Di Redazione
Scontro diretto in chiave Play Off domenica 12 febbraio alle 18 al PalaRaschi, dove si affronteranno WiMORE Parma e ErmGroup San Giustino, appaiate a quota 29 al sesto posto in classifica nel Girone Bianco. A parità di punti, il maggior numero di vittorie ottenute finora (11 contro 9) premia, al momento, i gialloblù in una situazione di grande equilibrio che vede ben 5 squadre racchiuse in un divario minimo, nel gruppone che include anche Belluno e il duo Garlasco–Bologna.
Il successo di carattere in rimonta in casa del fanalino di coda Monselice ha permesso a Parma di ipotecare, anche se non ancora di archiviare del tutto, il discorso salvezza e ora gli sforzi delle restanti sette giornate si potranno concentrare sulla ricerca di un piazzamento nei piani medio-alti. Stessi propositi degli umbri, che all’andata si imposero in tre set e provengono da due vittorie consecutive ai danni di Montecchio Maggiore e San Donà in un cammino, a dir la verità, non così lineare ma contraddistinto da alcune affermazioni di prestigio come quella di dicembre contro Pineto.
Coach Andrea Codeluppi si mostra consapevole dell’importanza della posta in palio in una partita cruciale: “Sicuramente ci troviamo entrambe in una posizione favorevole di classifica che ha per tutte e due le squadre l’obiettivo di entrare nei Play Off. Siamo a pari punti a sette giornate dalla fine, è chiaro che se una squadra dovesse prevalere sull’altra avrebbe qualche chance in più di raggiungere quell’obiettivo. San Giustino è una buonissima squadra, ha alcune punte di rilievo, dall’opposto bulgaro Hristoskov al libero Marra che ha calcato per tanti anni i campi della Serie A, al di là dell’organico completo ha anche delle individualità di spicco“.
“La chiave della partita – continua Codeluppi – sarà la qualità del gioco in generale: nell’ultima partita, dal lato nostro, abbiamo fatto qualche piccolo passo in avanti con la nostra battuta che in passato avevamo identificato come qualcosa su cui spingere un pochino di più, speriamo di trovare continuità anche nella prossima partita su quel fondamentale. La vittoria di Monselice lascia sempre quei feedback positivi che danno maggiore considerazione, positività di sé stessi e quindi la possibilità di entrare in campo con qualche sicurezza in più“.
“Il fatto di aver perso il primo set nelle ultime tre partite – conclude l’allenatore di Parma – spero sia una casualità, voglio sperare non sia a causa di un approccio inadeguato: sappiamo ogni volta che cosa ci aspetta, difficile pensare che non ci sia la mentalità giusta. Sicuramente, mi viene in mente l’ultima partita, la qualità del gioco espresso dall’avversario nel primo set è stato di grandissimo livello, quindi c’è stata una difficoltà nello stare in campo legata anche al valore dell’avversario e lo stesso è successo a Fano. Mi verrebbe da dire che è stata una casualità“.
Per San Giustino è il libero e capitano Davide Marra a riflettere sull’ultima vittoria in campionato: “Siamo molto contenti dell’incontro di domenica scorsa. Abbiamo affrontato una squadra reduce da ben cinque vittorie al tie-break, un roster che ha combattuto su ogni palla. Noi siamo stati bravi ad essere lucidi sui momenti importanti, soprattutto al quarto set, quando ci abbiamo creduto sul serio, portando a casa tre punti fondamentali“.
Poi la presentazione della sfida con Parma: “Domenica incontreremo una realtà che viene da un buon momento. La squadra si è rinforzata e il livello si è alzato. È un roster molto fisico, con ottimi giocatori. Anche questa sarà una battaglia. Dovremo lottare sulla nostra metà campo, sapendo che non sarà un match facile. Il nostro umore è buono, anche alla luce delle due vittorie che sicuramente hanno aiutato. Dobbiamo metterci in testa di lavorare bene in settimana, continuando a crescere sempre più“.
La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.
(fonte: Comunicato stampa)