set e va avanti per 4-1, ma la Savino Del Bene Volley non barcolla e trova il 4-4 con Nwakalor. La formazione di Barbolini passa anche in vantaggio (4-5), ma le padrone di casa ritrovando il comando del set e poi il più 2 con Jack Kisal (7-5). La Savino Del Bene giunge al pari sul 7-7 e poi inizia una fase molto combattuta nella quale le due formazioni si sfidano punto a punto. L’equilibrio viene rotto dall’Eczacibasi, che sprinta fino al 14-11 e costringe Barbolini al time out. Terminata la pausa non cambia però l’inerzia del set e la Savino Del Bene si ritrova con sei lunghezze da recuperare (18-12). Barbolini si gioca quindi anche il secondo “tempo”, ma l’Eczacibasi si porta addirittura sul 20-12. Nel finale di frazione, con i punti di Ruddins e Diop, arriva la reazione di Scandicci, ma la rimonta non si concretizza e l’Eczacibasi conquista il quarto set con il 25-17 firmato da Baladin.
Il primo allungo del tie break è dell’Eczacibasi, che va in vantaggio di due punti sul 4-2. Quando la formazione turca trova il 6-3 per merito di Boskovic, arriva la richiesta di time out per coach Barbolini. Antropova accorcia sul 6-4, ma un errore al servizio di Nwakalor è seguito da un ace di Jack-Kisal e l’Eczacibasi giunge così in vantaggio per 8-4 al cambio campo. Alla ripresa Herbots segna con un bell’attacco in diagonale (8-5) e la Savino Del Bene trova anche l’8-6, Akbas però spende un time out e la sua squadra dopo la pausa ritrova tre punti di vantaggio (9-6). Gray e Boskovic segnano in rapida successione e portano il punteggio sul 12-8, così è nuovamente il momento di un time out per Barbolini. La formazione scandiccese però non riesce più a recuperare e il quinto set se lo aggiudica l’Eczacibasi con il 15-10 generato da un errore al servizio da parte di Villani.
Massimo Barbolini: “Non penso che abbiamo giocato una buona partita, ma alla fine siamo riusciti a portare via due set che, per la formula di questo di questa manifestazione, possono essere molto importanti. Sicuramente dobbiamo fare meglio, oggi non abbiamo giocato all’altezza delle altre due partite con Eczacıbaşı e siamo mancati penso soprattutto in attacco. Non è un discorso generale, siamo mancati in attacco e dopo è difficile. Contro squadre come l’Eczacibasi puoi murare, puoi difendere e battere bene, però alla lunga devi mettere la palla per terra con continuità“.
Eczacibasi Dynavit Istanbul-Savino Del Bene Scandicci 3-2 (23-25, 25-21, 24-26, 25-17, 15-10)
Eczacibasi Dynavit Istanbul: Ozel (L) ne, Akoz (L), Boskovic 31, Arici 9, Baladin 10, Gray 22, Erkek, Naz 3, Sahin E. 2, Stevanovic, Voronkova, Czyrnianska ne, Sahin Y. ne, Jack 11. All. Akbas.
Savino Del Bene Scandicci: Alberti ne, Herbots 14, Zhu 11, Ruddins 2, Di Iulio, Villani, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Armini (L), Nwakalor 9, Washington ne, Carol 10, Antropova 20, Diop 1. All. Barbolini.
Arbitri: Luts (Belgio) e Valentar (Slovenia).
Note: Spettatori 3850. Eczacibasi: battute vincenti 5, battute sbagliate 15, attacco 42%, ricezione 47%-25%, muri 11, errori 33. Scandicci: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 33%, ricezione 40%-18%, muri 12, errori 24.
(fonte: Comunicato stampa)