Di Redazione
A due giorni di distanza dalla vittoria del titolo dell’Under 14 arriva un’altra grande soddisfazione per le giovanili di Porto Robur Costa e Romagna In Volley.
La Bunge Romagna In Volley ha conquistato infatti un’ottima seconda posizione nelle finali regionali categoria Under 13 3×3, competizione disputata martedì ad Argenta che ha visto la partecipazione delle migliori dodici formazioni dell’Emilia Romagna. Nel girone preliminare a tre la squadra allenata da Bandini ha sconfitto con due netti 3-0 sia il Riccione Blu (parziali 15-8, 15-7, 15-5), sia il Piace Volley Bianco Piacenza (15-4, 15-6, 15-3), piazzandosi al primo posto del triangolare. I baby romagnoli in semifinale hanno poi piegato la Dinamo Bellaria al termine di un match combattuto, spuntandola 2-1 (26-24, 20-25, 25-22), qualificandosi nella finalissima, dove hanno lottato fino alla fine contro la VgModena Volley Star Wars, con gli emiliani vittoriosi 2-0 (21-25, 22-25).
“In semifinale è stata una vittoria di squadra – spiega Patrick Bandini – dove tutti hanno contribuito. Non abbiamo puntato sulle individualità ma su una buona organizzazione in campo, aiutandoci a vicenda nei momenti di difficoltà. La finale è stata una gara con ottimi contenuti tecnici, in cui sono stati i fondamentali che in genere caratterizzano l’alto livello a fare la differenza: il muro e il mani-out. Modena in particolare ha dimostrato di saper gestire la tecnica del muro con estrema padronanza costringendoci a puntare tutto sul mani-out. Sottolineo infine che siamo l’unica società della regione ad aver portato a questa fase ben due formazioni e che siamo tutti molto soddisfatti per un risultato inatteso”.
La Bunge Romagna In Volley è formata da Samuele Candito (capitano), Diego Frascio, Francesco Zuccherato, Nicola Fucksia e Glenn Ferrari e grazie a questo risultato si è qualificata per la fase nazionale in programma a Cosenza dal 23 al 25 maggio. “Si tratta di un secondo posto tutt’altro che scontato – dichiara il responsabile del settore giovanile del Porto Robur Costa, Roberto Costa – che ci consente di raggiungere il terzo grande obiettivo stagionale, dopo le qualificazioni dell’Under 14 sia alla Final Eight della Boy League, sia alla fase nazionale. È un risultato che ci conferma ai vertici dell’Emilia Romagna e che premia la nostra politica di cercare i futuri talenti nel nostro territorio”.
Alla competizione ha partecipato anche il team della Scuola di Pallavolo Ravenna, che si è piazzata undicesima grazie al successo in due set nella “finalina” giocata contro il Piace Volley Bianco. Il quintetto guidato da Giuliano Marasca e Matteo Bologna è composto da Federico Cottignoli (capitano), Mattia Roselli, Bernardo Natali, Giacomo Marini e Rocco Preda.
Prossimi appuntamenti Per quanto riguarda l’Under 13 6×6 sono due le formazioni approdate alla fase interprovinciale: nelle final four del 5 maggio a Bellaria è in lizza la Bunge Romagna, in quelle del 12 maggio a Bologna parteciperà la Scuola di Pallavolo. La vincente di questi concentramenti giocherà la finale regionale il 2 giugno (non è prevista la fase nazionale). Passando infine all’Under 18, nella fase interterritoriale la Bunge sfiderà il 4 Torri, con gara di andata il 6 maggio a Ferrara (ore 11) e quella di ritorno l’8 maggio, alla palestra Itis (ore 19.15). La vincente di questa fase parteciperà alle finali regionali del 20 maggio a Modena, competizione che darà l’accesso alle prime due classificate alla fase nazionale in calendario dal 5 al 10 giugno a Castellaneta e Massafra, in provincia di Taranto.
(Fonte: comunicato stampa)