Scandicci – A leggere le classifiche di rendimento della Regular Season, il quarto di finale tra Savino Del Bene e Igor Gorgonzola doveva essere quello più spettacolare ed in equilibrio . Nei due scontri diretti stagionali si è imposta la Igor, che quando si è disimpegnata al Palazzetto dello Sport di Scandicci ne è uscita sempre con un successo al tie-break. Ma come spesso accade, i Playoff sono una gara a sè e le statistiche servono a poco e quello che è successo a Scandicci infatti racconta delle padroni di casa che hanno imposto il loro gioco e hanno avuto la meglio su Novara con un netto 3-0.
Beltrami schiera Havlickova opposta a Rondon, Adenizia e Arrighetti al centro, Meijners e Cruz in banda e Merlo libero; Fenoglio risponde con Barun Susnjar opposta a Dijkema, Chirichella e Bonifacio al centro, Plak e Pietersen in banda e Sansonna libero con Zannoni, come di consueto, cambio fisso in battuta al posto di Bonifacio.
Primo set
Dopo una bella partenza di Novara – priva dell’acciaccata Piccinini – Scandicci inizia a macinare gioco: sboccia il tulipano Meijners e riporta la partita in equilibrio con una bellissima pipe (7-7). mentre i colpi vincenti di Barun Susnjar e Chirichella (primo tempo e poi muro su Adenizia) portano le azzurre avanti 11-13 a metà parziale costringendo Beltrami ad una sospensione di tempo che ottiene il risultato sperato: Scandicci lavora bene col muro-difesa e grazie ad un’ace di Havlickova si porta avanti 15 a 14. Perfetta Meijners in ricezione e in attacco che porta al primo doppio vantaggio 20 a 18 delle padrone di casa. Murone della Dea Adenizia su Barun, 19 a 16. Havlickova tiene Novara a distanza con una palla piazzata: 22 a 19. Tre muri consecutivi ancora della Dea, 24 a 20. Chiude, poco dopo, un errore in battuta di Donà, appena entrata sul 25-21.
Secondo set
Novara accusa il colpo e Scandicci sulle ali dell’entusiasmo parte forte: Arrighetti e Da Silva sono ispirate in tutti i fondamentali e portano in alto la Savino Del Bene (7-2). Con l’errore in attacco di Bonifacio cui segue l’ingresso in regia di Cambi e la successiva reazione azzurra vale il 7-5 con Pietersen. Beltrami ferma il gioco, Cruz allunga (9-5) e Fenoglio inserisce Barcellini ma è Barun Susnjar ad accorciare a muro su Adenizia (10-8) mentre Chirichella replica su Cruz per l’11-9. Nuovo allungo toscano con l’errore in palleggio di Cambi (14-10), Barun Susnjar prova a reagire (15-13) ma il turno in battuta di Meijners lascia nuovamente il segno e costringe Fenoglio al timeout sul 18-13. L’ultimo acuto della Igor, tra le cui fila entra solo per il “giro dietro” Piccinini, è sul 20-18 poi gli errori in battuta di Chirichella (24-19) e Cambi (25-20) chiudono un set da incubo per le azzurre, autrici di ben dodici errori con le toscane passano a condurre due set a zero infiammando il Palazzetto dello Sport.
Terzo set
Spalle al muro, Novara (che ritrova Dijkema in regia e la coppia olandese Plak – Pietersen in banda) prova a reagire con Barun Susnjar (1-3) ma due gran giocate di Meijners valgono il 6-4 per le toscane. Parziale cui rispondono Plak (diagonale, 8-8) e Barun Susnjar (muro su Cruz, 8-10) con la croata che firma, in maniout, il 10-13 mentre Scandicci perde per infortunio Havlickova. Dura poco, però, il vantaggio azzurro: Rondon trova due ace consecutivi su Pietersen e poi Barcellini (subentrata proprio all’olandese) per il 12-13 e propizia il 15-13 dato da un muro di Adenizia. Novara rimane in scia con Barun Susnjar, ultima ad arrendersi, ma Scandicci controlla e mantiene le distanze complici i troppi errori delle azzurre (out il servizio di Donà per il 21-18). Tutta la pressione del match è su Novara che inizia a commettere errori in battuta (22-19). Il diagonale di Meijners trova la riga del parquet di Novara (23-20). Zago trova il 24-20, la battuta di Meijners mette in difficoltà la difesa di Novara e basta il primo match point alla Savino Del Bene per aggiudicarsi il match: 25-20 e 3-0.
Si mette subito in salita quindi, il cammino nei Playoff della Igor Volley di Marco Fenoglio che, priva dell’acciaccata capitan Piccinini, ora è costretta a vincere gara due in programma lunedì 17 aprile a Novara per conquistare lo spareggio (in programma 24 ore dopo, sempre a Novara) e proseguire la propria avventura nella corsa Scudetto.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IGOR VOLLEY NOVARA 3-0 (25-21, 25-20, 25-20)
Savino Del Bene Scandicci: Casillo ne, Cristanti ne, Zago 2, Havlickova 10, Adenizia 11, Loda 1, Merlo (L), Cruz 2, Giampietri ne, Scacchetti ne, Arrighetti 8, Meijners 15, Rondon 5. All. Beltrami.
Igor Volley Novara: Alberti ne, Cambi, Plak 9, Donà, Pietersen 4, Bonifacio 7, Chirichella 10, Sansonna (L), Piccinini, Dijkema, Zannoni, Barcellini, Barun Susnjar 21. All. Fenoglio.